Cerca Distributori

Cerca Prodotti

Ricerca
Contatti

Cuscinetti - 2015-11-27

SpaceaCRYO™

NSK Ltd. ha annunciato di aver sviluppato un nuovo cuscinetto a sfere ceramiche ad alte prestazioni per pompe per gas liquefatto compatibile con diversi tipi di gas liquefatto.

Fra le varie tipologie di gas liquefatto, il gas naturale (GNL) ha un impatto ambientale ridotto rispetto al carbone e al petrolio. Si prevede quindi una forte crescita del mercato del gas naturale liquefatto. NSK punta a un fatturato di un miliardo di yen dalla vendita dei nuovi cuscinetti a sfere ceramiche nel 2018, rivolgendosi ai grandi costruttori di pompe con stabilimenti produttivi in Giappone, Stati Uniti e Cina.

Contesto

I cuscinetti per pompe per gas liquefatto vengono impiegati con diversi tipi di gas liquefatto, ciascuno dei quali viene utilizzato a temperature differenti. Negli ultimi anni, con il progressivo aumento delle dimensioni degli impianti per gas liquefatto, è cresciuta la domanda di cuscinetti in grado di durare più a lungo e garantire un esercizio più stabile. Oggi, inoltre, si utilizzano motori a inverter per aumentare l’efficienza delle pompe, con conseguente aumento della domanda di cuscinetti con una maggiore resistenza all’usura e alla corrosione galvanica. Per rispondere a queste esigenze, i corpi volventi (le sfere) dei cuscinetti vengono prodotti con ceramica in sostituzione del tradizionale acciaio inossidabile, per sfruttare le proprietà isolanti e la maggiore resistenza all'usura della ceramica.

Tuttavia, poiché la ceramica tradizionale (nitruro di silicio) ha un coefficiente di dilatazione lineare quattro volte inferiore all’acciaio inox utilizzato per le piste di rotolamento interne ed esterne, si verificano problemi di variazione del gioco del cuscinetto dovuti alle differenze di temperature. Per questo motivo è necessario utilizzare un cuscinetto con un gioco iniziale specifico in base al tipo di gas liquefatto utilizzato.

NSK ha quindi sviluppato un nuovo cuscinetto a sfere ceramiche ad alte prestazioni che ha un gioco iniziale idoneo per tutti i tipi di gas liquefatto.

Specifiche del Prodotto

Questo nuovo cuscinetto utilizza sfere ceramiche con un coefficiente di dilatazione lineare molto simile a quello del materiale utilizzato per le piste di rotolamento interne ed esterne. La variazione del gioco indotta dalla temperatura è quindi minima, garantendo l'efficienza del cuscinetto con tutte le tipologie di gas naturale e assicurando nel contempo una maggiore resistenza all'usura e alla corrosione elettrica.

  • Le stesse specifiche sono idonee per gas liquefatti con diverse temperature
  • Maggiore resistenza all’usura per intervalli di manutenzione più lunghi
  • Prevenzione dei danni da corrosione elettrolitica


Vantaggi del Prodotto

Un unico tipo di cuscinetto studiato per diverse tipologie di gas liquefatto, che consente di ridurre la frequenza di manutenzione e aumentare la produttività e l’affidabilità operativa delle pompe per gas liquefatto.

NSK è impegnata ad ampliare la serie SPACEA™ sviluppando altri prodotti ad alte prestazioni per rispondere alle esigenze di diversi settori industriali.

NSK Global Website

Ricerca contatto

Per favore scegliere

Risultati