Cerca Distributori

Cerca Prodotti

Ricerca
Contatti

Cuscinetti - 2016-09-30

LAS-Set di NSK utilizza due fasci laser per facilitare la regolazione anche su lunghe distanze

Per contenere le perdite e garantire prestazioni ottimali degli impianti con consumi energetici minimi, NSK offre nell’ambito del programma a valore aggiunto AIP+ strumenti di allineamento laser sviluppati per risolvere il problema del disallineamento, che interessa il 50% dei macchinari e provoca carichi anomali e una riduzione delle prestazioni complessive.

Gli strumenti di allineamento laser AIP+ sono disponibili in due versioni, una per pulegge e una per alberi. Il dispositivo LAB-Set per pulegge è già in commercio, mentre LAS-Set per l’allineamento degli alberi è stato lanciato a giugno 2016.

Il corretto allineamento degli azionamenti a cinghia è sempre più importante in un contesto dove le prestazioni delle macchine e i costi di manutenzione sono fattori fondamentali. Il disallineamento delle pulegge può generare carichi anomali che agiscono sui macchinari, aumentando l’usura e le vibrazioni e, di conseguenza, provocando il cedimento prematuro dei cuscinetti e conseguenti costosi fermi impianto.

I dispositivi per l’allineamento delle pulegge normalmente installati su sistemi a basso costo prevedono il montaggio e la misurazione sul fianco della puleggia. Questo metodo è però limitato dalla lunghezza del profilo e si basa sul presupposto che il fianco della puleggia sia pulito, senza ruggine e parallelo alle gole a V della puleggia. Questo metodo non garantisce un allineamento preciso.

Al contrario, l’esclusivo strumento laser LAB-Set di NSK viene montato direttamente nelle gole a V delle pulegge sulle quali gira la cinghia, garantendo un allineamento estremamente preciso in ogni momento.

Diversamente dalla maggior parte dei sistemi basati su un unico laser o specchio, difficile da regolare e utilizzare, LAB-Set di NSK si basa su una coppia di trasmettitori laser in linea (con bersagli integrati), ciascuno provvisto di sonde a molla per l'inserimento nelle gole della puleggia. Grazie all’utilizzo di due laser si ottiene una risoluzione elevata che consente di individuare immediatamente anche i disallineamenti più piccoli. Offset parallelo, errore angolare e torsione sono immediatamente visibili all'operatore.

L’allineamento preciso della puleggia offre numerosi vantaggi, dalla maggiore durata del cuscinetto all’eliminazione di carichi anomali dovuti al disallineamento. Si ottiene inoltre una riduzione dell’usura della catena cinematica e  un incremento dell’efficienza operativa (grazie alla riduzione dell’attrito).

Gli stessi vantaggi vengono offerti dal dispositivo LAS-Set per l’allineamento di alberi. È ampiamente dimostrato quanto sia difficile ottenere l’allineamento di un albero su un asse co-lineare che richiede determinate tolleranze per fenomeni quali la deformazione della barra. Queste verifiche vengono tradizionalmente effettuate con comparatori, ma si tratta di una vera e propria "arte" riservata a pochi tecnici altamente qualificati.

LAS-Set usa invece laser a doppio raggio per una regolazione agevole anche su lunghe distanze, oltre a sensori digitali ad alta risoluzione per risultati precisi. Inoltre, grazie a un display gestito via software con una guida passo-passo intuitiva a icone, l'intero processo di allineamento risulta sempre e veloce.

Il dispositivo rileva le misure in tempo reale durante la regolazione, verificando offset e disallineamenti angolari (una semplice spia rosso/verde indica in diretta se l'allineamento rientra nella tolleranza prevista o meno). In questo modo l’operazione può essere svolta quando la macchina è ancora alla temperatura di esercizio, senza bisogno di compensare la dilatazione termica. Il procedimento viene ulteriormente semplificato dall'accoppiamento fra sensori e display mediante connessione wireless. La connettività wireless favorisce inoltre l’accessibilità e il posizionamento versatile del display.

LAS-Set consente inoltre di verificare la condizione di "piede zoppo". NSK raccomanda di effettuare questo controllo preliminarmente per verificare che il motore sia stabile ed esente da inflessioni o allentamenti/giochi.

Infine, LAS-Set trasforma un’attività specializzata in un processo di manutenzione standard semplice e veloce, contribuendo a ridurre i tempi morti e massimizzare la produttività.

Sia LAS-Set sia LAB-Set sono parte integrante dell’offerta di servizi AIP+ e vanno a completare la gamma di strumenti già disponibili nel pacchetto Condition Monitoring di NSK.

 

 

Ricerca contatto

Per favore scegliere

Risultati