MENU EU/ITEU/IT Ricerca NSK - Motion & Control
Produzione I cuscinetti NSK nell'Indstria Agricola

Con la crescita costante della popolazione mondiale, le pressioni sul settore alimentare si fanno sentire sempre di più. NSK sviluppa soluzioni che consentono al settore del'agricoltura di soddisfare questa domanda in forte espansione.
Macchine come erpici, seminatrici, mietitrebbiatrici, trinciatrici, falciatrici, raccoglitori-presse per balle caratterizzano da molto tempo le nostre campagne. Ma le richieste relative alle macchine agricole sono aumentate in maniera notevole. Lavorare terreni sempre più vasti nel minor tempo possibile è una sfida estremamente impegnativa dal punto di vista della tecnologia impiegata. Il settore agricolo deve poter fare affidamento sulle prestazioni dei macchinari.
L’obbiettivo di NSK è di garantire efficienza ed affidabilità nelle macchine agricole. Sviluppiamo cuscinetti che garantiscono efficienza, maggiore potenza e risparmio dei costi.
I sistemi a lubrificazione continua, le tenute ed i cuscinetti ad alte prestazioni appositamente sviluppati garantiscono la massima durata dei componenti anche in condizioni operative particolarmente gravose. NSK garantisce elevati livelli qualitativi durante lo sviluppo e la produzione di ogni singolo cuscinetto. I nostri prodotti offrono la massima affidabilità ed un funzionamento impeccabile per molti anni. 

  • Trattore
  • Terra
  • Semina e fertilizzazione
  • Raccolta
  • Fieno ed Insilamento
  • Prodotti

Trattore

Cuscinetti NSK per Trattori

I trattori sono le macchine agricole più versatili e rappresentano un investimento significativo per gli agricoltori. Indipendentemente dalla funzione, i trattori costituiscono le unità primarie per trainare ed azionare macchinari agricoli come seminatrici e mietitrici, raccoglitrice-pressa per balle, aratri, erpici e macchine spandiletame.

Questo significa che i trattori devono operare in maniera efficiente ed affidabile. Devono anche essere in grado di soddisfare le richieste e sostenere le condizioni operative alle quali sono sottoposti; condizioni dove applicazioni e parametri diversi possono generare corrosione, vibrazioni e presenza di sporco. 

Prestazioni, efficienza ed affidabilità rappresentano elementi chiave da considerare in fase di scelta di un trattore ed i cuscinetti ad elevate prestazioni svolgono un ruolo fondamentale in questo campo. NSK vanta partnership consolidate con i più importanti costruttori di trattori a livello mondiale. Grazie alla nostra competenza ed esperienza, possiamo aiutare i vostri ingegneri a trovare la soluzione ideale per ogni vostra esigenza specifiche.


Una soluzione di Qualità Totale:
Cuscinetti a rulli conici a due corone per le trasmissioni dei trattori

Questi cuscinetti speciali a rulli conici a due corone sono stati progettati appositamente per la scatola del cambio dei trattori. Una corona è provvista di rulli di grandi dimensioni per sostenere i carichi elevati; l’altra corona è composta da rulli conici di dimensioni ridotte per ridurre al minimo la perdita di energia dovuta all'attrito. Questi cuscinetti a lunga durata sono stati progettati anche per rendere più semplici le operazioni di manipolazione e di calettamento, facendo risparmiare tempo e denaro al cliente.

Trattore

 

Terra

Terra

I prodotti NSK per il settore dell'agricoltura

La qualità della terra è fondamentale per il successo dell’agricoltore. Un terreno in buone condizioni garantisce una crescita ottimale del raccolto, un sapore genuino del frumento ed una maturazione ottimale della frutta e della verdura. I frutti della terra devono contenere i principi nutritivi di cui l'uomo ha bisogno.

Per salvaguardare questo standard di qualità, gli agricoltori hanno bisogno di macchinari ad alto livello tecnologico. Questo è l’unico modo per coltivare la terra in modo da garantire il miglior raccolto possibile a lungo termine.
Gli erpici circolari a denti rigidi assicurano la preparazione ideale del terreno per piantagioni e colture ad alta resa. Gli erpici a disco creano la combinazione perfetta tra paglia e terra per stimolare la decomposizione ed arricchire le proprietà nutritive naturali della terra.
Gli agricoltori devono potersi affidare alle proprie macchine anche in condizioni particolarmente gravose. I macchinari devono sopportare sollecitazioni elevate tutti i giorni: devono gestire ambienti operativi caratterizzati dalla presenza di polvere, pietre e sporcizia, garantendo affidabilità in presenza di diverse condizioni climatiche e sopportando ogni tipo di sollecitazione.

