Ricerca

Cuscinetti - 2017-02-09

NSK LAS-Set AIP+

NSK è impegnata per garantire che i macchinari operino con livelli di efficienza ottimali, offrendo i migliori risultati nel modo più efficiente. Tutto questo ruota attorno ai cuscinetti NSK. Tuttavia è altrettanto importante che il cuscinetto venga maneggiato, applicato e montato nel modo migliore per garantirne le prestazioni. Partendo da questa considerazione, NSK ha lanciato una gamma completa di prodotti per la cura dei cuscinetti nell’ambito del programma a valore aggiunto AIP+. L’offerta comprende strumenti innovativi ed evoluti per aiutare gli addetti alla manutenzione a ottimizzare le prestazioni delle macchine.

Gli strumenti avanzati di allineamento laser di NSK, ad esempio, sono progettati per ridurre al minimo le perdite e garantire le prestazioni ottimali della macchina con il minimo consumo energetico. Ricerche di settore indicano che ben il 50% delle macchine è fuori allineamento, con conseguente aumento dei carichi e riduzione delle prestazioni complessive. Gli strumenti di allineamento laser AIP+ sono disponibili in due versioni, una per pulegge (LAB-Set) e una per alberi (LAS-Set).

I dispositivi per l’allineamento delle pulegge normalmente installati su sistemi a basso costo prevedono il montaggio e la misurazione sulla faccia laterale della puleggia. Questo metodo è però limitato dalla lunghezza del profilo e si basa sul presupposto che il fianco della puleggia sia pulito, senza ruggine e parallelo alle gole a V della puleggia. Questo metodo non garantisce quindi un allineamento preciso. 

Al contrario, l’esclusivo strumento laser LAB-Set di NSK viene montato direttamente nelle gole a V delle pulegge sulle quali gira la cinghia, garantendo un allineamento estremamente preciso in ogni momento. Diversamente dalla maggior parte dei sistemi basati su un unico laser o specchio, difficile da regolare e utilizzare, LAB-Set di NSK si basa su una coppia di trasmettitori laser in linea (con bersagli integrati), ciascuno provvisto di due sonde a molla per l'inserimento nelle gole della puleggia. Grazie all’utilizzo di due laser si ottiene una risoluzione straordinariamente elevata che consente di individuare immediatamente anche i disallineamenti più piccoli.

Gli stessi vantaggi vengono offerti da LAS-Set per l’allineamento degli alberi. È ampiamente dimostrato quanto sia difficile ottenere l’allineamento di un albero su un asse co-lineare che richiede determinate tolleranze per fenomeni quali la deformazione della barra. Queste verifiche vengono tradizionalmente effettuate con comparatori, ma si tratta di una vera e propria "arte" riservata a pochi tecnici altamente qualificati.

 

LAS-Set di NSK usa invece laser a doppio raggio per una regolazione agevole anche su lunghe distanze, oltre a sensori digitali ad alta risoluzione per risultati precisi. Il processo di allineamento è tanto facile quanto efficiente, consentendo di prendere misure in prossimità della temperatura di esercizio della macchina ed evitando quindi di calcolare il margine di dilatazione termica. Questo procedimento viene ulteriormente semplificato dalla tecnologia wireless che collega i due sensori a un ampio display a colori. Grazie al display gestito via software con una guida passo-passo intuitiva a icone, l'intero processo di allineamento risulta semplice e rapido.

 

Il programma AIP+ comprende inoltre la gamma di utensili per il montaggio dei cuscinetti progettati da NSK per garantire che tutti i cuscinetti vengano maneggiati e montati correttamente senza danni.

Purtroppo molte aziende non utilizzano utensili e tecniche corrette, danneggiando i cuscinetti durante le operazioni di montaggio o smontaggio. Partendo da questa considerazione NSK propone attrezzi meccanici dedicati, da semplici chiavi inglese per il bloccaggio e la rimozione dei dadi da unità a foro conico e manicotto, fino a kit di utensili di montaggio completi e kit per l'estrazione dei cuscinetti.

Un esempio è il kit di montaggio FTN333 di NSK, ideale per cuscinetti con diametri interni da 10 a 50 mm. Idonei per un’ampia gamma di tipologie di cuscinetti, i manicotti in allumino rigato estremamente resistente agli urti assicurano resistenza, durevolezza e facile presa grazie a un inserto conico che garantisce una distribuzione uniforme del carico.

Il kit NSK BPN62 per l’estrazione dei cuscinetti consente di smontare facilmente i cuscinetti a sfere senza danneggiare l’albero o l’alloggiamento. Il kit comprende sei serie di bracci estrattori per cuscinetti di taglia compresa fra 6000 e 6410. Tutti gli utensili sono realizzati in acciaio di alta qualità con due formati di mandrino.

Per carichi più pesanti è disponibile una gamma di spintori, estrattori e piastre di estrazione idraulici, oltre a ghiere idrauliche, che applicano una forza progressiva e parallela all’albero su grandi cuscinetti accoppiati ad alberi conici e manicotti.

Per il montaggio a caldo, NSK offre una gamma di riscaldatori a induzione compatti ed efficienti in diverse versioni in base al peso e ai requisiti di potenza. Sono disponibili riscaldatori per cuscinetti fino a 1.200 kg di peso e la serie comprende moduli automatici con regolazione temporale o basata sulla temperatura.

La gamma di induttori comprende il modello IHN080 per il riscaldamento di cuscinetti fino a 80 kg di peso. La bobina a induzione è montata all’interno della colonna verticale, pertanto l’operazione di riscaldamento risulta 1,5-2 volte più veloce quando il cuscinetto viene montato sulla bobina.

Per chi cerca soluzioni portatili, il riscaldatore a induzione IHN010 pesa solo 3,5 kg, il più leggero in commercio. Con IHN010, Un cuscinetto del peso di 5 kg può essere riscaldato fino a 110 °C in meno di quattro minuti. Il riscaldatore può trattare cuscinetti fino a 10 kg di peso.

In un contesto dove il budget di spesa tipico per la manutenzione può variare dal 15% al 40% del fatturato annuo, qualsiasi risparmio ha un impatto estremamente positivo sulla redditività. Gli utensili AIP+ di NSK sono stati sviluppati per aiutare i tecnici della manutenzione a conseguire tali risparmi con tecnologie collaudate ed evolute.

 

The shaft alignment process is both fast and efficient using NSK’s LAS-Set

Con un peso di soli 3,5 kg, il riscaldatore a induzione portatile IHN010 di NSK è il più leggero in commercio

Ricerca contatto

Per favore scegliere

Risultati

Consenso

NSK utilizza servizi di terze parti che ci aiutano a migliorare il nostro sito Web e a mostrarti contenuti più interessanti. Per utilizzare questi servizi, abbiamo bisogno del tuo consenso. Questo può essere revocato in qualsiasi momento. Ulteriori informazioni sono disponibili qui Collegamento alla politica sulla privacy.