Ricerca
CONTATTI

Le pompe possono durare di più

I Cuscinetti NSK aiutano le pompe centrifughe a durare più a lungo, garantendo maggiore affidabilità e manutenzione ridotta

Cuscinetti NSK per Pompe Centrifughe

Tutti i settori industriali hanno bisogno di aumentare la durata delle pompe per ridurre gli interventi di manutenzione straordinaria ed i costi di esercizio.

Le pompe centrifughe sono le pompe industriali maggiormente utilizzate nel mondo e vengono fornite in un'ampia gamma di configurazioni e dimensioni. Il cuscinetto consente all’albero di ruotare liberamente riducendo al minimo la perdita meccanica e rappresenta un componente essenziale della pompa; talvolta però può rappresentare la causa stessa del guasto della pompa. Perciò, per permettere al cuscinetto di svolgere costantemente la propria funzione, è importante conoscere i parametri dell’applicazione come carico, velocità, condizioni di esercizio valutando le modalità di cedimento. Tutto questo per garantire la massima affidabilità.  

Sono molte le cause che portano al cedimento dei cuscinetti: le più comuni sono contaminazione, lubrificazione insufficiente, usura, carico eccessivo e danni al cuscinetto dovuti a manipolazioni e montaggi inadeguati.

Gli utilizzatori di pompe nell'industria estrattiva possono estendere la durata delle pompe con la nuova gamma di  cuscinetti a sfere a contatto obliquo Serie NSKHPS (High Performance Standard). Il coefficiente di carico dinamico di questi cuscinetti è aumentato del 20% e la loro durata L10  è quasi raddoppiata. Questo garantisce una maggiore durata operativa ed intervalli di manutenzione più estesi, garantendo una riduzione della dimensione dei cuscinetti per progetti di nuove pompe.

Il design interno ottimizzato dei cuscinetti della Serie NSKHPS – che conferisce una maggiore durata – risulta fondamentale anche per aumentare la velocità di esercizio: le velocità limite dei cuscinetti NSKHPS™ sono superiori del 20% rispetto ai cuscinetti a sfere a contatto obliquo tradizionali. Il vantaggio principale per gli utilizzatori di pompe consiste nella riduzione delle temperature operative a pari velocità di rotazione, oppure nel poter utilizzare gli stessi cuscinetti in applicazioni caratterizzate da velocità più elevate.

Per ulteriori informazioni sui cuscinetti della Serie NSKHPS e su tutte le altre soluzioni NSK per il settore estrattivo, vi preghiamo di contattarci. Il nostro programma di sostituzione dei cuscinetti, unito alla competenza tecnica e ad un supporto attivo nel training, è in grado di fornire soluzioni ottimali per i clienti, permettendo loro di sfruttare appieno le potenzialità degli impianti e dei macchinari.

1La durata L10 si riferisce ad un dato statistico: almeno il 90% dei cuscinetti sottoposti ai carichi massimi indicati raggiungerà il numero di ore di esercizio previste.

Ricerca contatto

Per favore scegliere

Risultati

Consenso

NSK utilizza servizi di terze parti che ci aiutano a migliorare il nostro sito Web e a mostrarti contenuti più interessanti. Per utilizzare questi servizi, abbiamo bisogno del tuo consenso. Questo può essere revocato in qualsiasi momento. Ulteriori informazioni sono disponibili qui Collegamento alla politica sulla privacy.