MENU EU/ITEU/IT Ricerca NSK - Motion & Control
Macchine Utensili

I processi di foratura, fresatura, rettifica e tornitura richiedono soluzioni che offrono prestazioni eccezionali garantendo la massima qualità. Ecco perché i principali produttori di macchine utensili si sono affidati alla competenza e all'esperienza tecnica di NSK da così tanti anni.

Abbiamo le soluzioni giuste per le vostre applicazioni.
Il nostro know-how ingegneristico e la competenza tecnologica si basano sulle quattro tecnologie chiave di NSK: tribologia, ingegneria dei materiali, tecnologia di analisi e meccatronica. Questo ci garantisce una piattaforma tecnologica integrata che serve come base per lo sviluppo di soluzioni all’avanguardia per il settore delle macchine utensili. Con oltre sei siti produttivi in tutto il mondo, ci potete trovare proprio dove voi avete bisogno.

Oltre ai nostri prodotti, offriamo servizi molto utili, come l’analisi delle applicazioni che tiene conto dei vostri parametri specifici come la velocità, la dimensione del mandrino e i carichi esterni. Questo permette a NSK di calcolare parametri importanti per la produzione come la durata del lubrificante e dei cuscinetti, la rigidezza del mandrino, e molto altro ancora per garantirvi risultati ottimali in termini di produttività, precisione ed efficienza. 

  • Taglio
  • Formatura
  • Spindles
  • Utensili motorizzati
  • Prodotti

Taglio

Taglio – Una maggiore efficienza energetica per la vostra macchina utensile

Tornitura, fresatura e rettifica rappresentano le tecnologie di taglio principali nel settore delle macchine utensili e nella realizzazione di impianti. Per produrre componenti meccanici sono necessarie diverse tipologie di macchine e soluzioni tecniche. Questi requisiti valgono anche per la produzione dei componenti utilizzati sulle macchine utensili.

In qualità di fornitore di sistemi, NSK offre soluzioni per queste applicazioni progettate tenendo conto delle esigenze specifiche di questo settore.  Il nostro range di prodotti è composto da guide lineari, viti a ricircolazione di sfere e cuscinetti indicati per macchine che lavorano diversi materiali come acciaio, allumino, titanio e leghe.

Soddisfiamo requisiti molto diversi ma abbiamo sempre un unico obiettivo in mente: aiutarvi ad aumentare significativamente l’efficienza energetica delle vostre macchine utensili e incrementare la produttività attraverso i nostri componenti.

I nostri esperti ingegneri saranno lieti di consigliarvi durante la fase di progettazione per sostenervi nella scelta dei componenti e risolvere i problemi legati alla tribologia.

Una soluzione di Qualità Totale:

Guidelineari a rulli della serie RA
Raffreddamento della chiocciola nelle viti a ricircolazione di sfere
Tenuta X1
Guide lineari a rulli con tenuta V1 
Viti a Ricircolazione di Sfere della Serie BSS

Taglio

 

Fresatrici - Eccellente qualità di lavorazione anche a velocità elevate

Condizioni operative: livelli elevati di contaminazione da sostanze abrasive, elevate velocità di traslazione, operazioni stop/start o su più turni, utilizzo di lubrorefrigeranti.

Applicazioni come quelle che caratterizzano i centri di lavoro e le fresatrici ad alta velocità spesso sottopongono i cuscinetti a condizioni operative estreme. E' possibile che vi siano fenomeni di contaminazione da sostanze abrasive, abbinati a velocità di avanzamento e velocità di mandrino elevate. Inoltre, le operazioni ad intermittenza o su più turni possono davvero compromettere cuscinetti, guide lineari e viti a ricircolazione di sfere.

I prodotti di alta precisione NSK assicurano una precisione eccezionale e unica, anche in tali condizioni di esercizio. Garantiscono un funzionamento ottimale a velocità elevatissime, offrendo la massima affidabilità e silenziosità in fase operativa. Questo significa che hanno tutti i requisiti necessari per garantire un'eccellente qualità di lavorazione, riducendo i costi.

