Cerca Distributori

Cerca Prodotti

Ricerca
Contatti

Industria Automobilistica - 2015-03-02

NSK Ltd. - Tokio, Giappone - ha annunciato di aver sviluppato un riduttore a basso attrito per servosterzo elettrico (EPS) che contribuisce a una migliore sintonia fra l'auto e il guidatore e riduce la fatica nell’utilizzo del volante. Il sistema effettua impercettibili correzioni durante la guida su percorsi rettilinei e garantisce maggiore comfort quando il volante rientra da grandi rotazioni, ad esempio dopo una svolta a un incrocio.

NSK ha pianificato il lancio del prodotto nel 2017.

Contesto di sviluppo
Negli ultimi anni è diventata impellente la necessità di diminuire i consumi di carburante e le emissioni delle automobili per ridurne l’impatto ambientale. EPS consuma meno energia per il suo motore è a riposo quando il mezzo viaggia diritto. Si ottiene così una riduzione dei consumi di carburante rispetto a un servosterzo idraulico (HPS). Inoltre, EPS dispone di un controllo elettronico del proprio motore molto articolato in risposta a diversi parametri, ad esempio la velocità di crociera e le condizioni della strada, offrendo una sensazione di guida più sicura e confortevole. Per questi motivi l’utilizzo dei servosterzi elettrici si sta diffondendo rapidamente.

Per una guida comoda è fondamentale assicurare movimenti fluidi del veicolo quando il conducente cominciare a girare il volante e un ritorno del volante dopo la sterzata altrettanto fluido. L’attrito dell’EPS è uno degli elementi chiave per ottenere questa fluidità, soprattutto l’attrito del sistema di assistenza alla guida. NSK ha sviluppato un grasso a basso attrito per ridurre la forza d’attrito del riduttore, diminuendo così lo sforzo di sterzata del guidatore e migliorando la sensazione sul volante.

Caratteristiche del prodotto
NSK ha sfruttato la propria tecnologia tribologica per ottimizzare la forma della pellicola d’olio ai fini di una migliore lubrificazione e ha sviluppato un nuovo grasso con tecnologia additiva che previene l’incremento della resistenza fluidodinamica viscosa.

Di conseguenza si ottiene una formazione affidabile della pellicola d’olio sulla superficie del dente dell’ingranaggio nel riduttore, con una diminuzione del 17% dell'attrito nel riduttore.

Vantaggi del prodotto
Il movimento più fluido del volante si traduce in maggiore comfort e sicurezza di guida. L’utilizzo dell’EPS assicura una maggiore efficienza del carburante.

NSK è impegnata nell’utilizzo della tecnologia più avanzata per aumentare la sicurezza, il comfort e le prestazioni ambientali. In futuro NSK punta ad aumentare costantemente le vendite mondiale della divisione EPS, migliorando i prodotti ed espandendo le strutture locali di approvvigionamento e produzione.

Ricerca contatto

Per favore scegliere

Risultati