Cerca Distributori

Cerca Prodotti

Ricerca
Contatti

Cuscinetti - 2019-02-21

I cuscinetti Molded-Oil di NSK sono disponibili nelle tipologie a sfere, radiali orientabili a rulli e a rulli conici

Un grande panificio ha sostituito i cuscinetti montati sulle macchine per il taglio di torte dopo aver registrato ripetuti cedimenti delle pulegge della lama integrata. Il passaggio ai cuscinetti NSK Molded-Oil cha ridotto immediatamente i costi di manutenzione e aumentato la produttività, portando a un risparmio complessivo di circa 9.400 Euro all'anno.

Costretto a sostituire una ventina di set di cuscinetti (40 cuscinetti) ogni anno, il panificio si è rivolto a NSK per trovare una soluzione al problema. I tecnici di NSK hanno avviato un'ispezione nell'ambito del Programma a Valore Aggiunto AIP, giungendo alla conclusione che i guasti erano dovuti all'ingresso di acqua e particelle solide. 

In molti impianti alimentari, i cuscinetti sono esposti a condizioni gravose, ad esempio la fuoriuscita di grasso dovuta ad acqua, vapore e/o getti d'acqua ad alta pressione. Per far fronte a queste minacce, NSK ha raccomandato di sostituire i cuscinetti standard montati sulle macchine tagliatorte con unità Molded-Oil (cuscinetti a sfere). È stata quindi effettuata una prova sotto la supervisione di NSK e i cedimenti dei cuscinetti sono diminuiti drasticamente. I cuscinetti NSK assicurano una durata prolungata a 26 settimane (sei mesi), con un incremento di 4-6 volte rispetto ai cuscinetti standard.

I cuscinetti Molded-Oil di NSK (nella variante in acciaio inox) sono ideali per applicazioni in impianti di alimenti e bevande. Oltre a prevenire l'ingresso di sostanze contaminanti come acqua e particelle, il cuscinetto impedisce la fuoriuscita di lubrificante che potrebbe penetrare in altre parti della macchina ed entrare in contatto con gli alimenti.

I cuscinetti Serie Molded-Oil sono lubrificati con una speciale resina pre-impregnata composta da olio lubrificante e resina poliolefinica. Questo materiale rilascia il lubrificante in maniera costante per lunghi periodi. L'ambiente operativo resta così pulito, perché non ci sono perdite di grasso e non servono rabbocchi di lubrificante. 

Per dare un'indicazione dei risparmi ottenuti, il panificio impiegava un numero consistente di ore/uomo per la sostituzione dei cuscinetti guasti, oltre a subire lunghi fermi per le macchine tagliatorte, con conseguente perdita di produzione. Considerando tutte le voci di costi dei cuscinetti, costi di manodopera, ore/uomo impiegate, sostituzione di lama e albero, i risparmi annuali per il panificio in seguito all'adozione dei cuscinetti Molded-Oil di NSK sono stati stimati in 9.234 Euro.

Le pulegge della lama di una macchina tagliatorte in un panificio registravano frequenti cedimenti

Ricerca contatto

Per favore scegliere

Risultati