Ricerca
CONTATTI

Cuscinetti - 2015-09-16

Cuscinetti NSK Serie Molded Oil

I cuscinetti NSK offrono garanzie di durata, velocità e affidabilità che contribuiscono ad aumentare la produttività e le prestazioni dei macchinari nelle cartiere di tutto il mondo. Un esempio è la parte tela dei moderni impianti di produzione della carta, dove l'infiltrazione di acqua associata a velocità sempre più elevate può provocare il cedimento prematuro dei cuscinetti e potenziali fermi dell’impianto.NSK propone una soluzione innovativa con i cuscinetti Molded-Oil, particolarmente efficaci in ambienti soggetti a contaminazione da polvere e/o acqua. In alternativa, laddove sono richieste velocità elevatissime, NSK ha equipaggiato molte sezioni tela con la famiglia HPS di cuscinetti radiali orientabili a rulli.

Passando alla zona pressa, dove carichi e velocità elevati fanno sì che la scelta di un cuscinetto non ottimale possa compromettere la pista di rotolamento con difetti come il “peeling”, NSK propone i cuscinetti a triplo anello, disponibili nella combinazione cuscinetto a rulli cilindrici/cuscinetto radiale orientabile a rulli (serie 2SL) o nella configurazione a doppio cuscinetto radiale orientabile a rulli (serie 2PSL). L’utilizzo di cuscinetti radiali orientali a rulli HPS con gabbie di ottone massiccio è un’altra soluzione comprovata per le sezioni pressa.

La sezione finale di essiccazione presenta non solo carichi e velocità elevati, ma anche alte temperature fino a 150°C. Pertanto l’anello interno dei cuscinetti potrebbe essere soggetto a rotture. Per eliminare questo problema, NSK ha sviluppato la serie TL di cuscinetti radiali orientabili a rulli. Oltre a uno speciale trattamento termico che garantisce elevata stabilità dimensionale, l’acciaio impiegato nella serie TL ha una composizione chimica che rende gli anelli interno ed esterno estremamente resistenti all’usura e alle crepe. L’offerta di NSK comprende anche cuscinetti a rulli cilindrici con anello esterno auto-allineante (serie RUB) che prevengono problemi di usura irregolare e contribuiscono a sostenere intraversamenti imprevisti. Oltre che nelle sezioni tela e pressa, i cuscinetti radiali orientabili a rulli HPS vengono spesso impiegati anche nella sezione di essiccazione, laddove possono essere provvisti di una gabbia in ottone massiccio o in acciaio stampato a seconda delle dimensioni prescelte.

Nella sezione calandra, i cilindri delle macchine sono soggetti a carichi elevati e alte velocità che possono portare all’usura per fatica dei cuscinetti radiali orientabili a rulli e alla dilatazione dell’anello interno, mentre le temperature elevate possono causare cedimenti. Per queste situazioni è stata sviluppata la serie TL-RUB di cuscinetti a rulli cilindrici che consente la dilatazione termica dei rulli delle calandre senza alcun vincolo, assicurando in tal modo una maggiore precisione di rotazione e una resistenza superiore a temperature fino a 200°C in esercizio continuo. Altre soluzioni per la sezione calandra fornite da NSK sono i cuscinetti radiali orientabili a rulli standard TL, i cuscinetti radiali orientabili a rulli HPS e i cuscinetti a triplo anello.
 
Oltre a prodotti di alta qualità, NSK ha sviluppato il programma AIP – Value Added Programme per aumentare l’affidabilità delle macchine, sviluppare le competenze dei team di tecnici e manutentori del cliente e ridurre il capitale di esercizio dell’azienda. AIP integra le tecnologie NSK più avanzate con un know-how consolidato. Partendo dall’analisi dei problemi riscontrati, gli esperti di NSK definiscono un piano di intervento strutturato e forniscono al cliente assistenza per l’adozione di soluzioni ottimali in grado di produrre una riduzione certificata dei costi.

Ricerca contatto

Per favore scegliere

Risultati

Consenso

NSK utilizza servizi di terze parti che ci aiutano a migliorare il nostro sito Web e a mostrarti contenuti più interessanti. Per utilizzare questi servizi, abbiamo bisogno del tuo consenso. Questo può essere revocato in qualsiasi momento. Ulteriori informazioni sono disponibili qui Collegamento alla politica sulla privacy.