Cerca Distributori

Cerca Prodotti

Ricerca
Contatti

Cuscinetti - 2016-11-25

Cuscinetti NSK a doppia corona di rulli conici

NSK ha sviluppato cuscinetti a due corone di rulli conici e cuscinetti a rulli cilindrici direttamente integrati nei pignoni satellite delle turbine eoliche. Nella tecnologia di azionamento, l’integrazione dei componenti è un obiettivo primario della progettazione per ridurre sia l'ingombro sia il peso. Semplificando l’assemblaggio si ottiene anche una riduzione dei costi.

In collaborazione con un costruttore di trasmissioni per impianti a energia eolica, NSK ha sviluppato cuscinetti a due corone di rulli conici disposti dorso a dorso e concepiti per essere integrati direttamente nei pignoni satellite. La parte interna delle ruote del pignone satellite è priva di anello esterno ed è dotata di una pista di rotolamento per i rulli. 

In un'applicazione simile nel settore eolico sono stati sviluppati cuscinetti a quattro corone di rulli cilindrici in sostituzione dei tradizionali cuscinetti a rulli conici, anche in questo caso progettati come cuscinetti integrati senza anello esterno. Con quattro satelliti per ogni stadio, ogni set di cuscinetti comprende 16 corone complessivamente. 

La chiave per progettare cuscinetti integrati con i pignoni è la precisione del processo produttivo. 

I set di cuscinetti NSK per queste applicazioni vengono fabbricati con tolleranze più strette sul foro e sui diametri del cerchio di inviluppo di tutte le corone di cuscinetti. In NSK la lavorazione ad alta precisione per impianti eolici, conforme alle norme interne Wind Standard U 303, contribuisce in maniera determinante a una distribuzione omogenea del carico fra le corone dei cuscinetti a rulli cilindrici, garantendo in tal modo la massima durata operativa.

Ricerca contatto

Per favore scegliere

Risultati