Cerca Distributori

Cerca Prodotti

Ricerca
Contatti

Cuscinetti - 2018-06-27

Pompe centrifughe per il trattamento delle acque

Durante lo sviluppo di un nuovo progetto di pompe ad alta velocità un costruttore di pompe centrifughe per acqua non riusciva a comprendere perché le temperature registrate durante i collaudi fossero maggiori rispetto a quelle previste dal progetto originale. L'azienda si è rivolta a NSK, che ha inviato un esperto AIP+ (Added Value Programme) presso la sede francese per effettuare un'analisi completa delle vibrazioni. L'ispezione di NSK, eseguita nell'ambito del Condition Monitoring Service (CMS) che analizza lo stato di salute dei cuscinetti e dei componenti associati, ha permesso al cliente un risparmio di 34.500 Euro. 

 

CMS di NSK è un metodo in grado di determinare le condizioni dei componenti interni di una macchina, quali cuscinetti e ingranaggi, durante il suo funzionamento. Il processo comprende un'analisi iniziale con un sistema di punteggio per valutare ogni macchina e la sua idoneità al metodo CMS. Segue la modellazione della macchina o del sistema con il software di analisi di NSK che determina i punti di monitoraggio ottimali. Infine viene effettuata un'analisi puntuale o periodica, seguita da una valutazione dei dati e una relazione finale . 

Durante il controllo in loco, il servizio CMS di NSK ha rilevato che i cuscinetti installati sul prototipo della pompa erano in condizioni ottimali senza evidenziare alcun problema. Tuttavia l'analisi delle vibrazioni ha rivelato che l'incremento inspiegabile della temperatura era di fatto riconducibile a un problema di lubrificazione. Questa indicazione ha consentito al cliente di portare avanti il progetto, utilizzando un nuovo metodo di lubrificazione per applicazioni ad alta velocità.

Nell'ambito della proposta a valore aggiunto di NSK, il monitoraggio delle condizioni effettuato presso la sede del cliente comprende tutti i dati tecnici, le condizioni di misura e le spiegazioni dell'analisi spettrale. Alla velocità di esercizio fissata per il collaudo, la temperatura cominciava ad aumentare rapidamente, evidenziando un potenziale problema di lubrificazione.

Questa valutazione "in diretta" delle condizioni e dello stato di salute di una macchina in funzione consente al team di esperti di NSK di prevedere la durata dei componenti critici, consentendo al cliente di pianificare meglio le attività di manutenzione e le relative tempistiche. CMS è il metodo più completo ed efficace per rilevare sintomi precoci di usura e i problemi ad essi associati.

L'applicazione del servizio CMS presso il costruttore di pompe centrifughe ha generato un risparmio di circa sei mesi sui costi di ricerca e sviluppo, ai quali si aggiunge la riduzione dei costi del banco di collaudo, per un totale stimato di 34.500 Euro.

"I risultati dell'analisi delle vibrazioni, uniti alle competenze degli esperti di NSK, hanno realizzato un guadagno immediato e significativo in un progetto di sviluppo che era giunto a una fase di stallo,” racconta Mathieu Piquemal, NSK’s AIP & South Europe Services Manager, European Industrial Business Unit.

“La velocità di lancio sul mercato è fondamentale per un'azienda manifatturiera, dove i progettisti e i tecnici di ricerca e sviluppo sono soggetti a pressioni per fornire soluzioni di nuova generazione a una clientela esigente,” aggiunge Piquemal, che è anche analista delle vibrazioni certificato a norma MIBoC ISO18436-2.

Oltre ai risparmi sui costi operativi e al miglioramento delle prestazioni, NSK ha garantito, nel suo ruolo di fornitore a 360 gradi, di supportare il cliente con la fornitura di ricambi per componenti critici quali cuscinetti e guide lineari. 

Condition Monitoring Service di NSK è un metodo completo per il rilevamento dei sintomi precoci di usura. 

Ricerca contatto

Per favore scegliere

Risultati