Cerca Distributori

Cerca Prodotti

Ricerca
Contatti

Società - 2015-03-10

Michael Preinerstorfer, Managing Director of the EIBU

Intervista con Michael Preinerstorfer, NSK Europe - “Numeri 1 nella Qualità Totale è la nostra promessa"

Michael Preinerstorfer – Managing Director della European Industrial Business Unit (EIBU) – spiega come intende consolidare ulteriormente la posizione dell’azienda con l’aiuto del suo team. Il suo obiettivo è offrire agli utenti nel settore delle macchine utensili e della costruzione di impianti un valore aggiunto maggiore, con sviluppi interni al 100% e un servizio di assistenza completo.

Dott. Preinerstorfer, lei è arrivato in NSK nell’agosto 2014. Perché ha fatto questa scelta?
In precedenza ho lavorato soprattutto con la distribuzione. Mi mancava il rapporto diretto con grandi clienti industriali, opportunità che NSK mi offre in diversi settori. Naturalmente ero attratto dalla solida posizione di NSK come terza azienda del mercato mondiale, ma mi affascinavano anche l’enorme potenziale di crescita del marchio NSK, i buoni rapporti con la clientela e il gruppo di persone preparate sulle quali posso contare.

Quali sono i suoi obiettivi?
Penso sia importante che i clienti ci vedano come un fornitore che offre un valore superiore. Grazie ai prodotti NSK i nostri clienti dovrebbero essere in grado di vendere più macchine e impianti rispetto ai loro concorrenti. Partendo da questo presupposto, il mio team ed io abbiamo individuato alcune nicchie nelle quali vogliamo conseguire la leadership tecnologica e commerciale in Europa. Ad esempio mi aspetto che in futuro le aziende costruttrici si rivolgano a noi in quanto leader tecnologici prima di sviluppare una nuova macchina utensile. Vorrei anche che entro i prossimi cinque anni gli addetti di NSK diventino i professionisti più rispettati del settore.

NSK dove fabbrica i propri prodotti?
Abbiamo una base di clienti molto ampia e lavoriamo direttamente anche con gli stockisti. La EIBU ha grandi margini di crescita in questo ambito. La metà circa dei nostri prodotti giunge dall'estero. Circa tre anni fa NSK ha accelerato il processo di localizzazione della produzione e ha migliorato la rete di distribuzione e logistica per ridurre i lunghi tempi di consegna. Inoltre abbiamo aumentato le scorte a disposizione dei distributori del venti percento negli ultimi sei mesi, migliorando notevolmente la disponibilità dei nostri prodotti.

In altre parole state trasformando una teorica debolezza come la produzione all’estero in un punto di forza: sta giocando la carta della logistica?
Esattamente, perché agli occhi dei nostri clienti siamo già davanti alla concorrenza in termini di competenze tecniche e assistenza... siamo considerati i numeri uno. Purtroppo in passato ci sono stati problemi con le tempistiche di consegna. L’ottimizzazione dei processi logistici ci consentirà di giocare meglio le nostre carte vincenti. Come risultato abbiamo registrato una crescita del venti percento circa nel nostro business con la distribuzione negli ultimi mesi.

Quali sono le sue priorità in questo momento?
Sono fermamente convinto che abbiamo un enorme potenziale nella distribuzione industriale. In più abbiamo un nuovo servizio di distribuzione per l’industria automobilistica. Naturalmente un’altra priorità, come accennato in precedenza, sarà la focalizzazione su nicchie specifiche.
Va da sé che ci concentreremo anche sulle prestazioni delle forniture e sullo sviluppo di prodotti in collaborazione con i nostri clienti per la costruzione delle macchine del futuro.