Una soluzione di Qualità Totale:

Raffreddamento della chiocciola nelle viti a ricircolazione di sfere
Mantenere le viti a ricircolazione di sfere ad una temperatura stabile, inferiore ai 40° C, per garantire la massima precisione: sicuramente un argomento assai dibattuto. Questo perché il movimento rapido della chiocciola fa aumentare la temperatura di esercizio e, di conseguenza, modifica il comportamento della vite. Un fattore che non deve essere sottovalutato. Un aumento della temperatura di soli 10°C può portare un asse lungo un metro ad allungarsi di 120 µm, compromettendo del tutto la precisione della macchina utensile. Il nostro sistema speciale di raffreddamento della chiocciola è in grado di ridurre drasticamente la produzione di calore, garantendo ottimi risultati di lavorazione. In questo modo è possibile mantenere la precisione necessaria per l’applicazione.

Fresatrici

Rettificatrici - Tolleranza zero per la contaminazione

Condizioni operative: operazioni su più turni, livello elevato di contaminazione, utilizzo di lubrorefrigeranti, usura dovuta a sostanze abrasive

Le rettificatrici moderne tra cui quelle cilindriche, per superfici piane, per utensili e a coordinate vengono utilizzate per un'ampia gamma di pezzi.  Devono mantenere tolleranze e valori di rugosità molto precisi. Nel tempo, i lubrificanti e i refrigeranti utilizzati vengono contaminati. Ciò provoca gravi fenomeni di usura da sostanze abrasive sui componenti della macchina.

Le viti a ricircolazione compatte e resistenti della serie BSS abbinate all'innovativo concept di tenuta X1 di NSK garantiscono movimenti ad attrito ridotto e assicurano un funzionamento ottimale ed affidabile della rettificatrice. Di conseguenza gli intervalli di manutenzione possono essere estesi notevolmente, riducendo i costi di manutenzione.

Una soluzione di Qualità Totale:

Proprietà di tenuta eccellenti: il concept X1
La tenuta X1 garantisce una protezione interna ed esterna delle viti a ricircolazione di sfere. L’interno della tenuta evita che il lubrificante fuoriesca, mentre la parte esterna impedisce la penetrazione di agenti contaminanti nel corpo della chiocciola. 

Rettificatrici

Torni - Maggiore produttività

Condizioni operative: operazioni su più turni, livello elevato di contaminazione, utilizzo di lubrorefrigeranti, usura dovuta a sostanze abrasive come i trucioli

I componenti meccanici di alta precisione sono indispensabili per i torni al fine di garantire la massima resa dei materiali evitando fermi macchina.  Tra questi ritroviamo i cuscinetti a sfere a contatto obliquo per mandrini, le guide lineari e le viti a ricircolazione di sfere per i meccanismi di avanzamento.

NSK offre i prodotti ideali per questo tipo di applicazioni, garantendo prestazioni e affidabilità anche in operazioni su più turni ed evitando fenomeni di usura dovuti alla presenza dei trucioli. Grazie alla tenuta innovativa X1, la contaminazione provocata dai lubrorefrigeranti è ormai parte del passato.

L’elevata rigidezza e il coefficiente di carico delle guide a sfera e delle guide a rulli di NSK garantiscono ai vostri centri di tornitura una maggiore durata di esercizio e una maggiore produttività.


Una soluzione di Qualità Totale:

Viti a ricircolazione di sfere della serie BSS – compatte e silenziose
Le viti a ricircolazione di sfere di NSK sono progettate appositamente per applicazioni su machine utensili. Garantiscono un funzionamento silenzioso, anche a velocità elevate.  Il design compatto garantisce una maggiore densità di potenza.

Torni

Macchine per elettroerosione - Maggiore precisione e sicurezza

Le macchine per elettroerosione per applicazioni di alta precisione richiedono componenti meccanici molto accurati. Le viti a ricircolazione di sfere e le guide lineari a rulli di NSK rendono sicuri i processi di elettroerosione  e sono ideali anche per avanzamenti rapidi.  Grazie al loro design compatto, sono perfette per garantire precisione in spazi limitati.


