Ricerca
CONTATTI

Componenti Lineari - 2019-04-29

Con sede in provincia di Venezia, Automationware è nata nel 2002 da competenze ingegneristiche nelle tecnologie di motion control impiegate in applicazioni di meccatronica avanzata. Gli assi lineari e gli elettrocilindri dell'azienda offrono un'alternativa interessante ai sistemi idraulici e pneumatici. Con un approccio proattivo al mercato, l'azienda investe molto nello sviluppo di nuove soluzioni e recentemente si è rivolta a NSK per chiedere supporto per un progetto speciale

Automationware stava infatti sviluppando attuatori elettrici (cilindri) di grandi dimensioni per la traslazione di pesanti stampi utilizzati nelle presse a iniezione. Destinati a macchine con altezze superiori ai 6 metri, i cilindri producono una forza fino a 80 kN e raggiungono una velocità operativa fino a 1 m/s.

L'obiettivo principale era che la forza richiesta potesse essere applicata 24 ore su 24 in ogni giornata lavorativa, per almeno due anni. Nel marzo 2018 NSK ha così cominciato a sviluppare due viti a ricircolazione di sfere basate sulla tecnologia HTF per carichi elevati.

HTF è l'acronimo di "High Tough", definizione che sintetizza efficacemente le caratteristiche di questi azionamenti di traslazione progettati per offrire un'alternativa elettromeccanica agli azionamenti idraulici. Queste viti a ricircolazione di sfere avanzate consentono di raggiungere velocità di traslazione elevate (e quindi tempi di ciclo brevi), unite ad alta precisione e carichi assiali estremamente elevati. La geometria brevettata è studiata per distribuire uniformemente le forze assiali su tutte le sfere. Insieme alla tecnologia di separazione delle sfere, questa geometria previene l'usura precoce e garantisce alta affidabilità. 

Le prime due first viti a ricircolazione di sfere HTF  viti a ricircolazione di sfere HTF di NSK per Automationware, una delle quali ha una lunghezza superiore a 1,8 metri, sono state consegnate nel gennaio 2019. L'azienda presenterà i nuovi cilindri elettrici equipaggiati con queste viti a SPS Italia 2019 (28-30 maggio, Parma), importante fiera per l'automazione industriale e la digitalizzazione.

 

Gianpaolo Baracco, NSK Sales Engineer PSL, European Industrial Business Unit, with the two electro-cylinders featuring HTF ball screws

 Gianpaolo Baracco, NSK Sales Engineer PSL, European Industrial Business Unit, accanto ai due elettrocilindri equipaggiati con viti a ricircolazione di sfere HTF 

Ricerca contatto

Per favore scegliere

Risultati

Consenso

NSK utilizza servizi di terze parti che ci aiutano a migliorare il nostro sito Web e a mostrarti contenuti più interessanti. Per utilizzare questi servizi, abbiamo bisogno del tuo consenso. Questo può essere revocato in qualsiasi momento. Ulteriori informazioni sono disponibili qui Collegamento alla politica sulla privacy.