Europa
I Cuscinetti NSK per l'Industria Petrolchimica
Noi di NSK, tra i principali produttori mondiali di cuscinetti volventi, offriamo ai nostri clienti una gamma completa di soluzioni per l’industria petrolchimica. I nostri ingegneri sono le prime persone con le quali vi consigliamo di parlare – hanno un’esperienza notevole nello sviluppo di soluzioni efficienti che riducono i costi ed aumentano il livello di produttività.
I nostri esperti sono in contatto con i team di Ricerca e Sviluppo di OEM che producono macchine per gli impianti petrolchimici. Questo consente loro di sviluppare soluzioni e cuscinetti innovativi ad ogni livello del progetto. Usufruite della nostra competenza ed esperienza per il vostro successo!
Condizioni operative: Velocità medie, carichi assiali e radiali
Se una pompa di processo di un impianto petrolchimico si guasta, i costi di fermo aumentano in maniera esponenziale. Le pompe centrifughe sono utilizzate per il trasporto dei fluidi in ogni fase di processo e sono tra i componenti più delicati utilizzati nel settore petrolchimico.
Le pompe sono soggette a condizioni di esercizio severe, caratterizzate da sollecitazioni notevoli. Per questo, i materiali utilizzati per i cuscinetti e le gabbie devono sostenere tali condizioni di esercizio. I cuscinetti devono sostenere carichi assiali, radiali o combinati, devono funzionare con la massima affidabilità a velocità elevate o ridotte (da 1.500 a 3.000 giri/min) e devono sostenere situazioni differenti di lubrificazione con facilità.
Una soluzione di Qualità Totale:
Cuscinetti ad una corona di sfere a contatto obliquo della Serie NSKHPS con coefficiente di carico elevato e gabbie massicce in ottone
I cuscinetti a sfere a contatto obliquo ad una corona della nuova Serie NSKHPS garantiscono la massima affidabilità di esercizio e sono conformi alle norme API, specialmente in applicazioni difficoltose come nelle pompe centrifughe. Garantiscono una lunga durata operativa, anche se esposti a carichi assiali elevati.
La gabbia speciale in ottone ad elevata resistenza garantisce ai cuscinetti delle pompe una maggiore resistenza ai carichi d’urto ed alle vibrazioni. Grazie a superfici di guida realizzate con la massima precisione, i livelli di rumorosità sono inferiori rispetto a quelli dei cuscinetti standard.
Le nostre innovazioni:
Cuscinetti radiali rigidi a sfere ad elevata capacità – Serie HR
Cuscinetti radiali a rulli cilindrici della Serie EW
Cuscinetti radiali a rulli cilindrici della Serie EM
Cuscinetti serie BPMC
Cuscinetti a due corone di sfere a contatto obliquo
Condizioni operative: Posizione verticale dell’albero, carichi assiali (cuscinetto inferiore), carichi radiali molto leggeri (cuscinetto superiore)
Le pompe sommergibili sono ampiamente utilizzate per applicazioni in acqua o acque reflue. Sono provviste di un motore verticale collegato all’elica alla estremità. Il cuscinetto inferiore a due corone di sfere a contatto obliquo deve sostenere carichi assiali e radiali, mentre il cuscinetto radiale rigido a sfere, utilizzato nella parte superiore, è solo soggetto a carichi radiali leggeri. E’ importante evitare lo scorrimento (movimento relativo) tra l’anello esterno e l’alloggiamento del cuscinetto superiore.
Una soluzione di Qualità Totale:
Cuscinetti Anti-Scorrimento Serie Crepfree
Gli anelli O-ring saldamente fissati all’anello esterno evitano l’insorgere di fenomeni di scorrimento quando il cuscinetto è soggetto a carichi rotanti. Il montaggio dei cuscinetti è molto semplice e l’alloggiamento è riutilizzabile. .
Le nostre innovazioni:
Cuscinetti radiali rigidi a sfere ad elevata capacità – Serie HR
Cuscinetti radiali a rulli cilindrici della Serie EW
Cuscinetti radiali a rulli cilindrici della Serie EM
Cuscinetti a sfere a contatto obliquo Serie NSKHPS
Cuscinetti a due corone di sfere a contatto obliquo
Condizioni operative: Velocità: 1.160 – 3.600 giri/min
Temperatura del gas: −196°C a 0°C, prevalentemente carichi assiali, lubrificazione insufficiente
Le pompe LNG vengono utilizzate per caricare/scaricare liquidi criogenici in cisterne. I cuscinetti utilizzati devono sostenere le temperature dei gas, -162°C, e sono in parte lubrificati dal gas stesso.
Una soluzione di Qualità Totale:
Cuscinetti in acciaio inox con gabbia in fluororesina
I cuscinetti speciali NSK per pompe LNG sono realizzati in acciaio inox al fine di garantire un’ottima resistenza alla corrosione. Sono provvisti anche di una gabbia in fluororesina. Questo materiale è estremamente utile, poiché è auto-lubrificante anche in presenza di temperature di esercizio molto basse.