Una soluzione di Qualità Totale:

Coefficienti di carico estremamente elevati, rigidità unica nel suo genere – guide lineari a rulli della serie RA
Ultima generazione di guide a rulli, la serie RA di NSK garantisce un'eccezionale precisione di movimento. Questo grazie a elementi volventi di dimensioni maggiori, coefficienti di carico superiori e rigidezza unica nel suo genere.  Inoltre, l’unità di lubrificazione k1 brevettata garantisce un funzionamento esteso esente da manutenzione. Inoltre le guide a rulli della serie RA offrono livelli di vibrazione molto ridotti grazie all’utilizzo di una gabbia distanziatrice dei corpi volventi che ne migliora le prestazioni dinamiche.

Macchine per elettroerosione

 

Formatura

Formatura

La crescente richiesta di soluzioni in grado di garantire una maggiore efficienza energetica stà portando allo sviluppo di nuovi azionamenti elettromeccanici in diversi settori industriali. Il processo di lavorazione – come ad esempio lo stampaggio, la formatura e la curvatura – influisce in maniera significativa sul modo in cui vengono progettati i componenti.
Le viti a ricircolazione di sfere e i cuscinetti volventi stanno rimpiazzando le soluzioni ad azionamento idraulico perché hanno un rendimento ed una precisione maggiore. Soluzioni particolari come le viti a ricircolazione di sfere con sistema di raffreddamento, riescono ad avere prestazioni ancora più elevate.

Gli ingegneri di NSK lavorano a stretto contatto con gli esperti di settore per sviluppare soluzioni personalizzate che soddisfano precisamente le richieste degli utilizzatori.

Formatura

Spindles

Mandrini - Maggiore efficienza energetica per le vostre macchine utensili

I mandrini rappresentano il cuore di ogni macchina utensile. La tecnologia di lavorazione e le applicazioni da eseguire esercitano un impatto notevole sul design dei mandrini - lo stesso vale anche per le velocità ammissibili che dipendono da fattori come la dimensione degli utensili e il materiale da lavorare. Ad ogni modo, tutte le applicazioni richiedono densità di potenza elevata, design compatto e facilità di manutenzione.

Conosciamo bene il vostro lavoro: Che si tratti di mandrini con trasmissione diretta o mandrini con trasmissione a cinghia per operazioni di tornitura, fresatura o rettifica, NSK vanta un’esperienza consolidata con importanti produttori di mandrini di tutto il mondo. I nostri ingegneri del reparto Ricerca & Sviluppo forniscono regolarmente nuovi stimoli per il settore. Tra le soluzioni proposte ritroviamo i cuscinetti per mandrini per macchine utensili che garantiscono la massima precisione anche a velocità elevate e i mandrini con motore integrato a bassa rumorosità, per un esercizio esente da manutenzione fino a 20,000 ore e un'eccezionale stabilità di temperatura grazie al sistema di raffreddamento.

I nostri ingegneri saranno felici di aiutarvi ad identificare il cuscinetto ottimale e il metodo di lubrificazione più indicato per le vostre esigenze applicative.  Perché non ci mettete alla prova?

Total Quality Solutions:

Cuscinetti radiali a rulli cilindrici ad una corona della serie ROBUST 
Cuscinetti a sfere a contatto obliquo  BER e BNR della serie ROBUST
Acciaio SHX
Sistema di Lubrificazione Aria/Olio 

Mandrini

 

Fresatrici - Per velocità elevate e una lunga durata di esercizio

Condizioni operative: livello elevato di contaminazione da sostanze abrasive, velocità mandrino, operazioni su più turni o ad intermittenza, utilizzo di lubrorefrigeranti

Velocità mandrino elevate, contaminazione diffusa dovuta all’utilizzo di refrigeranti, operazioni su più turni o ad intermittenza e ampia gamma di materiali – i cuscinetti radiali a rulli cilindrici e i cuscinetti a sfere a contatto obliquo di NSK sono particolarmente indicati per condizioni operative di questo genere.

I nostri design sono stati migliorati attraverso componenti come i cuscinetti per mandrini della serie ROBUST, che innalzano gli standard in termini di precisione, velocità e durata di esercizio. Il sistema di lubrificazione aria-olio e l’acciaio SHX estremamente resistente all’usura, brevettato da NSK, migliorano notevolmente le prestazioni dei vostri mandrini in svariate applicazioni.

