Cerca Distributori

Cerca Prodotti

Ricerca
Contatti
I cuscinetti vengono utilizzati in ogni tipo di macchina, sia nel mondo industriale sia nella vita di tutti i giorni.

Nonostante le condizioni particolarmente severe, dimostrano capacità un tempo inimmaginabili e ancora incredibili per i giorni nostri.

Diametro Esterno di 2 Millimetri

Le dimensioni dei cuscinetti partono da un diametro miniaturizzato di 2 millimetri con foro pari a soli 0,6 mm e una larghezza di 0,8 millimetri. Questi cuscinetti, ad esempio, vengono utilizzati per applicazioni su piccoli motori elettrici.

Sul versante opposto si possono trovare cuscinetti con un diametro esterno di 6 metri che pesano oltre 15 tonnellate. Questi componenti sono utilizzati per macchine giganti per la realizzazione di tunnel simili a quelle utilizzate per creare il Canale della Manica.

400.000 Giri al Minuto

I cuscinetti possono sostenere velocità molto elevate, comuni per macchinari come frese per il settore odontoiatrico. Queste frese integrano cuscinetti a sfere ad alta precisione che possono raggiungere 400.000 giri al minuto.

Queste velocità, abbinate a una precisione assoluta, eliminano di fatto le vibrazioni nelle frese. Oltre ad essere affascinanti da un punto di vista tecnico, tutto questo dovrebbe dare sollievo ai pazienti, i quali possono stare tranquilli e ricevere un trattamento sicuro.

Cuscinetti per Voli a 580 km/h

Questi cuscinetti speciali sono utilizzati per l’albero principale dei motori degli aerei per trasporto passeggeri. Le parti volventi ruotano a una velocità di 160 metri al secondo, l'equivalente di 580 km/h. Ciò significa che i cuscinetti vi tengono al sicuro anche tra le nuvole.

Vibrazioni Inferiori ai 100 Nanometri

La precisione di una macchina dipende dalla precisione dei suoi cuscinetti. Ogni estremità dell’albero di rotazione è supportata da un cuscinetto. La macchina opera in maniera precisa, anche in caso di disassamento o funzionamento ad alte velocità. Ad esempio, i cuscinetti ad alta precisione con vibrazioni minime, inferiori ai 100 nanometri*, sono utilizzati negli hard-disk dei computer.

(*1 nanometro è un miliardesimo di metro).

Rotolando Nello Spazio da 15 Anni

I cuscinetti svolgono un ruolo fondamentale anche nelle esplorazioni spaziali. Informazioni come le previsioni del tempo e dati GPS vengono inviate alla Terra tramite satelliti. I satelliti hanno un volano di reazione che li mantiene in posizione e consente loro di spostarsi nella direzione corretta. I cuscinetti ad alta precisione vengono utilizzati da oltre 15 anni sui volani di reazione.

Da −253 °C a +500 °C

I cuscinetti garantiscono prestazioni affidabili a temperature ben al di sotto dello zero, ad esempio in pompe per carburante di razzi spaziali, dove devono operare nell’ossigeno liquido a temperature di −253 °C.

I cuscinetti ad alta precisione assicurano ottime prestazioni anche con il calore dato che vengono utilizzati su tomografi computerizzati a temperature da +300 a 500 °C e in tubi a vuoto con raggi X. Facendo questo, contribuiscono ai professionisti del settore sanitario di fornire check-up completi e al passo coi tempi.

Ricerca contatto

Per favore scegliere

Risultati