Le nostre innovazioni:
Cuscinetti radiali rigidi a sfere ad elevata capacità – Serie HR
Cuscinetti a sfere a contatto obliquo Serie NSKHPS
Cuscinetti a due corone di sfere a contatto obliquo
Condizioni operative: Rotazione a secco, temperature medio-alte, vibrazioni
Le soffianti a lobi sono soffianti a pistone rotante che vengono utilizzate spesso per trasportare gas. Il gas viene trasportato dalla valvola di ingresso allo scarico tra i lobi del rotore e la parete esterna, e viene compresso dal reflusso. Questo può generare vibrazioni che i cuscinetti devono essere in grado di sostenere.
Una soluzione di Qualità Totale:
Cuscinetti a doppia corona di sfere a contatto obliquo e Cuscinetti radiali a rulli cilindrici con gabbie in acciaio
I cuscinetti a doppia corona di sfere a contatto obliquo ed i cuscinetti radiali a rulli cilindrici di NSK vengono forniti con gabbie in acciaio resistente al calore ed all’usura.
Le nostre innovazioni:
Cuscinetti radiali a rulli cilindrici con gabbie in L-PPS per compressori a vite
Cuscinetti a sfere a contatto obliquo con gabbie in L-PPS per compressori a vite
Condizioni operative: Lubrificazione ad olio, velocità medio-alte, carichi assiali e radiali medio-alti
Due viti sono utilizzate per comprimere i gas. Il gas entra nel compressore attraverso la valvola di ingresso e scorre mentre le viti ruotano. Nel momento in cui lo spazio di compressione si restringe, il gas viene compresso. Questo processo richiede cuscinetti in grado di sostenere carichi assiali e radiali elevati, ed in grado di garantire un posizionamento preciso dell'albero.
Una soluzione di Qualità Totale:
Cuscinetti a sfere a contatto obliquo e Cuscinetti radiali a rulli cilindrici con gabbie speciali
NSK ha sviluppato cuscinetti a sfere a contatto obliquo e cuscinetti radiali a rulli cilindrici per compressori a vite a iniezione d’olio.
I cuscinetti vengono equipaggiati con una gabbia in L-PPS. Il materiale L-PPS brevettato da NSK (solfuro di polifenilene, lineare) è ideale per un utilizzo nei compressori a vite grazie alla notevole resistenza termica e all’usura, alla resistenza e alla stabilità chimica. Per i compressori a vite senza olio, NSK offre cuscinetti a sfere a contatto obliquo, cuscinetti a quattro punti di contatto e cuscinetti radiali a rulli cilindrici con gabbie massicce in ottone guidate sull'anello esterno. Questi prodotti garantiscono una maggiore precisione e prestazioni ottimali anche a velocità elevate.
Le nostre innovazioni:
Cuscinetti a sfere a contatto obliquo
Cuscinetti a rulli cilindrici
Cuscinetti a Sfere a Quattro Punti di Contatti
Condizioni operative: Velocità ridotte, carichi medio-pesanti, ambienti di esercizio contaminati e temperature elevate (ad esempio durante il trasporto di coke di petrolio).
Nel settore petrolchimico, i nastri trasportatori sono utilizzati spesso per la movimentazione delle materie prime. Questo richiede una durata ed una resistenza elevata dei cuscinetti a fattori quali temperature e contaminazione.
Una soluzione di Qualità Totale:
Inserti Self-Lube della Serie HLT®
Gli inserti Self-Lube® della Serie HLT sono stati progettati appositamente per queste applicazioni. Oltre ad evitare fenomeni di contaminazione, garantiscono un funzionamento affidabile a temperature basse ed alte, da −40°C a +180°C.
Condizioni operative: Velocità e carichi elevati, alte temperature
I ventilatori vengono utilizzati per una varietà di operazioni di raffreddamento. Nella maggior parte dei casi, questi vengono utilizzati a velocità molto elevate e con temperature che raggiungono anche 200°C.
Una soluzione di Qualità Totale:
Cuscinetti Radiali Orientabili a Rulli – Serie NSKHPS
Grazie ai materiali usati ed allo speciale design interno, i cuscinetti NSK radiali orientabili a rulli della Serie NSKHPS garantiscono precisione ed affidabilità, anche a velocità limite fino al 20% superiori rispetto ai cuscinetti standard. Siamo stati in grado di aumentare anche il coefficiente di carico dinamico fino al 25%. I cuscinetti sono resistenti all’usura ed alle temperature elevate. La lunga durata di esercizio garantisce costi di manutenzione ridotti.
Condizioni operative: Temperature elevate, velocità elevate, vibrazioni
I motori elettrici per pompe, compressori, soffiatori e nastri trasportatori devono sostenere temperature di esercizio e velocità elevate.
Una soluzione di Qualità Totale:
Cuscinetti radiali rigidi a sfere con tenute per temperature elevate
Questa gamma speciale di cuscinetti è stata concepita per un utilizzo in ambienti contaminati e polverosi, con temperature fino a 150°C in continuo. Le tenute sono realizzate in uno speciale elastomero fluorurato.
AIP è un programma completo che consente ai clienti di ridurre i costi totali di manutenzione e molto >>
Riparmiare sui costi è il riferimento del nostro successo. Esempi di Storie di Successo NSK... >>
La sostituzione di cuscinetti salva una raffineria petrolchimica risparimati € 27,845 annui >>
Per favore scegliere