Cerca Distributori

Cerca Prodotti

Ricerca
Contatti

CHE COS’È IL CONDITION MONITORING?

Il metodo di Condition Monitoring consente di determinare le condizioni dei componenti interni di una macchina, quali cuscinetti e ingranaggi, mentre la macchina è in funzione.

Processo CMS di NSK

1. Analisi iniziale con un sistema di punteggio per valutare ogni macchina e la sua idoneità per il CMS. 

2. Modellazione della macchina con il software di analisi di NSK per individuare i punti di monitoraggio ottimali sulle attrezzature.

3. Due opzioni di misura:

  • Analisi occasionale: si tratta di una misura effettuata una sola volta che fornisce un’indicazione delle condizioni della macchina in un determinato istante.
  • Analisi periodica: si tratta di un servizio di misura che consente di rilevare l’evoluzione delle condizioni della macchina e di prevedere con buona affidabilità la durata della macchina stessa, effettuando in tal modo un’attività di “manutenzione predittiva”.  

4. Analisi e reportistica con software di analisi. Viene effettuata una scansione iniziale per valutare ogni macchina con un semplice sistema a semaforo (Healthmap). Le macchine di colore “giallo” o “rosso” vengono poi analizzate in modo più approfondito utilizzando un modulo di analisi specifico.

Strumenti per il montaggio dei cuscinetti

Quali vantaggi per il cliente?

  • Valutazione “in diretta” delle condizioni e dello stato di salute di una macchina mentre è in funzione.
  • Previsione della durata utile dei componenti critici presenti all’interno di una macchina, potendo così pianificare la manutenzione con maggior cura.
  • Supporto in loco da parte dei tecnici NSK.  I nostri esperti non solo sono adeguatamente formati nel metodo di monitoraggio delle condizioni, ma sono anche esperti qualificati di cuscinetti in grado di effettuare diagnosi per risalire alla causa originale dei guasti.  In questo modo possono raccomandare soluzioni più efficaci sia per i cuscinetti sia per la movimentazione lineare.
  • In qualità di fornitore, NSK garantisce la fornitura della gamma completa di ricambi critici sia per i cuscinetti sia per la movimentazione lineare.
  • Miglioramento delle prestazioni e riduzione dei costi operativi.

Ricerca contatto

Per favore scegliere

Risultati