Una soluzione di Qualità Totale:

Cuscinetti a sfere a contatto obliquo della serie ROBUST per velocità estremamente elevate
La serie ROBUST è stata concepita per un utilizzo ad altissime velocità sui mandrini principali delle macchine utensili. Questi cuscinetti garantiscono un’elevata rigidezza, un comportamento termico ottimale, un contenimento dei fenomeni di grippaggio e una produzione ridotta di calore.  E’ disponibile anche una versione realizzata in acciaio SHX, in grado di sostenere velocità oltre il 90% superiori rispetto a quelle dei cuscinetti standard per mandrini.

Cuscinetti serie ROBUST

Rettificatrici - Tolleranza zero sulla contaminazione

Condizioni operative: operazioni su più turni, livelli elevati di contaminazione, presenza di lubrorefrigeranti, usura da sostanze abrasive.

Le rettificatrici moderne sono utilizzate per la lavorazione di pezzi diversi e devono garantire tolleranze e valori di rugosità molto precisi. I componenti vengono contaminati dai lubrorefrigeranti durante le operazioni di rettifica ad alta velocità e durante la rettifica di piani. Inoltre, la maggior parte delle applicazioni è soggetta a fenomeni di usura da sostanze abrasive provocata dalla polvere microscopica generata dall’asportazione di materiale.

I cuscinetti per mandrini della serie ROBUST di NSK definiscono nuovi standard grazie alla precisione, alle velocità elevate e alla durata di esercizio che garantiscono. Il sistema di lubrificazione aria-olio e l’acciaio SHX estremamente resistente all’usura, brevettato da NSK, migliorano notevolmente le prestazioni dei vostri mandrini in svariate applicazioni.

Una soluzione di Qualità Totale:

Cuscinetti radiali a rulli cilindrici della serie ROBUST con rotazione concentrica eccezionale
Le macchine utensili sono diventate sempre più sofisticate e veloci. Di conseguenza è stato necessario sviluppare cuscinetti adatti per raggiungere appieno il potenziale garantito dai macchinari. I cuscinetti della serie ROBUST di NSK garantiscono velocità fino al 30% superiori rispetto a quelle raggiunte dai cuscinetti radiali a rulli cilindrici di precisione, nella versione standard. Questo è possibile abbinando il materiale SHX di NSK con una geometria ottimizzata delle piste di rotolamento. La precisione di rotondità degli anelli e l’uso di polimeri particolarmente innovativi per le gabbie garantisce al cuscinetto un funzionamento continuo e regolare.

Cuscinetti Serie ROBUST

Torni - Efficienti e sicuri

Condizioni operative: operazioni su più turni, livelli elevati di contaminazione, presenza di lubrorefrigeranti, usura da sostanze abrasive dovute ai trucioli

I mandrini dei torni sono soggetti a sollecitazioni di vario tipo. Tra queste: operazioni su più turni, contaminazione causata da lubrorefrigeranti, usura da sostanze abrasive dovute alla presenza dei trucioli. Il range di velocità varia da 6.000 a 12,000 giri/min a seconda del materiale che deve essere lavorato.

NSK offre cuscinetti per mandrini di torni in grado di resistere agli elevati carichi assiali a velocità elevate. I design innovativi, i materiali e i lubrificanti garantiscono la massima efficienza offrendo una lunga durata di esercizio, precisione, sicurezza e prestazioni elevate, anche in condizioni particolarmente difficili.       

Una soluzione di Qualità Totale:

Sistema di lubrificazione aria/olio per migliorare notevolmente le prestazioni
Potente, sicuro ed eco-sostenibile: Il sistema di lubrificazione (scanalatura sull’anello esterno) fornisce in sicurezza il lubrificante al cuscinetto che ruota ad alta velocità. Il sistema con foro riduce il numero di componenti, rendendo più compatta la struttura del mandrino. La lubrificazione aria-olio migliora la durata del cuscinetto e impedisce l'infiltrazione di agenti contaminanti grazie a una pressione positiva dell'aria.

