Cerca Distributori

Cerca Prodotti

Ricerca
Contatti

Società - 2018-01-24

Materiale Super-TF di NSK


Con riferimento diretto al settore dell’energia eolica, l’ente di certificazione internazionale accreditato DNV GL ha confermato che i cuscinetti a rulli e a sfere fabbricati con il materiale Super-TF di NSK offrono coefficienti di carico dinamico notevolmente superiori. Il coefficiente di carico maggiore si traduce in una durata doppia della vita utile dei cuscinetti nelle applicazioni su turbine eoliche.

I cuscinetti volventi nei sistemi a energia eolica devono garantire una durata lunghissima in condizioni di esercizio gravose. Per vincere questa sfida NSK ha sviluppato l’acciaio per cuscinetti Super-Tough (Super-TF), un materiale proprietario per applicazioni con carichi molto elevati.

Per ottenere una certificazione indipendente del materiale, NSK ha incaricato l’ente internazionale DNV GL di verificare i cuscinetti volventi fabbricati con Super-TF rispetto alla normativa ISO 281:2001 (Cuscinetti volventi – Capacità di carico e durata). I test hanno confermato le specifiche pubblicate da NSK e, nella Dichiarazione di Conformità datata 15/11/2017, si certifica che, utilizzando il materiale Super-TF, il coefficiente di carico dinamico di base può migliorare del 23% nei cuscinetti a rulli e del 26% nei cuscinetti a sfere. Questo miglioramento si traduce in una durata alla fatica doppia rispetto ai normali cuscinetti.

I costruttori di turbine eoliche e i loro clienti hanno ora la garanzia che i cuscinetti Super-TF di NSK raggiungono una durata notevolmente più lunga. Questi cuscinetti sono quindi ideali per applicazioni molto gravose, dove le specifiche dei cuscinetti richiedono una durata fino a 220.000 ore senza interventi di manutenzione significativi.

Uno dei fattori chiave per il miglioramento delle prestazioni è la capacità riconosciuta dell’acciaio Super-TF di ridurre l’usura di superficie provocata da lubrificante contaminato. Inoltre, il materiale previene o ritarda l’insorgenza delle cosiddette cricche bianche (White Etching Crack). Si tratta di segni non specifici di danni che si formano sotto la superficie e possono determinare il cedimento prematuro del cuscinetto. Attraverso una serie di test, NSK ha dimostrato che il materiale Super-TF prolunga la durata del cuscinetto prima dell’insorgenza di tali danni.

Ricerca contatto

Per favore scegliere

Risultati