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Industria Automobilistica - 2017-03-03

The compact in-wheel motor delivers both high drive torque and sufficient maximum speed

NSK ha presentato il primo motore per mozzo ruota al mondo equipaggiato con una trasmissione, una novità rivoluzionaria sviluppata per migliorare la compatibilità ambientale, la sicurezza e il comfort dei veicoli. Sfruttando le conoscenze acquisite con la realizzazione del prototipo, NSK punterà ora alla commercializzazione di componenti specifici, fra cui un cuscinetto per il mozzo ruota con riduttore di velocità integrato e una frizione unidirezionale.L’azienda svilupperà inoltre il cuscinetto con gabbia e rulli in miniatura e il cuscinetto anti-corrosione nell’ottica di impiegarli in applicazioni in produzione.

 

La diversificazione dei sistemi di autotrazione, dai veicoli elettrici ibridi, alle auto totalmente elettriche, fino ai mezzi a celle a combustibile, è un fenomeno in rapida evoluzione grazie alla crescente attenzione alle questioni ambientali. In questo contesto, i motori integrati nelle ruote, compatibili con diversi sistemi di trazione indipendentemente dalla scocca del veicolo, suscitano sempre maggiore interesse come potenziali sistemi di azionamento di nuova generazione.

Un motore integrato nella ruota offre infatti diversi vantaggi. Ad esempio, riduce il peso del veicolo grazie all’eliminazione del motore e di altri componenti della trasmissione, oltre ad aumentare lo spazio disponibile nell’abitacolo. Inoltre, la forza di trazione applicata su ciascuna ruota può essere regolata in modo indipendente (come avviene con il Torque Vectoring). Tutto ciò contribuisce a migliorare la compatibilità ambientale, il comfort e la sicurezza dei veicoli: per questo motivo è stata intensificata l’attività di ricerca per individuare applicazioni pratiche di questa nuova tecnologia.

Attualmente la sfida principale è raggiungere la coppia necessaria per l’accelerazione e la marcia in salita, oltre a una velocità massima adeguata. Partendo da queste considerazioni, NSK ha sviluppato un motore per mozzo ruota equipaggiato costituito da due motori indipendenti e una speciale trasmissione. La trasmissione è dotata di due pignoni satellite in grado di fornire sia una coppia elevata sia una velocità massima adeguata utilizzando un motore che può essere alloggiato all’interno di una ruota da 16 pollici.

Fra le proprietà più rilevanti della trasmissione spicca il cambio di marcia fluido, anche in fase di accelerazione, grazie alla possibilità di controllare la velocità e la coppia dei due motori. Quando il veicolo viaggia con la marcia più alta, il meccanismo del cambio vede i motori ruotare nella stessa direzioneQuando invece serve una marcia bassa, i motori ruotano in direzioni opposte.

La dimostrazione di NSK ha dato prova delle prestazioni superiori che si possono ottenere con un veicolo sperimentale equipaggiato con un prototipo del motore del mozzo ruota: un’importante novità per l’industria automobilistica di tutto il mondo.

The demonstration vehicle used by NSK to prove the superior performance of the transmission-equipped wheel hub motor

Video del primo motore per mozzo ruota al mondo equipaggiato con una trasmissione di NSK

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