Ricerca

Cuscinetti - 2017-03-27

NSK ha introdotto una gamma di cuscinetti a rulli cilindrici a pieno riempimento per applicazioni estremamente gravose nell’industria siderurgica. I cuscinetti della Serie NUB sono progettati specificamente per installazioni sul lato libero dei cilindri di guida della linea di colata, ad esempio nella sezione di raddrizzamento delle macchine di colata continua.

 

Posta subito dopo la fase di piegatura, la sezione di raddrizzamento delle macchine di colata continua agevola il trasferimento alle vie a rulli per il raffreddamento delle lastre di metallo appena colate, prima di proseguire verso le lavorazioni a valle. l principio fondamentale della macchina di colata continua è “funzionare continuamente”, in modo da garantire la massima resa, produttività ed efficienza dei costi. n quest’ottica, il trasportatore spinge in avanti il prodotto di colata, giorno dopo giorno: per questo motivo i cuscinetti sono un componente critico del processo.

 

 

Questo tipo di applicazioni nell'industria siderurgica presentano condizioni ambientali gravose. Ad esempio, i cuscinetti non solo sono soggetti a carichi meccanici elevati, ma devono anche resistere all'acqua di raffreddamento in forma liquida e nebulizzata. Inoltre, le bassissime velocità (meno di 10 giri/min) degli azionamenti delle vie a rulli possono essere problematiche per i tradizionali cuscinetti radiali orientabili a rulli, che richiedono una lubrificazione molto rigorosa. Quando le velocità scendono al di sotto di una certa soglia, bisogna mettere in conto una maggiore usura delle parti volventi.

 

Nonostante queste problematiche, gli impianti siderurgici esigono una lunga durata di esercizio senza fermi imprevisti e con costi di manutenzione minimi: per questo motivo NSK ha sviluppato la Serie NUB di cuscinetti a rulli cililndrici senza gabbia. Per ottimizzare la durata, questi cuscinetti hanno caratteristiche particolari quali basso attrito ed eccellente auto-allineamento della superficie di rotolamento. Inoltre è possibile compensare eventuali dilatazioni termiche dei rulli di guida della linea di colata, poiché disallineamenti angolari fino a 12’ non hanno alcun effetto sull’esercizio né sulla durata dei cuscinetti NUB.

Diversamente dai tradizionali cuscinetti radiali orientabili a rulli, nei cuscinetti NUB si verifica un puro attrito da rotolamento, grazie al contatto prevalentemente lineare tra i rulli e le piste di rotolamento. L’attrito risulta quindi minore e l’usura si riduce. Un altro vantaggio è la semplicità di installazione, grazie a un semplice anello a scatto per il fissaggio dell'anello interno.

 

Rispetto alle serie precedenti, i cuscinetti NUB di NSK offrono una durata tripla, anche nelle condizioni ambientali gravose dei rulli di guida nelle macchine di colata continua. In questo modo i cuscinetti contribuiscono a realizzare processi di lavorazione dell'acciaio caratterizzata da efficienza dei costi, continuità operativa e alta produttività.

 

La designazione della nuova gamma NSK si identifica a partire dalla dimensione del diametro interno del cuscinetto. Ad esempio, un cuscinetto NUB con diametro interno di 130 mm è identificato dalla designazione NSK 130NUB40V.

Ricerca contatto

Per favore scegliere

Risultati

Consenso

NSK utilizza servizi di terze parti che ci aiutano a migliorare il nostro sito Web e a mostrarti contenuti più interessanti. Per utilizzare questi servizi, abbiamo bisogno del tuo consenso. Questo può essere revocato in qualsiasi momento. Ulteriori informazioni sono disponibili qui Collegamento alla politica sulla privacy.