Cerca Distributori

Cerca Prodotti

Ricerca
Contatti

Cuscinetti - 2019-01-07

Inserti per supporti ritti Molded-Oil di NSK

Adottando gli inserti per supporti ritti Molded-Oil di NSK, un produttore internazionale di bevande ha risolto i frequenti cedimenti prematuri degli inserti sul sistema di azionamento di quattro trasportatori di classificazione. L'intervento ha migliorato notevolmente la durata utile, con un risparmio annuale di oltre 5000 Euro.

In un impianto per la produzione di bevande, i processi di pulizia con una miscela di acqua e sostanze chimiche distruggevano le tenute dei cuscinetti provocando la fuoriuscita del grasso dai supporti ritti utilizzati dall'azienda. Di conseguenza gli inserti dovevano essere sostituiti ogni 5-6 settimane e rilubrificati ogni tre settimane. L'azienda si è rivolta a NSK per trovare una soluzione che aumentasse la durata operativa e riducesse le esigenze di manutenzione. 

Dopo un'analisi approfondita dell'applicazione, il team di esperti tecnici di NSK ha concluso che l'adozione degli inserti Molded-Oil avrebbe risolto il problema.

I supporti ritti di NSK sono formati da due componenti principali: l'inserto e l'alloggiamento. Ogni unità è costituita da un cuscinetto radiale rigido a sfere schermato con anello esterno a superficie sferica e anello interno esteso montato su un supporto ritto o un alloggiamento flangiato. L'accoppiamento sferico compensa eventuali disallineamenti iniziali. 

Ma, soprattutto, nei cuscinetti Molded-Oil il lubrificante è incorporato in una matrice solido, costituito da resina poliolefinica impregnata di olio. Questo tipo di lubrificante non può essere asportato da vapore o liquidi e impedisce l'ingresso di sostanze contaminanti. Inoltre, poiché la matrice rilascia il lubrificante gradualmente, viene garantita una lubrificazione adeguata per un lungo arco di tempo. Un ulteriore vantaggio è che l'ambiente di lavoro resta pulito, poiché non si verificano perdite di grasso né servono rabbocchi di lubrificante.

Realizzati in acciaio inox martensitico, gli inserti Molded-Oil sono ideali per applicazioni esposte al contatto frequente e intenso con acqua.

A un anno dall'installazione degli inserti Molded-Oil, il produttore di bevande non ha segnalato alcun cedimento, oltre ad aver eliminato gli interventi di rilubrificazione. I risparmi annuali ottenuti sono stati stimati in 5080 Euro. 

Uno degli azionamenti dei trasportatori nell’azienda produttrice di bevande, che mostra chiaramente le condizioni gravose alle quali sono sottoposti i supporti ritti

Ricerca contatto

Per favore scegliere

Risultati