Cerca Distributori

Cerca Prodotti

Ricerca
Contatti

Cuscinetti - 2018-07-10

Cuscinetti Molded-Oil di NSK

In seguito a ripetuti cedimenti dei cuscinetti sul supporto di una stozzatrice per tubi in calcestruzzo che causavano ogni volta 8 ore di fermo impianto, un'azienda britannica si è rivolta a NSK per chiedere assistenza. Nell'ambito del servizio AIP Added Value Programme, un team di tecnici di NSK ha analizzato l'applicazione e individuato la causa originale del problema nell'infiltrazione di polvere di cemento all'interno del cuscinetto. Per prolungarne la durata utile, NSK ha raccomandato di passare ai cuscinetti Molded-Oil con tenuta DDU. Grazie a questo intervento la durata dei cuscinetti si è quadruplicata da 2-3 a 12 mesi, con un risparmio annuo di oltre 38.000€ per i soli costi di fermo impianto. 

La polvere fine generata dal taglio o dalla stozzatura di tubi in calcestruzzo può risultare estremamente dannosa per i normali cuscinetti radiali rigidi a sfere schermati. La polvere penetra oltre la tenuta e contamina il grasso lubrificante, provocando conseguenze che possono avere costi elevati come ha ormai imparato il produttore britannico di tubi in calcestruzzo.

Il programma AIP di NSK è studiato per aumentare l’efficienza e la redditività di processi operativi e attività di manutenzione, garantendo risparmi ad ogni intervento a valore aggiunto. Gli esperti di NSK utilizzano un metodo collaudato e consolidato per sviluppare la soluzione ideale per ogni applicazione specifica, lavorando fianco a fianco con il cliente e considerando ogni dettaglio.

L'utilizzo dei cuscinetti NSK Molded-Oil ha risolto i problemi legati alla polvere fine nel taglio e nella stozzatura di tubi in calcestruzzo. Foto: John Barry of Nicola/Shutterstock.com 

Nella fabbrica di tubi in calcestruzzo, l'indicazione di sostituire i cuscinetti radiali rigidi a sfere schermati con i cuscinetti Molded-Oil di NSK si è dimostrata estremamente efficace. NSK offre una gamma completa di cuscinetti Molded-Oil appositamente progettati per garantire una lunga durata in ambienti industriali ostili. Nei cuscinetti Molded-Oil il lubrificante è incorporato in un supporto solido, costituito da resina poliolefinica impregnata di olio. Inoltre, poiché il supporto rilascia il lubrificante lentamente, viene garantita una lubrificazione adeguata per un lungo arco di tempo.

L'utilizzo di una tenuta DDU per l'applicazione sull'impianto di fabbricazione di tubi in calcestruzzo ha garantito la protezione contro l'infiltrazione della polvere generata dalla stozzatura. In effetti, nel periodo di prova di 12 mesi non si è verificato alcun tipo di cedimento. Considerando quattro cedimenti all'anno prima dell'adozione dei cuscinetti Molded-Oil, l'eliminazione dei costi per 8 ore di fermo impianto a ogni cedimento ha portato a un risparmio annuale di €38.400. 

Ricerca contatto

Per favore scegliere

Risultati