Cuscinetti NSK

Utensili motorizzati

Utensili motorizzati

Con noi, tutto è in movimento! Anche gli utensili motorizzati che si trovano nei torni (standard, NC, a torretta e altri) o nei centri di fresatura più recenti. Con NSK potrete migliorare le prestazioni delle vostre macchine e ridurre i costi totali di gestione.
NSK conta sulle proprie strutture di Ricerca & Sviluppo. Oltre all’esperienza consolidata dei nostri ingegneri in applicazioni specifiche, i centri di Ricerca & Sviluppo rappresentano la base per la crescita e il miglioramento dell’efficienza energetica e della densità massima di potenza dei nostri prodotti. I cuscinetti NSK vengono forniti con sistemi di lubrificazione a vita che consentono di evitare interventi di manutenzione specifici, un aspetto assolutamente fondamentale in questo contesto.

Utensili motorizzati

 

Portautensili motorizzati

Processi complessi, carichi elevati
Completare diversi processi con una singola disposizione di montaggio è una tendenza in aumento per migliorare la produttività nelle lavorazioni.  In alcuni casi si abbinano operazioni come la tornitura, la fresatura e la foratura.
Tali processi vengono completati attraverso portautensili motorizzati. Le specifiche per i cuscinetti utilizzati in queste applicazioni sono estremamente elevate. Oltre ad assorbire le forze radiali e assiali, devono garantire la massima precisione a diverse velocità e in presenza di materiali di ogni genere. L'ambito applicativo è molto vasto. Alcuni clienti hanno anche sviluppato il proprio portautensile motorizzato con azionamenti integrati.  Tuttavia, vi è un altro aspetto da considerare, ovvero la concentrazione di carichi elevati in uno spazio d'installazione limitato.
NSK si è affermata come fornitore di cuscinetti per utensili motorizzati e collabora con diversi leader di settore. I cuscinetti di NSK, come i cuscinetti a sfere a contatto obliquo in esecuzione schermata, i cuscinetti a rulli conici e i cuscinetti radiali rigidi a sfere, si caratterizzano tutti per le prestazioni garantite in termini di affidabilità e durata, anche quando vengono utilizzati in applicazioni altamente dinamiche. Inoltre sono estremamente silenziosi, un'importante considerazione dato che gli azionamenti a bassa rumorosità stanno diventando una priorità per i costruttori di macchine.


Una soluzione di Qualità Totale:

Cuscinetti a sfere a contatto obliquo in esecuzione schermata
Grazie ai cuscinetti a sfere a contatto obliquo schermati di NSK, le particelle contaminanti non possono penetrare nel cuscinetto. Le tenute non striscianti sopportano una velocità fino a quattro volte superiore e riducono l'usura sulla pista di rotolamento e sulle superfici delle sfere, garantendo una durata di esercizio ottimale. I cuscinetti schermati evitano la fuoriuscita di grasso nei mandrini verticali, offrendo una maggiore precisione di lavorazione.

Portautensili motorizzati

 

Torrette portautensili

Le torrette portautensili sono tutte associate ad accelerazioni e velocità elevate. I cuscinetti devono sostenere alti carichi e gestire situazioni caratterizzate da contaminazione, temperature elevate, presenza di lubrorefrigeranti, operazioni su più turni o discontinue (start-stop). I cuscinetti a sfere a contatto obliquo di NSK rappresentano la soluzione ideale per le torrette delle macchine utensili. Oltre a soddisfare tutti i requisiti descritti sopra, le dimensioni compatte di questi cuscinetti garantiscono prestazioni eccellenti in termini d’ingombro e questo li rende ideali per un utilizzo sulle macchine.

I cuscinetti NSK sono indicati per numerose funzioni dell’azionamento:

  • Azionamento centrale, altamente dinamico, cambi utensile estremamente rapidi
  • Azionamento dell'utensile con posizionamento del mandrino
  • Utensili motorizzati singolarmente

Una soluzione di Qualità Totale:

Cuscinetti standard per mandrino, cuscinetti a sfere a contatto obliquo NSKHPS, cuscinetti a rulli conici, cuscinetti radiali a rulli cilindrici. 