Una soluzione di Qualità Totale:
Unità flangiate per macchine coltivatrici nei sistemi di semina

Le unità flangiate NSK permettono ai costruttori di macchine agricole di sviluppare macchine resistenti, affidabili e durevoli. Offriamo unità con tenute speciali con una guarnizione esterna che permette l’utilizzo in presenza di polvere ed oli. Questo significa che diverse piante possono essere coltivate e seminate in un’unica operazione. L’unità è pre-ingrassata per una lubrificazione efficiente ed a lungo termine.

Le nostre innovazioni:
Cuscinetti a Rulli cilindrici serie EM
Cuscinetti a rulli cilindrici serie EW
Cuscinetti a rulli conici

 

Terra

Semina e fertilizzazione

Semina e fertilizzazione

La semina è essenziale per la crescita ottimale delle piantagioni. Le stagioni ed il tempo svolgono indubbiamente un ruolo importante, ma l’uso di seminatrici garantisce all'agricoltore un raccolto abbondante.
Le seminatrici moderne misurano la quantità di semi assicurandosi che vengano distribuiti in maniera omogenea. Ciò significa che non vengono sprecate risorse di valore come i semi e che le piante hanno lo spazio necessario per crescere in modo ottimale.
Per via dell’ampia varietà di utilizzo, le seminatrici di precisione devono affrontare sfide impegnative. Oltre ad adattarsi ad una gamma estesa di terreni e di metodi di coltivazione, devono essere affidabili e resistenti. Inoltre, devono spargere in maniera precisa tutti i tipi di semi.
Prima e dopo la semina, il terreno viene fertilizzato per aumentare il potenziale nutrimento per le colture. Questo in genere consente agli agricoltori di ottenere raccolti più abbondanti ed una crescita più rapida. Ad ogni modo, è necessario utilizzare macchinari agricoli flessibili per garantire che il processo di fertilizzazione sia efficace, economico ed ecologico.

Una soluzione di Qualità Totale:
Cuscinetti a doppia corona di sfere a contatto obliquo

Gli innovativi cuscinetti a doppia corona di sfere a contatto obliquo schermati offrono una protezione notevole contro gli agenti contaminanti, riducono l’usura sulla superficie delle sfere e delle piste di rotolamento e riducono al minimo i problemi di lubrificazione.  Sono in grado di sopportare forze radiali ed assiali in entrambe le direzioni. Questa tecnologia aiuta gli agricoltori ad ottenere risultati eccellenti.
Le nostre innovazioni:
Unità Self-Lube®
Inserti Self-Lube® con Tenute Centrifughe
Cuscinetti radiali rigidi a sfere ad elevata capacità – Serie HR
Cuscinetti per Erpici a Disco

Semina e fertilizzazione

Raccolta

Cuscinetti NSK per Mietitrebbiatrici

La raccolta rappresenta il momento più importante dell’anno per ogni agricoltore. Questo è il momento in cui si vede se il lavoro svolto nei mesi precedenti ha dato i frutti attesi. Ad ogni modo, anche gli agricoltori possono ottimizzare i loro risultati migliorando l’efficacia e l’efficienza economica della raccolta. Questo significa utilizzare macchinari agricoli di qualità elevata.
La mietitrebbiatrice è la macchina più importante per la raccolta di grano, colza, mais ed altri cereali. Questa macchina è in grado di effettuare diverse operazioni. Le mietitrebbiatrici sono esposte a carichi estremi durante la raccolta. Ciononostante non devono guastarsi. Ogni giorno, ogni ora, conta.

Una soluzione di Qualità Totale:
Unità cuscinetto flangiate

Le nuove unità cuscinetto flangiate di NSK sono in grado di soddisfare i requisiti operativi più severi. Una tenuta speciale con un anello centrifugatore esterno le rende ideali per un utilizzo in ambienti polverosi e per applicazioni di raccolta dei cereali


Le nostre innovazioni:
Cuscinetti a rulli conci
Cuscinetti radiali rigidi a sfere

Raccolta

 

Trinciatrici

Le trinciatrici si sono dimostrate particolarmente utili per la raccolta di colture rinnovabili, principalmente erba, erba medica, mais e foraggi insilabili. Le colture vengono veicolate nell’unità di trinciatura, dove il tamburo che ruota a velocità elevate trincia il materiale. Durante la raccolta, le trinciatrici devono operare in maniera affidabile – indipendentemente dal terreno e dalle materie prime.

