Cerca Distributori

Cerca Prodotti

Ricerca
Contatti

Azionamenti

Gli azionamenti sono utilizzati in un'ampia gamma di applicazioni, dai sistemi con requisiti tecnici ridotti ai sistemi complessi che richiedono la massima affidabilità di esercizio. Anche le condizioni operative sono variabili. Ad esempio, i nastri trasportatori sono generalmente soggetti a carichi costanti, mentre altre tipologie di impianti come i cementifici devono gestire carichi estremamente fluttuanti.

In qualità di specialista in cuscinetti, NSK può offrirvi la soluzione ideale per affrontare ogni sfida, realizzando un sistema su misura per soddisfare i requisiti tecnici della vostra applicazione, dai cuscinetti in miniatura che devono sopportare accelerazioni rapide (ad esempio per i motori elettrici e i generatori), ai cuscinetti di grandi dimensioni progettati per un utilizzo in ambienti contaminati e caratterizzati da carichi d’urto. Oltre ad essere progettati per settori specifici, i cuscinetti di NSK sono realizzati con materiali di qualità, offrono una precisione eccezionale e garantiscono una durata di esercizio molto estesa. Tutto questo evita fermi di produzione imprevisti e non necessari.

Condizioni operative: carichi d’urto di entità elevata

I riduttori industriali vengono utilizzati in diversi settori e spesso devono sopportare condizioni di esercizio dinamiche abbinate, in alcuni casi, a carichi d’urto elevati. Sono generalmente installati tra l’azionamento e la tecnologia di processo. In questo caso, i riduttori industriali servono per ridurre le velocità d’ingresso e aumentare la coppia per i processi in questione. Le applicazioni più comuni includono la produzione di energia elettrica e il settore estrattivo.

Tutti i riduttori industriali devono funzionare in maniera affidabile indipendentemente dai processi dinamici che interferiscono. Con il crescente sviluppo di macchinari dalle prestazioni sempre più elevate, i cuscinetti utilizzati per gli alberi svolgono un ruolo fondamentale per garantire l'affidabilità di esercizio. Anche questi vengono personalizzati in base alle specifiche applicative.

Ad esempio, NSK fornisce soluzioni per ogni fase dei riduttori epicicloidali per le turbine eoliche, dal porta satelliti all’albero del generatore.  Sono disponibili diverse opzioni: cuscinetti standard con supporto libero o bloccato, supporto fisso o con disposizione flottante. Anche la scelta del materiale è un aspetto centrale. La tecnologia Super-TF di NSK massimizza la durata dei cuscinetti, anche in condizioni di esercizio in cui i cuscinetti standard subirebbero danni da fatica. Se è possibile migliorare le condizioni di esercizio, i componenti possono durare molto più a lungo rispetto ai cuscinetti standard.

Cuscinetti radiali a rulli cilindrici a elevata capacità di carico
Due innovazioni importanti permettono di aumentare fino al 30% la durata dei cuscinetti radiali a rulli cilindrici. La prima, l’aumento del numero dei rulli che riduce la pressione superficiale sull'area di contatto tra i rulli e la pista di rotolamento, aumentando il carico massimo.  La seconda, una gabbia ottimizzata che fornisce una stabilità sufficiente nonostante il numero superiore di elementi volventi.

Le nostre innovazioni:
Cuscineti serie TF
Cuscinetti isolati elettricamente con rivestimento in ceramica
Cuscinetti orientabili a rulli NSKHPS

Siemens MultiDrive

Condizioni operative: Coppie costanti e velocità variabili

I motori elettrici e i generatori necessitano di cuscinetti con requisiti completamente diversi rispetto ai riduttori. Raramente si verificano urti e variazioni della coppia. Quando si tratta di scegliere un cuscinetto, la velocità rappresenta uno dei parametri più importanti.

Ad ogni modo, anche le classi di prestazione variano molto. I motori elettrici e i generatori nel settore dei beni di consumo, come i motori ad azionamento diretto per lavatrici o alternatori per automobili, generalmente devono adattarsi a spazi molto ristretti e devono garantire la massima efficienza nel tempo. I motori e i generatori con una maggiore densità di potenza vengono solitamente utilizzati su impianti industriali o per la produzione di energia, dove si verificano spesso variazioni considerevoli di carico.

Nei motori elettrici e nei generatori, il cuscinetto dell’albero spesso deve essere isolato dall’alloggiamento per evitare danni provocati dal passaggio di corrente. Tenendo conto di questo aspetto, NSK ha sviluppato cuscinetti isolati elettricamente con un rivestimento in ceramica, adatti per condizioni associate ad applicazioni meccatroniche specifiche.

NSK può fornire cuscinetti per tutte le condizioni operative e per ogni applicazione, come i cuscinetti radiali rigidi a sfere estremamente compatti che assicurano la massima silenziosità garantendo un basso consumo energetico e che non richiedono manutenzione.

Cuscinetti isolati elettricamente con rivestimento in ceramica
Alcune applicazioni possono provocare danni al cuscinetto e cedimenti prematuri per via della corrosione elettrica. La corrosione elettrica è un danno sulla pista di rotolamento generato dalle scariche elettriche che si verificano tra gli elementi volventi e la pista di rotolamento. Grazie ai cuscinetti isolati elettricamente, NSK offre un prodotto speciale con un'elevata resistenza di isolamento per affrontare tali applicazioni problematiche. Gli anelli dei cuscinetti sono rivestiti con uno strato di ceramiche di spessore definito. Tale strato è applicato con una tecnica speciale a spray che garantisce l'applicazione corretta del rivestimento sull'acciaio del cuscinetto.

Le nostre innovazioni:
Cuscinetti radiali rigidi a sfere della serie HR  
Cuscinetti ibridi con sfere in ceramica

Motori Elettrici e Generatori

Cuscinetti Orientabili a Rulli - Serie NSKHPS

La Serie NSKHPS (High Performance Standard) comprende cuscinetti fabbricati con materiali purissimi per velocità e carichi elevati. >>

Cuscinetto radiale a rulli cilindrici ad alta capacità di carico per riduttori di grandi dimensioni

NSK ha sviluppato un cuscinetto radiale a rulli cilindrici ad alta capacità di carico.  >>

 

Serie HR ad elevate capacità

Elementi più grandi per aumentare la capacità di carico dinamico, contribuiscono a migliorare la vita e le prestazioni macchinari.  >>

Cuscinetti a Sfere con Rivestimento in Ceramica

Ottimali per le applicazioni che sono suscettibili a danni provocati da corrosione elettrica  >>

Cuscinetti ibridi con sfere in ceramica

>>

  • Risoluzione dei Problemi

    Non lasciate che i cuscinetti si guastino prematuramente o improvvisamente. Risparmiate fatica e denaro con gli strumenti di risoluzione dei problemi di NSK. >>

  • Strumenti tecnici - Cuscinetti

    Mantenete i cuscinetti in buone condizioni con gli strumenti tecnici di NSK, inclusi gli strumenti di calcolo NSK e i disegni CAD. >>

  • Richiesta tecnica

    Cercate una nuova soluzione? Compilate il modulo di richiesta tecnica e un tecnico di NSK vi fornirà assistenza al più presto possibile. >>

Storie di Successo - Animazioni

Trasforma i problemi in successi, guarda le nostre storie di successo animate!

Go

Success Stories Animations

Ricerca contatto

Per favore scegliere

Risultati