Cerca Distributori

Cerca Prodotti

Ricerca
Contatti

Cuscinetti - 2015-08-06

Sezionatrice a nastro Prosaw

Proteggere i cuscinetti dalla contaminazione è una delle misure più efficaci per prolungarne la durata e, di conseguenza, per ridurre gli interventi di manutenzione sulle relative macchine. Prosaw, costruttore di sezionatrici a nastro di alta qualità, ha scoperto che i cuscinetti montati sulle sezionatrici automatiche fornite a uno dei maggiori produttori di isolanti per edilizia erano soggetti a frequenti cedimenti, da questa problematica è nata l'esigenza di trovare una soluzione al problema al più presto.

Moltissimi cuscinetti di NSK vengono scelti come componenti sostitutivi, ottenendo spesso notevoli risparmi sui costi finali, NSK offre un servizio specifico, attraverso i propri distributori autorizzati, per individuare la soluzione più idonea e assicurare una riduzione dei costi. Il programma a valore aggiunto AIP di NSK sfrutta le competenze dei tecnici di NSK per aiutare i clienti a migliorare l'efficienza, ridurre i guasti e aumentare la redditività.

Il processo AIP prevede un controllo e un'analisi approfondita dell'attività dell’azienda prima di fornire una serie di consigli che garantiscono il miglioramento e offrono un risparmio significativo per il cliente. Nel caso di Prosaw si trattava di un’applicazione specifica, ma il servizio offerto da NSK può essere esteso anche a un intero impianto produttivo.

Simon Grant, Business Development Manager di NSK coinvolto nel progetto, spiega quanto fosse grave il problema e come si è giunti a una soluzione. “Quando Brammer, l’azienda di manutenzione scelta dal cliente oltre che distributore autorizzato di NSK, ci ha informato della situazione, abbiamo verificato subito che sia Prosaw sia il team di manutenzione del cliente finale utilizzassero cuscinetti di qualità delle principali marche. Il secondo aspetto riguardava la gravità del problema: i cuscinetti, installati principalmente sugli inseguitori che mantengono la lama della sezionatrice in posizione, in alcuni casi si grippavano nel giro di poche ore.

Ai meno esperti un cuscinetto economico può sembrare identico, o molto simile, a un cuscinetto di marca: è nostro compito spiegare quali sono le differenze, dalla geometria interna del cuscinetto alla precisione dimensionale delle piste di rotolamento e degli elementi volventi, fino alla durezza e purezza dell'acciaio con cui vengono prodotti. Tutte queste caratteristiche fanno la differenza in termini di durata fra un cuscinetto economico e un buon prodotto di marca: la stessa differenza che corre fra il giorno e la notte.

Spesso veniamo contattati da costruttori di macchine e utilizzatori che vogliono prolungare la durata delle loro attrezzature o ridurre la manutenzione; la richiesta può essere soddisfatta facilmente quando i clienti utilizzano cuscinetti scadenti, sostituendoli con cuscinetti di buona qualità per avere un netto miglioramento in termini di prestazioni e durata. Quando invece non usano cuscinetti scadenti, bisogna fare innovazione.

Nel caso specifico abbiamo dovuto analizzare più a fondo l'applicazione per individuare la causa del problema. Le sezionatrici a nastro venivano utilizzate per il taglio a misura di pannelli isolanti su una linea di lavorazione molto attiva. I tempi morti dovuti al cedimento dei cuscinetti erano assolutamente inaccettabili. Prosaw ha fornito sezionatrici con cuscinetti di buona qualità per applicazioni generiche, che in passato avevano dato buoni risultati in altre applicazioni e non davano motivo di temere questo tipo di cedimenti.

Non appena abbiamo esaminato l’applicazione, abbiamo capito che, nonostante la forma solida perfettamente stabile, il materiale isolante rilasciava finissime particelle abrasive quando veniva tagliato dalla lama. Se non rappresentano un problema in un cantiere, queste particelle sono invece fastidiose in produzione, dove penetrano attraverso le tenute dei normali cuscinetti e si mescolano al lubrificante all'interno formando una pasta abrasiva che usura i cuscinetti molto rapidamente.

Per ulteriore verifica e per fornire al cliente un’evidenza empirica della correttezza della nostra diagnosi, il tecnico applicativo ha analizzato un cuscinetto presso uno dei Centri Tecnici Europei di NSK situato presso la fabbrica di Newark nel Regno Unito. I risultati hanno confermato definitivamente che i cuscinetti cedevano a causa dell'infiltrazione di particelle.

La soluzione più logica è stata quella di consigliare l'utilizzo dei cuscinetti radiali rigidi a sfere di NSK con tenute DDU ad alte prestazioni; questi cuscinetti sono progettati specificamente per l’impiego in ambienti polverosi e sono dotati di una tenuta strisciante con sistema di recupero del grasso sulla superficie interna della tenuta. I cuscinetti hanno inoltre uno spallamento sull’anello interno e una trappola aggiuntiva per detriti su quello esterno.

Le tenute DDU di NSK offrono prestazioni superiori, soprattutto in confronto alle tradizionali tenute 2RS che premono solo contro la superficie cilindrica liscia della spalla dell’anello interno o, nel migliore dei casi, contro un incavo nella faccia laterale dell’anello interno. La versione DDU tiene a bada le particelle e protegge efficacemente il grasso del cuscinetto in ambienti polverosi.

I risultati ottenuti sono eccellenti: i cuscinetti montati sulle sezionatrici durano ora parecchie settimane invece di poche ore e possono essere sostituiti nelle finestre di manutenzione programmata. Il risparmio complessivo, considerando anche il costo dei tempi morti, è nell’ordine delle centinaia di migliaia di sterline.

Questo caso esemplare dimostra come un fornitore di servizi di manutenzione, nello specifico Brammer, possa offrire il livello di servizio desiderato e ridurre i tempi di ripristino della produzione a pieno regime rivolgendosi a un fornitore di componenti esperto e competente per trovare la giusta soluzione.

Cuscinetti con tenute DDU

Cuscinetti radiali rigidi a sfere di NSK con tenute DDU ad alte prestazioni - Questi cuscinetti sono progettati specificamente per l’impiego in ambienti polverosi e sono dotati di una tenuta strisciante con sistema di recupero del grasso sulla superficie interna della tenuta.

Ricerca contatto

Per favore scegliere

Risultati