I prodotti e le soluzioni NSK sono ovunque dove qualcosa si muove - anche utilizzati nel quadro delle più difficili condizioni. I nostri cuscinetti a rulli ad alta precisione e cuscinetti a sfere girano in turbine eoliche e macchine utensili, i nostri sistemi lineari sono al lavoro nelle linee di produzione, mentre i nostri prodotti automobilistici si trovano nei veicoli dei produttori di auto più importanti.
Fatturato: oltre 1.045 milioni di euro in Europa al marzo 2019
Dipendenti: oltre 4.260 in Europa
Business Unit & Prodotti
Cuscinetti Industriali e Componenti Lineari (EIBU - European Industral Business Unit)
Sede centrale Europea: Ratingen (D)
Portafoglio Prodotti: Cuscinetti a sfera, Cuscinetti radiali a rulli cilindrici,Cuscinetti a rulli conici, Cuscinetti radiali orientabili a rulli, Cuscinetti assiali, Cuscinetti di Superprecisione, Cuscinetti a Rullini, Viti a ricircolazione di sfere, Guide lineari ed altri prodotti per la movimentazione lineare, Prodotti di precisione e Soluzioni meccatroniche.
Industria Automobilistica (EABU - European Automotive Business Unit)
Sede centrale Europea: Ratingen (D)
Portafoglio Prodotti: Cuscinetti per mozzi, Cuscinetti radiali rigidi ad una corona di sfere per trasmissioni, Cuscinetti per alberi integrali per pompe acqua, Cuscinetti distacco frizione per compressori.
NSK Steering Systems (ESBU - European Steering Business Unit)
Sede centrale Europea: Ratingen (D)
Portafoglio Prodotti: Sterzo Meccanico/Elettrico (con tecnologia integrata di assorbimento energetico, inclinazione manuale/elettrica e regolazione del raggio d’azione, inclinazione superiore elettrica/manuale + regolazione telescopica), Sistemi EPAS (Electrically Power Assisted Steering, con tecnologia integrata di assorbimento energetico, asservimento colonna, pignoni, ingranaggi sterzo, albero intermedio attivo/pieghevole con tecnologia integrata di assorbimento energetico, giunti omocinetici).
Per scaricare NSK Dati e Cifre andare sul Downloads.
Fondato più di 100 anni fa, NSK (Nippon Seiko Kabushiki Kaisha) è un gruppo giapponese quotato in borsa che è riuscito a imporsi a livello globale passando da semplice fornitore regionale ad azienda leader mondiale nella produzione di cuscinetti volventi e nello sviluppo di soluzioni per il settore automobilistico.
Oggi NSK può contare su uno staff di 31.400 dipendenti in 30 Paesi di tutto il mondo. A marzo 2019 NSK ha registrato un fatturato di oltre 991,4 miliardi di yen. Tale risultato è stato raggiunto grazie ad investimenti crescenti in Ricerca e Sviluppo che hanno permesso all’Azienda di migliorare continuamente la qualità dei prodotti e dei servizi. Questi investimenti sono mirati al raggiungimento dell’obiettivo di NSK: essere “i numeri uno nella Qualità Totale”. Oltre ad una gamma completa di cuscinetti volventi, NSK sviluppa e produce componenti di precisione e prodotti meccatronici, sistemi e componenti per il settore automobilistico, inclusi sistemi di servosterzo e cuscinetti per mozzi ruota.
Nel 1963 è stata inaugurata la prima filiale europea di NSK a Düsseldorf, in Germania, e nel 1976 è stato aperto il primo stabilimento produttivo a Peterlee, in Inghilterra. Oggi NSK in Europa vanta centri di produzione dislocati in Gran Bretagna, Polonia, Germania, centri di distribuzione in Olanda, Germania e Gran Bretagna e centri di alta tecnologia all’avanguardia in Germania, Gran Bretagna e Polonia. Nel 1990, NSK ha acquisito UPI Group inglobando anche il famoso produttore europeo di cuscinetti RHP, con stabilimento a Newark (Regno Unito). Inoltre NSK ha sviluppato una rete estesa di Distributori Autorizzati.
NSK Europa è costituita da unità di business suddivise in base alle applicazioni: cuscinetti industriali e prodotti lineari (EIBU), cuscinetti, componenti sistemi di sterzo per il settore automotive (EABU & ESBU). Con un organico di 4.260 dipendenti, a marzo 2019 NSK ha raggiunto un fatturato in Europa di oltre 1.045 miliardi di euro.
Questo impegno per il primato qualitativo è confermato da una lunga storia di eccellenza nello sviluppo e nella fabbricazione di prodotti, sostenuta da un processo di miglioramento continuo.
La nostra dedizione, applicata a prodotti, processi e servizi, si traduce nei migliori risultati possibili per i nostri clienti, azionisti e dipendenti.
