Cerca Distributori

Cerca Prodotti

Ricerca
Contatti

Cuscinetti - 2015-08-06

Scambiatori di calore

Interrompere saltuariamente un processo produttivo continuo a causa del cedimento di un cuscinetto può essere fastidioso, ma quando i cedimenti sono frequenti, i costi legati alla perdita di produzione diventano rilevanti. Una grande azienda di prodotti ittici ha dovuto valutare con attenzione i guasti ripetuti su uno scambiatore di calore, rivolgendosi a NSK che ha garantito un notevole risparmio con l'installazione di cuscinetti a tecnologia avanzata.

Gli scambiatori di calore a superficie raschiata (SSHE) sono parte integrante di un processo continuo dove è lecito attendersi un degrado dello scambiatore di calore e una conseguente riduzione nell'efficienza di trasferimento termico. I raschiatori interni svolgono due funzioni, rimuovendo i depositi di materiale e al tempo stesso mescolando il prodotto.

NSK offre i servizi e l’esperienza dei suoi ingegneri applicativi per analizzare le condizioni di cedimento di un cuscinetto, con l’obiettivo di migliorare l’affidabilità e l’efficienza. Il programma a valore aggiunto AIP è concepito per aiutare i responsabili della produzione e della manutenzione a individuare le cause del cedimento di un cuscinetto e le misure necessarie per migliorare la situazione.

Nel caso in esame, l'azienda di prodotti ittici aveva cinque scambiatori di calore e subiva dodici cedimenti di cuscinetti ogni anno. Oltre ai costi di manutenzione sostenuti per riparare ogni volta il riscaldatore, l'attenzione del direttore di produzione è stata richiamata dalle cinque ore di produzione perse ogni volta, inducendolo a rivolgersi a NSK.

I tecnici di NSK hanno studiato il problema ed effettuato un'analisi di un cuscinetto guasto, verificando che l'infiltrazione di acqua e particelle dure avevano contaminato il cuscinetto e compromesso la lubrificazione. Tenendo conto del tipo di applicazione e delle esigenze del processo, NSK ha proposto una prova con i cuscinetti radiali rigidi a sfere Molded-Oil.

La tecnologia Molded-Oil è stata sviluppata da NSK per migliorare notevolmente le prestazioni dei cuscinetti in termini di affidabilità e per garantire un funzionamento esente da manutenzione. I cuscinetti Molded-Oil sfruttano una resina poliolefinica impregnata di olio per assicurare una corretta lubrificazione del cuscinetto. Con un contenuto d’olio superiore al 50% percento del peso, la soluzione NSK è migliore di altre plastiche impregnate d’olio disponibili in commercio, nelle quali la percentuale d’olio per peso è molto bassa.

Il periodo di prova è durato oltre tre anni, durante i quali il cuscinetto non ha mostrato alcun sintomo che ne suggerisse la sostituzione. Le prestazioni del cuscinetto di prova sono state sufficienti per convincere il direttore di produzione a richiedere l'installazione della soluzione di NSK su tutti e cinque gli scambiatori di calore.

Grazie alla scelta di utilizzare i cuscinetti Molded-Oil di NSK sono stati ottenuti risparmi annuali significativi. Evitando perdite di produzione rilevanti, l’azienda ha risparmiato complessivamente oltre 96.000€.

NSK offre la tecnologia Molded Oil per cuscinetti radiali rigidi a sfere standard, cuscinetti radiali orientabili a rulli e cuscinetti a rulli conici con diametro interno fino a 110 mm. Per applicazioni caratterizzate da ambienti corrosivi o per impianti soggetti a frequenti lavaggi, i cuscinetti possono essere realizzati in acciaio inox.

Il programma a valore aggiunto AIP di NSK è studiato per aumentare l’efficienza e ridurre la frequenza dei guasti riconducibili al cedimento di cuscinetti. Adottando questo programma, clienti come l’azienda di prodotti ittici possono contare su un incremento della redditività e della competitività.

Cuscinetti NSK Serie Molded-Oil

I cuscinetti NSK della serie Molded-Oil sfruttano una resina poliolefinica impregnata di olio per assicurare una corretta lubrificazione del cuscinetto. Con un contenuto d’olio superiore al 50% percento del peso, la soluzione NSK è migliore di altre plastiche impregnate d’olio disponibili in commercio, nelle quali la percentuale d’olio per peso è molto bassa.

Ricerca contatto

Per favore scegliere

Risultati