Una soluzione di Qualità Totale:
Puleggie

Le innovative pulegge di NSK contribuiscono a garantire la massima affidabilità dei macchinari. La tenuta sui cuscinetti a sfere a contatto obliquo previene l’infiltrazione di sostanze contaminanti nei componenti, garantendo una maggiore durata. I cuscinetti sono progettati ed operano come una coppia di cuscinetti a sfere a contatto obliquo ad una corona (con anello esterno rinforzato) montati ad O. Ad ogni modo, garantiscono prestazioni superiori in termini di affidabilità.


Le nostre innovazioni:
Inserti con tenuta a triplo labbro
Cuscinetti a rulli cilindrici seire EW

Trinciatrici

Fieno ed Insilamento

Fieno ed Insilamento

Le falciatrici semoventi rappresentano le macchine per fienagione maggiormente utilizzate. Vengono usate per tagliare l’erba e produrre mangime per gli animali nel periodo invernale.
Il raccolto viene lasciato all’esterno per diversi giorni prima di essere portato in un'area coperta ad essiccare. Per fare in modo che il raccolto si asciughi velocemente, viene lavorato con sistemi voltafieno e falciandanatrici per formare le andane. E’ importante che le macchine si adattino in modo ottimale al terreno. Questo, oltre alla sospensione della macchina, garantisce che il fieno non venga danneggiato e che il mangime non venga contaminato.
Una volta secco, il raccolto viene solitamente raggruppato in “balle” di fieno di forma rotonda o quadrata che possono pesare qualche centinaia di chili. Il fieno può essere stoccato per oltre un anno ed utilizzato come preziosa risorsa alimentare per il bestiame.

Una soluzione di Qualità Totale:
Inserti con tenuta a triplo labbro

I cuscinetti NSK con l’innovativa tenuta a triplo labbro sono ideali per mietitrebbiatrici e  falciandanatrici. Proteggono i cuscinetti dalla contaminazione dovuta a polvere, sporcizia ed acqua, garantendo una durata di esercizio superiore. Allo stesso tempo, estendono gli intervalli di ri-lubrificazione, riducendo i costi totali di esercizio.


Le nostre innovazioni:
Unità Self-Lube®
Cuscinetti setrie NSKHPS
Cucinetti a due corone di sfere a contatto obliquo

 

Fieno ed Insilamento

Prodotti

Inserti con Tenuta a Triplo Labbro

Gli inserti con tenuta sono ideali per le applicazioni caratterizzate da forte contaminazione di acqua e polvere.  >>

Unità Self-Lube®

Una vasta gamma di alloggiamenti ed inserti, adatti per svariarte applicazioni industriali.  >>

Inserti Self-Lube® con tenute centrifughe

Appositamente progettati per proteggere l'inserto dagli agenti inquinanti esterni con una protezione supplementare  >>

Cuscinetti Orientabili a Rulli - Serie NSKHPS

La Serie NSKHPS (High Performance Standard) comprende cuscinetti fabbricati con materiali purissimi per velocità e carichi elevati. >>

Serie HR ad elevate capacità

Elementi più grandi per aumentare la capacità di carico dinamico, contribuiscono a migliorare la vita e le prestazioni macchinari.  >>

Cuscinetti a Rulli - Serie EW

Capacità di carico elevata e gabbia in acciaio stampato ad alte prestazioni.  >>

Cuscinetti a Rulli - Serie EM

Valori di carico elevati e funzionamento silenzioso con gabbia mono pezzo lavorata di precisione.  >>

Cuscinetti per Erpici a Disco

Specificatamente progettati per le applicazioni dove è richiesto un robusto componente per resistere alle condizioni di servizio molto severe.  >>
  • NSK - Storie di Successo

    NSK - Storie di Successo

    Riparmiare sui costi è il riferimento del nostro successo. Esempi di Storie di Successo NSK... >>

  • NSK - Contatti

    NSK - Contatti

    >>

  • AIP - Added Value Programme

    AIP - Added Value Programme

    AIP è un programma completo che consente ai clienti di ridurre i costi totali di manutenzione e molto >>

  • Notizie

    Notizie

    Cuscinetti per l'industria agricola >>

Ricerca contatto

Per favore scegliere

Risultati

Cookie nel sito web NSK

Utilizziamo i cookie per offrire il meglio all'utente che naviga nei nostri siti e utilizza le nostre applicazioni web. Continuando senza modificare le impostazioni del browser, acconsenti tacitamente alla ricezione di cookie. Ad ogni modo, puoi modificare le impostazioni del browser in qualsiasi momento.