Ricerca

Componenti Lineari - 2017-05-05

NSK S-HTF high-load series ball screws

La nuova Serie di viti a ricircolazione di sfere S-HTF di  NSK offre una durata più che raddoppiata e una capacità di carico 1,3 volte superiore rispetto ai prodotti della generazione precedente. Questi livelli di prestazioni sono stati raggiunti grazie all’utilizzo di un nuovo acciaio utilizzato per l’albero della vite, che vanta una combinazione ottimale di durezza e resistenza. 

Appositamente sviluppato da NSK, l’acciaio denominato ‘Tough Steel’ (TF) viene già impiegato con successo nella produzione di cuscinetti volventi.

La vite a ricircolazione di sfere S-HTF è progettata per applicazioni con carichi elevati, ad esempio macchine per lo stampaggio a iniezione di materie plastiche e presse per lo stampaggio della lamiera. Per far fronte al continuo aumento della domanda di prodotti in plastica previsto nei prossimi anni, sempre più produttori di componenti chiedono macchine con tempi di ciclo inferiori e produttività maggiore. Queste richieste hanno precise implicazioni per gli attuatori lineari elettrici delle unità di bloccaggio . Gli attuatori si muovono più velocemente e, a seconda dell’applicazione, con forze di chiusura crescenti, ma ci si aspetta che abbiano una durata analoga, se non superiore, alle soluzioni attuali.

Per rispondere a queste esigenze, NSK ha sviluppato le viti a ricircolazione di sfere Serie S-HTF realizzate in acciaio TF. L’elevata purezza dell’acciaio TF, unita allo speciale trattamento termico, assicura una resistenza superiore della superficie del materiale. Si evita così la formazione di cricche dovute all’inevitabile contaminazione superficiale a cui sono esposti questi componenti , la superficie (grazie alle qualità dell’acciaio TF) viene semplicemente ‘levigata’ dalla pressione esercitata dal rotolamento delle sfere.

Le prove sul campo presso clienti in Giappone hanno dimostrato che le viti a ricircolazione di sfere della Serie S-HTF di NSK hanno una durata 2,2 volte maggiore rispetto alla precedente serie HTF, oltre a una capacità di carico superiore.

Attualmente la Serie S-HTF è disponibile con alberi di diametro fra 50 e 100 mm e passi da 10 a 60 mm (in base al diametro). La nuova serie offre complessivamente 21 varianti, idonee non solo per gli assi elettrici delle macchine di stampaggio a iniezione, ma anche per altre applicazioni ad alto coefficiente di carico come le servo-presse.

Ricerca contatto

Per favore scegliere

Risultati

Consenso

NSK utilizza servizi di terze parti che ci aiutano a migliorare il nostro sito Web e a mostrarti contenuti più interessanti. Per utilizzare questi servizi, abbiamo bisogno del tuo consenso. Questo può essere revocato in qualsiasi momento. Ulteriori informazioni sono disponibili qui Collegamento alla politica sulla privacy.