Torrette portautensili

Prodotti

Viti a ricircolazione di sfere con raffreddamento della chiocciola

Questa soluzione semplifica il raffreddamento delle viti a ricircolazione di sfere per rendere le macchine utensili più veloci e precise. Il raffreddamento della chiocciola (per la Serie HMD) può essere aggiunto senza dover cambiare il disegno della macchina.  >>

Serie NSKTAC-SHR per viti a ricircolo di sfere di supporto ad elevata capacità di carico

La serie NSKTAC-SHR è stata sviluppata per viti a ricircolo di sfere di sostegno che operano sotto carichi elevati. La nuova serie NSKTAC-SHR consente di mantenere le stesse prestazioni utilizzando un diametro più piccolo del perno a vite.  >>

Guide Lineari a Rulli - Serie RA

Per rispondere alla richiesta di guide con capacità di carico e rigidità elevate, alta velocità, alta precisione ed alta qualità, unitamente a facilità di manutenzione, si stanno diffondendo in misura crescenti prodotti con queste caratteristiche. Per rispondere alle nuove esigenze, NSK ha sviluppato nuove Guide Lineari a Rulli che sono state ampiamente apprezzate e adottate sulle macchine di ultima generazione.  >>

Sistema efficiente di tenuta per viti a ricircolazione di sfere

Il sistema X1 garantisce una tenuta interna ed esterna altamente efficiente per viti a ricircolazione di sfere.  >>

Viti a Ricircolazione di Sfere - Serie BSS

Viti a ricircolazione di sfere Serie BSS, veloci e silenziose e compatte, con velocità di rotazione mai raggiunte prima. Le viti silenziose a ricircolazione di sfere Serie BSS sono indicate per un’ampia gamma di impieghi, dai sistemi di trasporto alle macchine utensili.  >>

Cuscinetti per supporto di viti a ricircolazione di sfere della Serie BSBD

Cuscinetti per supporto di viti a ricircolazione di sfere – compatti, pronti al montaggio, lubrificati a vita, provvisti di tenuta ad attrito ridotto ed a bassa generazione di calore.  >>

Guide Lineari altamente Resistenti alla Polvere – Serie V1

Le tenute ad alte prestazioni di NSK garantiscono una durata di esercizio quattro volte superiore rispetto ai modelli standard in ambienti soggetti a contaminazione.  >>

Lubrificazione Aria/Olio

La lubrificazione aria/olio di NSK rappresenta un'alternativa sicura, economica e non inquinante.  >>

Cuscinetti a Sfere a Contatto Obliquo di Super Precisione Serie ROBUST per Macchine Utensili

Questi cuscinetti garantiscono una maggiore resistenza termica, una generazione di calore ridotta ed una migliore resistenza al grippaggio  >>

Cuscinetti a Sfere a Contatto Obliquo di Super Precisione Serie ROBUST per Macchine Utensili

I cuscinetti a sfere a contatto obliquo della Serie ROBUST sono stati sviluppati per i mandrini delle macchine utensili ad altissime velocità  >>

NSK e le Macchine Utensili

  • AIP - Added Value Programme

    AIP - Added Value Programme

    AIP è un programma completo che consente ai clienti di ridurre i costi totali di manutenzione e molto >>

  • NSK - Contatti

    NSK - Contatti

    >>

  • NSK - Storie di Successo

    NSK - Storie di Successo

    Riparmiare sui costi è il riferimento del nostro successo. Esempi di Storie di Successo NSK... >>

  • Macchine Utensili - Guida alla selezione ed al montaggio dei cuscinetti

    Macchine Utensili - Guida alla selezione ed al montaggio dei cuscinetti

    >>

  • Strumenti Tecnici

    Strumenti Tecnici

    Per aiutare i nostri clienti NSK ha sviluppato alcuni strumenti tecnici. >>

  • Risoluzione dei Problemi

    Risoluzione dei Problemi

    Per aiutarvi a localizzare, identificare ed evitare problemi sia con i cuscinetti che con i componenti lineari e abbiamo creato uno strumento completo per la risoluzione dei problemi. >>

  • Ultime Notizie

    Ultime Notizie

    >>

Ricerca contatto

Per favore scegliere

Risultati

Cookie nel sito web NSK

Utilizziamo i cookie per offrire il meglio all'utente che naviga nei nostri siti e utilizza le nostre applicazioni web. Continuando senza modificare le impostazioni del browser, acconsenti tacitamente alla ricezione di cookie. Ad ogni modo, puoi modificare le impostazioni del browser in qualsiasi momento.