Ricerca

Cuscinetti - 2017-09-14

Cuscinetti NSK Serie ROBUST a sfere a contatto obliquo con gabbia SURSAVE

Alla recente edizione di EMO ad Hannover, in Germania, NSK ha messo in vetrina numerose novità per il mercato delle macchine utensili. In evidenza la serie ROBUST di cuscinetti a sfere a contatto obliquo con le nuove gabbie SURSAVE sviluppate specificamente per le condizioni applicative dell’azionamento del mandrino principale. I cuscinetti ROBUST con gabbie SURSAVE creano le condizioni ideali affinché i mandrini consentano lavorazioni ad alta precisione anche a velocità di rotazione elevatissime.

Quando si eseguono lavorazioni ad alta velocità, le temperature del cuscinetto del mandrino possono aumentare in maniera esponenziale. La serie ROBUST di NSK è stata studiata per contrastare questi fenomeni, riducendo al minimo l’accumulo di calore e, di conseguenza, contribuendo ad aumentare l’affidabilità del processo di lavorazione alle alte velocità.

I cuscinetti a sfere a contatto obliquo ROBUST vengono collaudati a regimi di alta velocità e sono già impiegati da molti costruttori di macchine utensili e mandrini. I cuscinetti sono disponibili in diverse versioni, con sfere in acciaio o ceramica, piste di rotolamento realizzate con diversi acciai speciali, e diverse tipologie di gabbia. Utilizzando la gabbia SURSAVE, l’accumulo di calore viene ulteriormente abbattuto. Questo risultato è dovuto in larga misura alla bassissima coppia d’attrito di SURSAVE, circa il 20% inferiore rispetto alle gabbie dei normali cuscinetti a sfere a contatto obliquo.

Un parametro sempre più importante per misurare le prestazioni è NRRO (non-repeatable run-out), l’errore di concentricità di rotazione non ripetibile. In pratica, con un valore di NRRO basso, la qualità superficiale dei pezzi lavorati risulta migliore. Adottando i cuscinetti ROBUST SURSAVE, il valore NRRO può essere dimezzato rispetto ai cuscinetti standard. Inoltre, questo risultato viene raggiunto anche con un fattore di velocità (n x dm) superiore a 3 milioni, che corrisponde a un incremento della velocità del 20% rispetto ai tradizionali cuscinetti a sfere a contatto obliquo.

L’insieme di queste caratteristiche (alta velocità, bassa coppia d’attrito e altissima precisione di rotazione) fa sì che gli azionamenti dei mandrini equipaggiati con cuscinetti a sfere a contatto obliquo ROBUST SURSAVE consentano di produrre pezzi con una precisione omogenea in tempi di ciclo più rapidi. La soluzione offre benefici a tutti i costruttori di componenti quali ruote dentate e altri organi di trasmissione, oltre che ai costruttori di stampi.

NSK a EMO 2017  stand, D12, padiglione 7.

 

Ricerca contatto

Per favore scegliere

Risultati

Consenso

NSK utilizza servizi di terze parti che ci aiutano a migliorare il nostro sito Web e a mostrarti contenuti più interessanti. Per utilizzare questi servizi, abbiamo bisogno del tuo consenso. Questo può essere revocato in qualsiasi momento. Ulteriori informazioni sono disponibili qui Collegamento alla politica sulla privacy.