Cerca Distributori

Cerca Prodotti

Ricerca
Contatti

Cuscinetti - 2019-10-02

Nuovo cuscinetto sigillato con quattro corone di rulli conici sviluppato da NSK per i cilindri dei laminatoi

NSK ha sviluppato una nuova serie di cuscinetti a quattro corone di rulli conici per laminatoi nell'ottica di offrire prestazioni e benefici ambientali ai massimi livelli. I nuovi cuscinetti utilizzano un grasso resistente all'acqua di nuova concezione completamente sigillato all'interno del cuscinetto. Grazie ai nuovi cuscinetti la vita operativa risulta raddoppiata in condizioni gravose, ad esempio in presenza di rischi elevati di infiltrazione di acqua. Inoltre, grazie alla struttura sigillata, il consumo di grasso è nettamente inferiore rispetto a un tradizionale cuscinetto "aperto", oltre ad avere una drastica riduzione dei rischi di contaminazione ambientale.

I nuovi cuscinetti stagni sigillati a lunga durata con quattro corone di rulli conici e grasso AQGRD sviluppati da NSK rispondono a un'esigenza fondamentale delle applicazioni su laminatoi: la disponibilità di cuscinetti che durino a lungo. I laminatoi utilizzano solitamente coppie di cilindri per lavorare l'acciaio o altri metalli in forme specifiche, ad esempio lamiere. Questo processo è particolarmente gravoso per i cuscinetti, che devono sopportare reggere carichi pesanti abbinati a velocità e temperature elevate, oltre a una continua esposizione a getti d'acqua e particelle metalliche.

Queste condizioni operative avverse possono portare al cedimento precoce del cuscinetto, indotto da difetti come lo sfaldamento. Lo sfaldamento si verifica quando la fatica provoca il distacco di piccoli frammenti dalla superficie liscia della pista di rotolamento. Questo fenomeno crea aree ruvide che, nel tempo, rendono il cuscinetto inutilizzabile. 

La novità più rilevante sviluppata per contrastare questo fenomeno è il nuovo grasso AQGRD resistente all'acqua. La sua composizione ottimizzata forma un velo di lubrificante e uno strato protettivo più spessi fra la pista e i rulli, evitando che vi sia contatto diretto in mancanza di lubrificazione e prevenendo in tal modo la corrosione. È importante prevenire la ruggine perché difetti dannosi come lo sfaldamento, che compromettono la durata del cuscinetto, hanno origine nelle zone soggette a corrosione. Infine, una maggiore durata riduce i costi di manutenzione e aumenta l'efficienza operativa.

Oltre alla maggiore durata, la diminuzione dei consumi di materiali ed energia viene garantita anche dalla riduzione dei cicli di sostituzione rispetto ai cuscinetti convenzionali, che a sua volta si traduce in un abbattimento delle emissioni di CO2 .

In futuro NSK continuerà a sviluppare e produrre componenti che contribuiscano alla realizzazione di una società sostenibile. 

 

Immagine 1) Nuovo cuscinetto sigillato con quattro corone di rulli conici sviluppato da NSK per i cilindri dei laminatoi

2)  Diagramma operativo di un laminatoio con rulli principali e rulli di supporto

3)   I nuovi cuscinetti sigillati a quattro corone di rulli conici di NSK sono lubrificati con grasso AQGRD resistente all'acqua, che offre una durata doppia rispetto ai cuscinetti tradizionali 

Ricerca contatto

Per favore scegliere

Risultati