Cerca Distributori

Cerca Prodotti

Ricerca
Contatti

Cuscinetti - 2016-06-21

NSK Molded-Oil bearings are suitable for applications where the ingress of water and contaminants must be prevented

I cuscinetti Molded-Oil di NSK hanno dimostrato ancora una volta di essere adatti all’utilizzo in condizioni ambientali difficili, uno stabilimento di produzione pneumatici europeo ha ottenuto oltre 119.000€ di risparmio annuale sui costi. Dopo avere sostituito i cuscinetti convenzionali in una macchina di taglio gomma con i cuscinetti Molded-Oil di NSK, che sono lubrificati a vita grazie a una speciale resina polimerica impregnata d’olio, lo stabilimento ha riscontrato un incremento della durata del cuscinetto quattro volte superiore rispetto alla soluzione precedente.

Uno dei più grandi e noti produttori di pneumatici al mondo subiva la rottura dei cuscinetti impiegati nella macchina per il taglio del nastro di gomma per la produzione degli pneumatici. I supporti tradizionali cedevano frequentemente, a causa delle gravose condizioni operative (spruzzi d’acqua). Nonostante due manutenzioni programmate all’anno, si registravano due manutenzioni straordinarie causate dal cedimento inatteso.

Nell’ambito del consolidato Programma a Valore Aggiunto AIP di NSK, gli ingegneri NSK hanno visitato l’impianto per vedere direttamente l’applicazione prima di analizzare i cuscinetti in uno dei centri tecnologici dell’azienda. E’ stato così confermato che la causa principale di rottura dei cuscinetti era l’ingresso d’acqua dal processo di taglio gomma.

Gli ingegneri NSK dopo aver effettuato un’attenta analisi hanno proposto l’utilizzo di inserti in acciaio inossidabile della serie Molded Oil, evitando così problemi dovuti a formazione di corrosione e/o cedimenti dei supporti garantendo una lubrificazione costante anche in forte presenza d’acqua.

Nei cuscinetti a sfere con tecnologia Molded-Oil, la penetrazione di acqua e altri inquinanti è impedita da una resina contenente una scorta di lubrificante che viene distribuito in piccole quantità continue sulle piste di rotolamento. Rispetto alle resine utilizzate da produttori di cuscinetti concorrenti, il rapporto di lubrificante presente nei cuscinetti Molded-Oil di NSK è significativamente superiore (spesso oltre il 50% in più), con una conseguente estensione della vita d’esercizio.

Le unità Molded-Oil montate che vengono oggi utilizzate presso lo stabilimento di produzione pneumatici sono caratterizzate da una carcassa monoblocco in acciaio inossidabile. Anche gli anelli, le sfere e le piste dei cuscinetti sono in acciaio inossidabile, mentre il rivestimento in resina Molded-Oil assicura un’ulteriore resistenza alla corrosione sia per il supporto che per l’interno dei cuscinetti.

Questa speciale soluzione ha generato un incremento della durata del cuscinetto di quattro volte rispetto la soluzione precedente, riducendo i tempi di manutenzione ed annullando i fermi impianti imprevisti. I cuscinetti sono ora sostituiti una volta all’anno anziché con il ciclo trimestrale. Considerando il tempo di mancata produzione e il costo di sostituzione dei cuscinetti, il risparmio netto annuale derivante dall’uso dei cuscinetti Molded-Oil è stato calcolato in 119.000€ all’anno.

Ricerca contatto

Per favore scegliere

Risultati