La gamma di prodotti spazia dai cuscinetti radiali orientabili a rulli ai cuscinetti ad alta precisione, dalle viti a ricircolazione di sfere alle guide lineari. Secondo lei è sufficiente?
No, NSK dovrà aggiungere al proprio portafoglio anche utensili e servizi di manutenzione. Tuttavia non faremo le cose in maniera affrettata, perché gli utensili devono soddisfare standard qualitativi estremamente elevati. Amplieremo anche la nostra gamma per l’aftermarket per offrire ai clienti più di un semplice punto d’acquisto unico. Ad esempio forniremo utensili per montare e smontare i cuscinetti, ed entro breve tempo apparecchiature di misura laser per l’allineamento preciso degli alberi. Inoltre, in futuro, vogliamo offrire ai nostri clienti il monitoraggio delle condizioni per supportarli attivamente in caso di problemi.
Abbiamo già una posizione privilegiata nel campo delle tecnologie lineari e ad alta precisione e vogliamo continuare a sfruttare questo potenziale. Siamo l’unico produttore al mondo che offre viti a ricircolazione di sfere, guide lineari e cuscinetti per mandrini di macchine utensili da un'unica fonte di approvvigionamento.

Che cosa contraddistingue NSK quando si parla di assistenza?
Abbiamo un servizio speciale rappresentato dal programma a valore aggiunto AIP, che aiuta i nostri clienti a scegliere e utilizzare i cuscinetti e i prodotti lineari più idonei. Grazie ad AIP i nostri clienti hanno già risparmiato cifre che vanno da 50.000 Euro a oltre un milione di Euro all’anno. Questo significa che NSK è stata in grado di generare un considerevole valore aggiunto per i propri clienti. Abbiamo un archivio di tutte queste soluzioni personalizzate e diffondiamo i risultati su tutta la rete NSK.
Dal mio punto di vista, questo significa che offriamo un servizio completo: dall’assistenza diretta ai clienti OEM che costruiscono macchine migliori con il contributo dei nostri prodotti, alla fornitura di ricambi attraverso l’aftermarket, fino alla consulenza con AIP.

Parlando di sinergie, com’è strutturata la rete globale di NSK?
Abbiamo una rete mondiale di R&S che tocca la Cina, il Giappone, Singapore e gli Stati Uniti. Nella sede centrale in Giappone migliaia di ingegneri lavorano su tutti gli aspetti dei cuscinetti e dei prodotti lineari, oltre che sulle tecnologie chiave di NSK (tribologia, ingegneria dei materiali, analisi e meccatronica). Conoscenze ed esperienze vengono naturalmente condivise all’interno della rete globale NSK, per assicurare che tutti siano allineati e che l'azienda possa offrire soluzioni complete.

Esiste una rete di produzione?
Sì, certamente, abbiamo una rete di produzione in Europa, dove il nostro impianto polacco a Kielce funge da fornitore principale per le altre fabbriche.
Tuttavia, per garantire le forniture in tutto il mondo, ogni prodotto di NSK viene fabbricato in almeno due impianti.

NSK festeggerà il centenario nel 2016. Che cosa significa per lei e quali obiettivi avete fissato per questa ricorrenza speciale?
Il Presidente di NSK Norio Otsuka ha fissato un obiettivo di fatturato di un trilione di yen, circa 7 miliardi di Euro, nel 2016. Per NSK è altrettanto importante ampliare la propria presenza internazionale nei prossimi due anni. Vorrei dare un contributo sostanziale a questo obiettivo con la divisione EIBU. Inoltre penso che l'ulteriore miglioramento delle competenze tecniche dei nostri addetti e una maggiore frequenza dei corsi di formazione offerti ai clienti siano obiettivi altrettanto importanti per il 2016. Il Brasile è un buon esempio: NSK forma 100.000 persone ogni anno. Penso che in Europa ci sia ancora un enorme potenziale da questo punto di vista. Se clienti e utenti finali possono toccare con mano i vantaggi dei nostri prodotti partecipando a corsi di formazione, avremo naturalmente maggiori possibilità che li scelgano.

Ci sono piani di crescita tramite acquisizioni?
In passato NSK è cresciuta in Europa tramite acquisizioni. Siamo sempre alla ricerca di aziende interessanti per accelerare il processo di localizzazione della produzione.

Vuole concludere aggiungendo qualcosa?
NSK è impegnata da quasi 100 anni a offrire la Qualità Totale.
Sono certo che continueremo a mantenere la nostra promessa ai clienti con il nostro team, le nostre conoscenze e i nostri prodotti personalizzati. Sono orgoglioso di contribuire al raggiungimento di questo obiettivo.

Ricerca contatto

Per favore scegliere

Risultati