Cerca Distributori

Cerca Prodotti

Ricerca
Contatti

Cuscinetti - 2018-08-10

Cuscinetti Molded-Oil di NSK

A conferma dei benefici offerti dai cuscinetti Molded-Oil di NSK, un produttore britannico di snack risparmia oltre 52.000 Euro all'anno in seguito alla sostituzione dei cuscinetti su un sistema di trasporto a sette vie.

È ormai assodato che i cicli di pulizia frequenti richiesti nell'industria alimentare compromettono la durata dei normali cuscinetti. In condizioni gravose, i cuscinetti Molded-Oil di NSK sono la scelta più idonea per prevenire l'infiltrazione di acqua e sostanze contaminanti.

I vantaggi della proposta di NSK trovano conferma da un'azienda britannica produttrice di snack che ha triplicato la durata dei cuscinetti sui propri trasportatori. I normali cuscinetti radiali rigidi a sfere installati su un nastro di trasporto a sette vie duravano solo quattro mesi a causa dell'infiltrazione di acqua nei cuscinetti durante i lavaggi quotidiani ad alta pressione (washdown). I cedimenti dei cuscinetti comportavano costosi interventi di manutenzione e danni ad attrezzature ausiliarie come nastri e cinghie. 

Per sostituire ogni cuscinetto dovevano essere programmati fermi in produzione di 14 ore, con due tecnici impegnati per 12 ore per effettuare le operazioni di smontaggio e installazione. Per tre volte all'anno era necessario sostituire complessivamente 84 cuscinetti, con ingenti costi di manutenzione e fermi impianto eccessivamente lunghi e frequenti.

La fabbrica di snack ha chiesto a NSK di ispezionare i cuscinetti e le condizioni operative ambientali. Nell'ambito del programma AIP (Added Value Programme) di NSK, i tecnici dell'azienda hanno condotto un'ispezione approfondita e un'analisi dei cuscinetti guasti, confermando che la causa dei cedimenti precoci era l'infiltrazione di acqua nel cuscinetto. È stato quindi raccomandato di sostituire i cuscinetti con cuscinetti lubrificati Molded-Oil in acciaio inossidabile, provvisti di tenute DU su entrambi i lati. Questi cuscinetti sono ideali per applicazioni soggette a frequenti lavaggi pesanti.

Nei cuscinetti Molded-Oil il lubrificante è incorporato in un supporto solido, costituito da resina poliolefinica impregnata di olio. Questo tipo di lubrificante non può essere asportato da vapore o liquidi e impedisce l'ingresso di sostanze contaminanti all’interno del cuscinetto. Inoltre, poiché il supporto rilascia il lubrificante lentamente, viene garantita una lubrificazione adeguata per un lungo arco di tempo. Un altro vantaggio è che l'ambiente di lavoro resta pulito, poiché non si verificano perdite di grasso né servono rabbocchi di olio. Le tenute DU ad alta efficienza previste su entrambi i lati contribuiscono a loro volta ad allungare la durata dei cuscinetti in condizioni gravose.

In seguito all'intervento, la durata dei cuscinetti del trasportatore è triplicata, passando da 3 a 12 mesi. I costi di manutenzione dei cuscinetti, inclusi i fermi impianto, sono stati così ridotti di 52.203 Euro all'anno.

Si conferma così una delle "regole d'oro" di NSK: nelle applicazioni in ambienti contaminati da umidità e polvere, la durata dei cuscinetti Molded-Oil in acciaio inox è più che doppia rispetto ai cuscinetti con tradizionale lubrificazione a grasso. 

 I trasportatori nell'industria alimentare devono essere puliti con cura, mettendo a dura prova i cuscinetti 

Ricerca contatto

Per favore scegliere

Risultati