Cerca Distributori

Cerca Prodotti

Ricerca
Contatti

Società - 2016-03-11

NSK training session

Gilbert Gilkes & Gordon Ltd (Gilkes), produttore di turbine idroelettriche, pompe di raffreddamento motori e pompe industriali, ha migliorato la conoscenza dei cuscinetti grazie a un breve corso di formazione fornito dagli esperti di NSK. Comprendenti una parte teorica e una parte pratica, le due sessioni di formazione, di mezza giornata ciascuna, sono state adattate alle specifiche esigenze di Gilkes, aiutando gli ingegneri dell´azienda a migliorare la loro conoscenza sulle più recenti tecnologie adottate per questa tipologia di prodotto.Con oltre 200 dipendenti nella sua sede di Kendal, Gilkes ha uno storia di oltre 160 anni nell´innovazione ingegneristica. Benché le turbine idroelettriche e le pompe dell´azienda siano noti sui mercati di tutto il mondo, con un ethos di miglioramento continuo, questa azienda lungimirante ha optato per un breve corso di formazione sui cuscinetti dopo un incontro di routine con NSK.

"Gilkes è un nostro cliente dagli anni ´80, ed è stato durante una visita di cortesia che è stato sollevato l´argomento della formazione», spiega Andrew Fletcher, Application Engineer presso la European Industrial Business Unit di NSK. »Abbiamo discusso l´offerta di formazione di NSK e Gilkes ha espresso un forte interesse".

I prodotti costruiti da Gilkes utilizzano un´ampia gamma di cuscinetti radiali rigidi a sfere, a rulli cilindrici e a due corone di sfere a contatto obliquo di NSK. Tuttavia, conscia dei suoi limiti sulla conoscenza dei cuscinetti volventi, l´azienda ha immediatamente accettato l´offerta di formazione di NSK.

Le due sessioni di formazione si sono svolte presso lo stabilimento di Kendal dell´azienda con un totale di 14 partecipanti, una varietà di ingegneri progettisti senior, ingegneri di produzione, ingegneri di manutenzione e apprendisti. Soprattutto, ai partecipanti è stato chiesto di preparare 10 domande sui cuscinetti a cui desideravano che il corso desse risposta.

"Durante il corso abbiamo risposto dettagliatamente alle 10 domande», afferma Fletcher. »Di conseguenza, Gilkes ha ottenuto esattamente ciò di cui aveva bisogno dalla formazione, oltre a una serie di informazioni addizionali che probabilmente si dimostreranno estremamente utili".

Il corso ha incluso sessioni riguardanti le differenti tipologie di cuscinetti e le loro caratteristiche, nonché le diverse soluzioni di tenuta dei cuscinetti, tolleranze interne, lubrificazione, modi di rottura dei cuscinetti e molti altri argomenti addizionali. Per favorire il massimo livello di impegno, il corso ha incluso anche una parte pratica informale, nella quale ai partecipanti è stato chiesto di costruire un cuscinetto il più rapidamente possibile, per vedere chi riusciva a farlo più velocemente.

"Gli ingegneri di Gilkes sono stati entusiasti e hanno dimostrato un reale desiderio di apprendere», afferma Fletcher. »Spesso offriamo corsi di questo tipo ai clienti aftermarket, quindi è stato interessante fornire gli stessi benefici a un OEM. Pensiamo che anche altri OEM dovrebbero seguire i nostri corsi sui cuscinetti che utilizzano nelle loro macchine e apparecchiature, perché essi rappresentano una reale opportunità di aggiornamento della loro conoscenza e delle competenze pratiche. A ciò si aggiunge il fatto che ogni corso può essere adattato alle singole esigenze del cliente".

Gilkes sta ora considerando un corso di II livello per altri 10 ingegneri. Nei corsi di II livello vengono trattati argomenti legati alla tecnologia dei cuscinetti in maniera più dettagliata, affrontando anche gli aspetti legati alla loro corretta selezione.

NSK offre un´ampia gamma di cuscinetti per le pompe. Per esempio, i cuscinetti a rulli cilindrici standard con gabbie in ottone, acciaio o poliammide sono molto utilizzati nelle pompe centrifughe, alternative, sommerse e per LNG (Gas Naturale Liquefatto), per citare alcuni esempi. Fra i produttori di pompe sono diffusi anche i cuscinetti radiali rigidi a sfere ad elevata capacità di carico e anti-scorrimento. Questi ultimi sono comunemente utilizzati, ad esempio, per i motori delle pompe facilitando la rotazione degli alberi e prevenendo fenomeni indesiderati di abrasione sulle superfici dei fori dell´alloggiamento sugli alberi grazie alla compressione degli O-ring, posizionati nelle due scanalature dell´anello esterno.

Analogamente, i cuscinetti a sfere a contatto obliquo sono un´altra frequente soluzione utilizzata dai progettisti di pompe, grazie soprattutto a caratteristiche come le elevate capacità di carico, velocità di rotazione e precisione, ma anche a fattori come l´accoppiamento universale e la tolleranza ristretta del gioco assiale o del precarico.

Per ulteriori informazioni, si può accedere online al catalogo NSK ´Cuscinetti per Pompe e Compressori´ all´indirizzo www.nsk-literature.com/en/pumps-compressors-bearings. In alternativa, è possibile richiedere una copia cartacea telefonando al +44 (0)500 232746.

Ricerca contatto

Per favore scegliere

Risultati