Cerca Distributori

Cerca Prodotti

Ricerca
Contatti

Cuscinetti - 2015-07-09

Cuscinetti a rulli cilindrici in due metà

Studiati specificamente per i convertitori e le linee di colata continua nell’industria siderurgica, i cuscinetti a rulli cilindri ottimizzati di NSK offrono benefici fra i quali rulli cilindrici con una larghezza maggiore fino al 30% per sopportare carichi più elevati. I cuscinetti richiedono inoltre una minore frequenza di sostituzione, contribuendo alla riduzione dei tempi morti.

Un ulteriore vantaggio di questi cuscinetti ottimizzati è la guarnizione a labirinto di nuova concezione che garantisce una tenuta stagna indipendentemente dalla dilatazione o contrazione del materiale del cuscinetto in seguito a variazioni di temperatura nel laminatoio. La concezione innovativa fa sì che il labbro di tenuta resti sempre a contatto con la parte esterna dell'anello interno del cuscinetto.

Poiché il cuscinetto a rulli cilindrici ottimizzato di NSK può sopportare carichi superiori, è possibile installare rulli guida più piccoli o un maggior numero di rulli per segmento. Si ottiene così un incremento significativo sia della capacità di carico per lastre d’acciaio pesanti sia del numero di lastre sottili che possono essere lavorate.

Gli intervalli di sostituzione prolungati eccedono la vita utile dei cilindri solitamente impiegati sui convertitori e sulle linee di colata continua nell'industria siderurgica. Si ha quindi il grande vantaggio di poter sostituire contemporaneamente i cuscinetti e i cilindri, risparmiando tempo in manutenzione. Ma soprattutto i cuscinetti in due metà semplificano notevolmente gli interventi di manutenzione, riducendo al minimo i tempi morti e i costi. Esiste inoltre la possibilità (non praticabile con i cuscinetti precedenti) di adottare la lubrificazione ad aria/olio, sempre più diffusa nell'industria siderurgica.

I clienti possono scegliere i modelli più recenti di cuscinetti a rulli cilindrici in due metà di NSK per alberi con diametri da 100 a 190 mm. Le taglie più grosse, da 160 mm in su, sono destinate tipicamente all’utilizzo su rulli guida. NSK può personalizzare le opzioni per la lubrificazione, il raffreddamento e il montaggio della custodia in base alle esigenze specifiche del cliente. Oltre a nuove installazioni, i cuscinetti sono si prestano anche a interventi di modifica su impianti esistenti, per adeguare le linee di colata continua a carichi superiori o prolungare la durata di esercizio.

Ricerca contatto

Per favore scegliere

Risultati