Cerca Distributori

Cerca Prodotti

Ricerca
Contatti

Società - 2015-05-04

NSK aggiorna LIGHBOT™, il robot-guida con capacità di spostamento autonomo

NSK Ltd. ha annunciato di aver completato i test sperimentali del proprio sistema robot autoguidato con funzionalità di spostamento autonomo in ambienti chiusi e aggiramento di ostacoli.

LIGHBOT è ancora in fase sperimentale ma negli ultimi sei mesi NSK ha collaborato con il centro di riabilitazione Kanagawa di Atsugi, una città della prefettura di Kanagawa, per collaudare il robot in condizioni operative molto simili al suo utilizzo futuro.
La nuova versione si contraddistingue per un’autonomia di spostamento e caratteristiche di sicurezza e di utilizzo migliori rispetto alla versione presentata al salone iREX 2013 (International Robot Exhibition). NSK applicherà le conoscenze acquisite in questa fase di demo sperimentali per risolvere gli ultimi problemi prima della commercializzazione e dell’impiego pratico di LIGHBOT nel 2016.

In precedenza NSK aveva sviluppato un robot su ruote capace di muoversi nella direzione desiderata, evitando automaticamente eventuali ostacoli lungo il percorso. Questa tecnologia può essere impiegata per sostituire i cani-guida, migliorando l’assistenza agli anziani e ad altri soggetti con problemi di mobilità.

Il robot sviluppato da NSK nel 2013 erano in grado di raggiungere luoghi memorizzati in precedenza dagli utenti e di calcolare la propria posizione in base a una mappa e alla distanza percorsa. Poteva inoltre individuare eventuali ostacoli e fornire indicazioni vocali per raggiungere la destinazione. Da allora NSK ha apportato numerose migliorie in diverse fasi di sperimentazione. La versione più recente è notevolmente migliorata dal punto di vista della gestione ed è in grado di condurre l’utente a destinazione in diverse tipologie di edifici, dagli ospedali agli uffici pubblici, anche quando l’utente si reca in un edificio per la prima volta.

Funzionalità del prodotto

(1) Funzionalità di navigazione avanzata
Con la precedente versione del robot, l’utente seguiva le indicazioni vocali del robot e rispondeva a sua volta indicando al robot la direzione da seguire agendo sulla maniglia direzionale del robot stesso. Il robot conduceva l’utente a destinazione evitando tutti gli ostacoli. La nuova versione è capace di portare automaticamente gli utenti alla destinazione prescelta, mantenendo la possibilità per l’utente di fornire indicazioni al robot mediante la maniglia. Ad esempio, la forza applicata alla maniglia determina la velocità del robot, che si arresta gradualmente quando l’utente lascia la maniglia.

(2) Maggiore comodità
Il nuovo robot è in grado di leggere segni sul soffitto a ciascun piano di un edificio, per stabilire la propria posizione attuale e consentire l’utilizzo dell’ascensore per spostarsi all’interno di edifici con più piani.
Inoltre, con la versione precedente la batteria doveva essere estratta per la ricarica, mentre ora il robot può essere collegato direttamente alla presa elettrica. L’autonomia della batteria è aumentata del 30 percento.

(3) Verifica delle funzioni esistenti
NSK ha verificato anche le prestazioni di sicurezza del prodotto, testandolo su utenti con diverse tipologie di handicap visivo. In base ai risultati NSK continuerà ad apportare modifiche in vista del lancio e dell’applicazione pratica del robot.
• Oltre a rilevare gli ostacoli lungo il percorso, il nuovo robot ha una funzione di aggiramento degli ostacoli “in linea di vista” che evita collisioni frontali con altri oggetti.
• La nuova guida vocale del robot segnala inoltre eventuali pericoli alle persone nelle immediate vicinanze.

Applicazioni previste
NSK prevede di utilizzare il robot in ambienti chiusi senza barriere architettoniche, come ospedali e uffici pubblici, per aiutare le persone con handicap visivi a raggiungere sani e salvi la destinazione. Gli utenti potranno così spostarsi in tutta tranquillità, soprattutto quando si recano in un luogo per la prima volta o in situazioni nelle quali potrebbero facilmente perdersi.
Inoltre il nuovo robot semplificherà il lavoro del personale di servizio che, all’interno degli edifici, è incaricato di dare indicazioni ai visitatori o accompagnarli a destinazione.

Lighbot - Componenti

Ricerca contatto

Per favore scegliere

Risultati