Cerca Distributori

Cerca Prodotti

Ricerca
Contatti

Cuscinetti - 2016-10-11

NSK ha sviluppato il primo lubrificante al mondo derivato al 100% da ingredienti alimentari

NSK ha sviluppato il primo lubrificante al mondo derivato al 100% da ingredienti alimentari. Una vera e propria rivoluzione per gli impianti in cui macchinari, attrezzature e dispositivi di produzione vengono a contatto con alimenti, farmaci o cosmetici. Inoltre, il nuovo grasso H3G è ideale per tutte le applicazioni che richiedono maggiore tenuta all'acqua e coppie più basse.

Il nuovo lubrificante è stato impiegato inizialmente sui cuscinetti della serie Silver-Lube®, una gamma di supporti resistenti alla corrosione, specificamente studiati per le applicazioni industriali che richiedono lavaggi frequenti, standard igienici ottimali e una buona resistenza chimica all’interno di un’ampia gamma di temperature.

 

Le applicazioni tipiche spaziano dalle macchine alimentari quali sbattitori, riempitrici, separatori a centrifuga, imbottigliatrici e nastri trasportatori, oltre ad apparecchiature per l'industria farmaceutica e cosmetica e il settore medicale, ad esempio le pompe. Il lubrificante ecologico è conforme alle normative internazionali più severe per la sicurezza dei prodotti che possono venire a contatto con alimenti.

 

Il nuovo grasso eco-compatibile di NSK non contiene petrolio e supera gli standard dei lubrificanti attualmente utilizzati in questo tipo di applicazioni. I lubrificanti finora impiegati sono solitamente prodotti a base di olio di semi di rapa e altri oli vegetali che contengono molti ingredienti non alimentari. Questi grassi possono inoltre avere prestazioni limitate, con una minore stabilità all’ossidazione che provoca problemi di lubrificazione e durata.

 

Al contrario, il grasso di NSK è prodotto interamente con ingredienti alimentari, sia per la base sia per l’addensante e gli additivi. Ad esempio, per la base viene impiegato olio vegetale alimentare in virtù della sua eccellente tolleranza al calore, mentre l’addensante contiene additivi alimentare con una struttura reticolare molto sottile che assicura una buona ritenzione dell'olio base.

 

Inoltre la formula del lubrificante comprende additivi alimentari che aumentano la durata della base oleosa, formando un grasso che offre maggiore stabilità all'ossidazione e una perdita di attrito (coppia) inferiore di un terzo rispetto a prodotti equivalenti in commercio. Ulteriori vantaggi sono la riduzione delle perdite e il prolungamento della durata, anche in caso di esposizione all’acqua.

Dal punto di vista ambientale, il grasso è biodegradabile e non produce rifiuti tossici, risultando quindi non inquinante e completamente eco-sostenibile.

Ricerca contatto

Per favore scegliere

Risultati