Ricerca

Cuscinetti - 2017-01-12

I cuscinetti con rivestimento ceramico di NSK per motori controllati da inverter risolvono il problema della corrosione elettrica

Per applicazioni nel settore dei macchinari industriali, NSK ha sviluppato una nuova gamma di cuscinetti con rivestimento ceramico. Questi cuscinetti isolati sono stati progettati per rispondere alle esigenze derivanti dalla crescente diffusione di motori controllati da inverter, sempre più utilizzati per ridurre il costo delle bollette elettriche. Tutti i componenti utilizzati su macchine e impianti, quali pompe, compressori e ventole, trarranno beneficio da questa nuova soluzione.

Con il crescente utilizzo di motori abbinati a inverter per la regolazione della velocità, aumentano le segnalazioni di clienti che riferiscono come i cuscinetti impiegati in queste applicazioni siano soggetti al fenomeno della corrosione elettrica. Quando una corrente elettrica attraversa il punto di contatto fra le piste di rotolamento del cuscinetto e gli elementi volventi durante la rotazione, nel sottile velo di lubrificante si generano scintille che fondono la superficie in punti localizzati, causandone la deformazione.

Tuttavia questa soluzione può incidere negativamente sulla produttività. Un'alternativa può essere l’installazione di un alloggiamento isolato nel motore, ma servono componenti e processi di montaggio speciali. Per risolvere questi problemi, NSK ha sviluppato un nuovo cuscinetto con rivestimento ceramico che offre un isolamento perfetto, massima produttività e compatibilità con tutti i motori standard controllati da inverter.

La superficie dell’anello esterno del cuscinetto  viene rivestita con un materiale ceramico di alluminio che, unito ad additivi ottimizzati, migliora notevolmente le prestazioni di isolamento. Inoltre, il rivestimento garantisce un’eccellente dissipazione termica e una maggiore durevolezza, perché la resistenza all’urto della pellicola viene triplicata grazie all'utilizzo di componenti avanzati per il cuscinetto.

 

NSK offre varianti con rivestimento ceramico sia per i cuscinetti radiali rigidi a sfere sia per i cuscinetti a rulli cilindrici con diametri di foro da 50 a 110 mm.

Ricerca contatto

Per favore scegliere

Risultati

Consenso

NSK utilizza servizi di terze parti che ci aiutano a migliorare il nostro sito Web e a mostrarti contenuti più interessanti. Per utilizzare questi servizi, abbiamo bisogno del tuo consenso. Questo può essere revocato in qualsiasi momento. Ulteriori informazioni sono disponibili qui Collegamento alla politica sulla privacy.