Cerca Distributori

Cerca Prodotti

Ricerca
Contatti

Cuscinetti - 2015-09-14

Motore Elettrico

La sostituzione dei cuscinetti a sfere è un’attività tipica della manutenzione programmata dei motori elettrici.

Recentemente, un’azienda tedesca di servizi di manutenzione, riparazione e revisione (MRO), incaricata di effettuare la revisione periodica degli azionamenti elettrici presso un importante cliente, ha riscontrato un problema frequente: i cuscinetti standard installati cedevano dopo soli tre-quattro mesi di esercizio

Non riuscendo a individuare con certezza le cause, l'azienda si è rivolta a NSK per un'analisi approfondita. Nell’ambito del programma AIP – Added Value Programme di NSK, un esperto di cuscinetti a sfere ha analizzato i cedimenti in relazione alle condizioni di funzionamento dei motori elettrici.

L’analisi AIP ha evidenziato che i cedimenti prematuri erano dovuti all’ingresso di sporcizia e alla conseguente contaminazione del lubrificante all’interno dei cuscinetti a sfere standard. NSK ha quindi consigliato l’utilizzo dei propri cuscinetti a sfere di super precisione schermati: la soluzione si è dimostrata soddisfacente al punto che questi cuscinetti vengono ora installati a ogni revisione degli azionamenti elettrici.

{0>NSK’s sealed super precision ball bearings excel in challenging environments thanks largely to non-contact seals that offer class-leading protection against contamination ingress, an effect that is achieved without any friction increase or motor speed reduction, and with no compromise to the specified energy efficiency of the drives.<}0{>I cuscinetti a sfere di super precisione schermati di NSK offrono prestazioni eccellenti in ambienti gravosi, grazie soprattutto alle tenute non striscianti che garantiscono una protezione efficace contro l’ingresso di contaminanti; la tenuta esercita la sua azione senza aumentare l’attrito o ridurre la velocità del motore e senza compromettere l'efficienza energetica specificata per gli azionamenti.

Il cliente dell’azienda di servizi MRO ha avuto benefici su larga scala. Nei test su 65 motori, la durata di esercizio, o frequenza di manutenzione, degli azionamenti elettrici è aumentata da quattro a oltre dodici mesi, semplicemente sostituendo i cuscinetti. Di conseguenza, i costi operativi annuali nell’arco di un anno sono crollati a zero, rispetto agli 11.500 € spesi nei 12 mesi precedenti all’installazione dei cuscinetti di super precisione schermati di NSK.

Oltre ad aver più che triplicato la durata, i cuscinetti di super precisione schermati offrono all'utente finale diversi vantaggi. Ad esempio, non solo hanno ridotto rumorosità e vibrazioni lungo tutta la catena cinematica, ma hanno anche bloccato le perdite di grasso nelle installazioni verticali. Inoltre il loro montaggio è molto più rapido rispetto ai normali cuscinetti non schermati. Per queste ragioni i cuscinetti di super precisione schermati di NSK si stanno affermando rapidamente come prima scelta per le applicazioni su motori elettrici in tutta l'industria, sia come componenti originali sia come ricambi utilizzati nelle attività di manutenzione ordinaria.

Cuscinetti di Super Precisione Schermati

I cuscinetti a sfere di super precisione schermati di NSK offrono prestazioni eccellenti in ambienti gravosi, grazie soprattutto alle tenute non striscianti che garantiscono una protezione efficace contro l’ingresso di contaminanti; la tenuta esercita la sua azione senza aumentare l’attrito o ridurre la velocità del motore e senza compromettere l'efficienza energetica specificata per gli azionamenti.

Ricerca contatto

Per favore scegliere

Risultati