1916
1930
Anni ’40
Anni ‘50
Anni ’60
Anni ‘70
Anni ‘80
Anni ‘90
Anni 2000
Anni 2010
La nostra missione
La missione di NSK è contribuire al benessere ed alla sicurezza della società e proteggere l’ambiente globale attraverso lo sviluppo di tecnologie innovative che integrano soluzioni di Motion & Control. La visione aziendale di NSK consente di operare oltre i confini nazionali, per migliorare i rapporti tra i popoli di tutto il mondo.
NSK è stata la prima azienda in Giappone a sviluppare cuscinetti che, in qualità di componenti essenziali per aumentare l’affidabilità e l’efficienza dei macchinari, rappresentano un bene di prima necessità per l’industria. Fin dalla nascita di NSK, i cuscinetti di alta qualità hanno contribuito all’evoluzione di numerosi settori industriali.
Proiettati verso l’espansione su scala globale
In tutto il mondo i clienti possono contare sulla rete globale di NSK, che comprende impianti produttivi, uffici commerciali, centri di ricerca e sviluppo e sedi regionali: un’organizzazione costruita nell’arco di oltre 50 anni seguendo un lungo percorso di crescita internazionale.
Oggi NSK contribuisce allo sviluppo di tutti i settori industriali. In prospettiva puntiamo a far crescere i nostri sistemi di produzione e approvvigionamento fuori dal Giappone, sfruttando al meglio i nostri Technology Center per soddisfare le richieste dei mercati locali. In questo modo NSK migliorerà la qualità, aumenterà la competitività dei costi e accorcerà i tempi di ciclo nelle attività globali.
Inoltre stiamo portando avanti iniziative finalizzate allo sviluppo delle risorse umane e al miglioramento delle capacità manageriali, contestualmente alla progressiva globalizzazione della direzione e delle attività.
Affrontare la sfida di diventare il n° 1 nella qualità totale
In NSK vogliamo essere riconosciuti a livello mondiale come azienda eccellente e affidabile, all’avanguardia del settore da tutti i punti di vista, dai prodotti, ai servizi, alla gestione. Di conseguenza, siamo impegnati a consolidare la nostra piattaforma operativa e ad adempiere alle nostre responsabilità di costruttori di componenti per macchine, per garantire una fornitura stabile di prodotti di alta qualità.
Obiettivo: mille miliardi di yen di ricavi netti
Siamo impegnati a raggiungere ricavi netti per mille miliardi di yen nel 2016, quando l’azienda festeggerà il centenario della fondazione. Per raggiungere questo obiettivo, l’attività più importante è definire i fondamentali idonei per un’azienda che punta a ricavi netti per mille miliardi di yen.
Puntiamo alla crescita con una forte attenzione alla redditività e la massima priorità alla sicurezza, alla qualità e alla conformità. Stiamo anche sviluppando adeguate competenze direttive per realizzare l’obiettivo dei mille miliardi di fatturato. In tal senso lavoreremo per migliorare le nostre strategie di business e i fondamentali dell’azienda per prepararci alla prossima fase di crescita.
Toshihiro Uchiyama,
Presidente & CEO
Il risultato di oltre un secolo di attività d'impresa condotta con successo è stato possibile grazie al sostegno continuo di tutti, inclusi i nostri clienti e la comunità intera. A tutti la mia più sincera gratitudine.
Fin dalla nascita dei nostri primi cuscinetti in Giappone, abbiamo sfruttato la nostra tecnologia per fornire a clienti nei settori più svariati cuscinetti e altri componenti per macchine e impianti, sostenendo la crescita dell'industria e contribuendo al progresso della società attraverso la creazione di un mondo sicuro e accogliente.
Giunti al traguardo dei 100 anni, abbiamo pensato quale tipo di azienda vogliamo diventare in futuro: da qui è nata la NSK Vision 2026. Questa visione indica la direzione nella quale ci muoveremo e gli obiettivi a cui puntiamo nei prossimi 10 anni, fungendo da linea guida per la realizzazione della nostra missione.
Accettando ogni sfida, anche la più piccola, i 30.000 addetti del Gruppo NSK lavoreranno insieme, come una sola entità, per sfruttare appieno il potenziale dell’azienda. Così uniti, siamo determinare a perseguire l’obiettivo di rendere la vita delle persone più sicura, più affidabile e più comoda, arricchendo gli stili di vita per costruire un futuro migliore grazie ai prodotti che sviluppiamo per i nostri clienti.
Guardando ai prossimi 100 anni, siamo pronti ad affrontare le sfide che ci attendono, con la consapevolezza che le esperienze e le competenze accumulate costituiscano le fondamenta del nostro prolungato successo. Mentre ci apprestiamo ad affrontare questa miriade di sfide future, chiediamo a tutti di continuare ad appoggiarci e a sostenerci per garantire il successo di NSK.
Toshihiro Uchiyama,
Presidente & CEO
Per favore scegliere