Cerca Distributori

Cerca Prodotti

Ricerca
Contatti

Cuscinetti - 2015-12-14

NSKTAC03

NSK Ltd. ha annunciato di aver aumentato la taglia dei cuscinetti “NSKTAC03” per il supporto di viti a ricircolazione di sfere per carichi elevati destinate alle grandi macchine elettriche per stampaggio a iniezione.

Contesto

Con automobili sempre più efficienti sotto il profilo energetico e normative sulle emissioni sempre più severe, aumentano le esigenze di riduzione del peso di veicoli ibridi ed elettrici. Per raggiungere questo obiettivo servono componenti di plastica sempre più grandi, ad esempio per i paraurti e le portiere, oltre che per tutte le plance e i pannelli di strumentazione interni.

In passato questi componenti di grandi dimensioni venivano realizzati con presse idrauliche per lo stampaggio a iniezione capaci di generare carichi elevati. Oggi, però, aumenta la richiesta di macchine elettriche per lo stampaggio a iniezione, molto più efficienti in termini di consumo energetico e più ecologiche (perché non richiedono olio).

Specifiche del Prodotto

Taglia sovradimensionata con diametro interno fino a 180 mm
NSK ha aumentato la taglia da 120 mm a 180 mm per consentire il supporto di cuscinetti a sfere per carichi elevati. Finora per le applicazioni su viti a ricircolazione di sfere con carichi elevati venivano utilizzati cuscinetti assiali a rulli autoallineanti, ma questo incremento di taglia consente ora di utilizzare cuscinetti a sfere a contatto obliquo.

Vantaggi del Prodotto

1. Rispetto ai cuscinetti assiali a rulli autoallineanti, ampiamente utilizzati fino a oggi, il nuovo prodotto ha una coppia dimezzata e ruota fluidamente in entrambi i sensi.
2. La configurazione standard prevede fori per il montaggio che agevolano l'utilizzo di gru per la movimentazione dei cuscinetti più pesanti. In questo modo si aumenta l’efficienza in fabbrica.

Le dimensioni sempre più grandi delle macchine elettriche per stampaggio a iniezione e delle macchine senza servosistemi hanno prodotto un aumento della domanda di viti a ricircolazione di sfere con capacità di carico più elevate. Di conseguenza è cresciuta anche la richiesta di cuscinetti di supporto con prestazioni superiori. Nel 1996 NSK ha lanciato il suo cuscinetto specifico per viti a ricircolazione di sfere con capacità di carico elevate. Da allora NSK ha ampliato costantemente la propria gamma di prodotti per carichi maggiori e altre esigenze specifiche.

NSK Global Website

Ricerca contatto

Per favore scegliere

Risultati