Cerca Distributori

Cerca Prodotti

Ricerca
Contatti

Cuscinetti - 2019-02-05

Cuscinetti radiali orientabili a rulli NSKHPS con supporti ritti SNN

Un impianto per la lavorazione di minerale di ferro che lamentava continui cedimenti dei cuscinetti di una ventola per il ricircolo dell'aria si è rivolto a NSK per una consulenza. Come contromisura l'impianto aveva introdotto un sistema di raffreddamento ad aria compressa per ridurre le elevate temperature di esercizio dei cuscinetti, pertanto era evidente l'urgenza di una soluzione duratura. 

Il team di tecnici esperti di NSK ha effettuato un'analisi dell'applicazione nell'ambito del Programma a Valore Aggiunto AIP. In particolare è stata misurata la temperatura della ventola e dei cuscinetti, rilevando come i cuscinetti fossero stati montati erroneamente. Inoltre era evidente una lubrificazione eccessiva, così come una disposizione inadeguata delle tenute. 

Per risolvere questi problemi, NSK ha raccomandato di adottare i cuscinetti radiali orientabili a rulli ad alte prestazioni NSKHPS con supporti ritti SNN e tenute a labirinto di NSK. Questo intervento, insieme alle indicazioni per un corretto montaggio, intervalli e quantità di lubrificazione ottimali, ha consentito di risolvere i problemi dell'impianto.

Per verificare la teoria è stato avviato un lungo periodo di prova, durante il quale NSK ha supervisionato l'installazione e il rispetto delle indicazioni fornite. Il risultato è che non si sono verificati cedimenti dei cuscinetti nell'arco di 12 mesi. 

I cuscinetti NSKHPS sono specificamente progettati per sopportare carichi maggiori e temperature più elevate, con una stabilità fino a 200°C. Grazie a questi attributi gli utilizzatori possono beneficiare di una durata utile fino a due volte superiore e di una maggiore affidabilità.

Il cliente ha potuto confermare questi vantaggi, ottenendo un incremento della produttività, una riduzione della manutenzione e l'eliminazione dell'aria compressa, con un risparmio significativo. Considerando i tempi morti e i costi di manodopera legati al cedimento dei cuscinetti, oltre al costo dell'aria compressa, l'impianto risparmia attualmente 393.706 Euro all'anno. 

I cuscinetti NSKHPS sono specificamente progettati per sopportare carichi maggiori e temperature più elevate

Albero e cuscinetti della ventola di ricircolo dell'aria nell'impianto di lavorazione del minerale di ferro

Ricerca contatto

Per favore scegliere

Risultati