Cerca Distributori

Cerca Prodotti

Ricerca
Contatti

Cuscinetti - 2015-11-27

Cuscinetto a sfere per motori ad altissima velocità

NSK Ltd. ha annunciato di aver sviluppato un cuscinetto a sfere per motori ad altissima velocità utilizzati negli aspirapolvere. Il nuovo cuscinetto è in grado di raggiungere velocità nell’ordine di 1 milione dmN*1

*1: dmN = (diametro primitivo dell’elemento volvente in mm) × (min-1).

Ca. 650,000 dmN nei cuscinetti per motori di aspirapolvere tradizionali.


Contesto

Gli aspirapolvere domestici sono sempre più compatti e leggeri e le ventole di aspirazione dell'aria hanno un diametro ormai ridotto a un terzo rispetto i modelli tradizionali. Per mantenere la forza di aspirazione invariata con ventole così piccole, si aumenta la velocità di rotazione dei motori delle ventole; di conseguenza, il cuscinetto deve essere in grado di sostenere velocità di rotazione elevatissime. Misurando in dmN, valore utilizzato per indicare le caratteristiche di velocità, i cuscinetti devono essere in grado di resistere a velocità nell’ordine di 1 milione dmN, all’incirca una volta e mezza le velocità raggiunte con ventole tradizionali.

Per rispondere alla richiesta di cuscinetti in grado di sostenere velocità superiori, NSK ha sviluppato una gabbia specifica con un design ottimizzato e materiali ad alta resistenza. In questo modo il nuovo cuscinetto può sostenere velocità estremamente elevate nell'ordine di 1 milione dmN.


Specifiche del Prodotto

La nuova gabbia ad alta rigidità, realizzata con materiali ad elevata resistenza e una forma ottimizzata, consente al nuovo cuscinetto di sostenere velocità nell'ordine di 1 milione dmN.

Risultati dell’analisi FEM*: Deformazioni e carichi a velocità di rotazione elevate

* FEM (metodo a elementi finiti)

Metodo per calcolare lo spostamento e il carico di strutture suddividendo le strutture stesse in elementi “mesh” e utilizzando un sistema di equazioni per risolvere la relazione di spostamento e carico per ciascun elemento.


Vantaggi del Prodotto

Il nuovo cuscinetto sostiene le velocità estremamente elevate raggiunte dai motori delle ventole più compatte, consentendo di realizzare aspirapolvere più piccoli e leggeri con una forza aspirante elevata..

NSK Global Website

Ricerca contatto

Per favore scegliere

Risultati