Cerca Distributori

Cerca Prodotti

Ricerca
Contatti

Cuscinetti - 2019-04-01


In Molded-Oil bearings the lubricant is firmly embedded in the carrier medium

Un produttore di pizze surgelate lamentava ogni quattro settimane cedimenti sul tendinastro di uno dei trasportatori installati in azienda. È stato sufficiente adottare i cuscinetti Molded-Oil di NSK per ottenere un aumento significativo della durata, con risparmi annuali di €15.360.

Nell'ambito del programma AIP (Added Value Programme) di NSK, servizio rivolto agli utilizzatori di cuscinetti, gli esperti dell'Azienda hanno analizzato i cuscinetti guasti provenienti da un impianto per la produzione di pizze surgelate ed effettuato una revisione dell'applicazione. Il team ha stabilito che i danni erano dovuti principalmente ai frequenti lavaggi con acqua della linea di produzione. Questi interventi danneggiavano le tenute dei cuscinetti e provocavano la corrosione degli elementi volventi e delle piste di rotolamento. Inoltre, il lubrificante fuoriusciva dai cuscinetti, trasportato dal flusso di acqua. 

Per porre rimedio, NSK ha raccomandato di sostituire i cuscinetti standard in uso con i cuscinetti Molded-Oil in acciaio inossidabile. I cuscinetti Molded-Oil di NSK sono ideali per applicazioni in impianti di alimenti e bevande. Oltre a prevenire l'ingresso di sostanze contaminanti come acqua e particelle, il cuscinetto impedisce la fuoriuscita di lubrificante che potrebbe penetrare in altre parti della macchina ed entrare in contatto con gli alimenti. 

I cuscinetti Serie Molded-Oil sono lubrificati con una speciale resina pre-impregnata composta da olio lubrificante e resina poliolefinica. Questo materiale rilascia il lubrificante in maniera costante per lunghi periodi. L'ambiente operativo resta così pulito, perché non ci sono perdite di grasso e non servono rabbocchi di lubrificante.

Di norma, nelle applicazioni in ambienti umidi e con presenza di polvere, la durata dei cuscinetti Molded-Oil è più che doppia rispetto ai cuscinetti con normale lubrificazione a grasso. 

In seguito all'installazione dei cuscinetti raccomandati, nella fabbrica di pizze non si sono più registrati cedimenti per un intero anno. Nell'analisi dei costi dell'intervento, l'unica voce è rappresentata dal costo di acquisto dei cuscinetti Molded-Oil. Sono stati pertanto eliminati i costi precedenti di sostituzione, manutenzione e lubrificazione dei cuscinetti, assicurando all'impianto un risparmio annuale di €15.360.

Nei cuscinetti Molded-Oil il lubrificante è "incorporato" nel supporto impregnato

Ricerca contatto

Per favore scegliere

Risultati