Cerca Distributori

Cerca Prodotti

Ricerca
Contatti

Cuscinetti - 2020-12-11

I nuovi cuscinetti ad alta affidabilità di NSK sono ideali per applicazioni su materiale rotabile sia ad alta sia a bassa velocità

Forte di un lungo curriculum di successi nel settore ferroviario, NSK ha sviluppato una nuova serie di cuscinetti per con un aumento dell'affidabilità rispetto ai prodotti della precedente generazione. I cuscinetti, utilizzabili nei riduttori per gli assali, sono ideali per tutti gli ingranaggi così da risultare particolarmente idonei per applicazioni sia ad alta sia a bassa velocità. 

La nuova serie di cuscinetti NSK per alberi con piccoli ingranaggi offre un valore senza precedenti grazie a livelli di affidabilità ulteriormente incrementati e a requisiti di manutenzione ridotti. La nuova serie di cuscinetti NSK per alberi con grandi ingranaggi offre maggiore affidabilità: la gamma standard è stata ampliata con un maggior numero di taglie per far fronte alle diverse esigenze dei clienti.

I cuscinetti per riduttori sono soggetti a condizioni gravose, con urti frequenti e vibrazioni generate dagli spazi tra una rotaia e l’altra. Queste condizioni avverse richiedono una manutenzione regolare dei cuscinetti che spesso comporta molta manodopera. Per montare e manutenere i cuscinetti a rulli conici normalmente usati per supportare ingranaggi e alberi dei pignoni serve una regolazione accurata del gioco da parte di esperti tecnici di manutenzione, con tempi di intervento lunghi. Questa attività richiede un fabbisogno di tempo e manodopera che fa lievitare i costi di gestione totali (TCO) per gli operatori ferroviari.

Alla luce di queste sfide e per rispondere alla richiesta di soluzioni ancor più affidabili, NSK ha sviluppato nuovi cuscinetti che integrano una serie di tecnologie (brevettate da NSK). Il risultato complessivo delle innovazioni apportate da NSK è quello di migliorare notevolmente la movimentazione (solo per i cuscinetti per piccoli ingranaggi), prolungare gli intervalli di manutenzione e contribuire a ridurre il TCO.

Una delle caratteristiche salienti dei cuscinetti per piccoli alberi a ingranaggi è la progettazione finalizzata a ridurre la manutenzione. La combinazione dei nuovi cuscinetti a rulli cilindrici e cuscinetti a sfere con quattro punti di contatto evita la necessità di regolare il gioco finale, semplificando sia il montaggio sia la manutenzione. NSK fornisce i cuscinetti con gioco selezionato, aiutando così a conseguire facilmente risultati ottimali. 

Un'altra miglioria riguarda la resistenza della gabbia, vitale in applicazioni soggette agli effetti di urti e vibrazioni ad alta intensità. NSK ha sviluppato una speciale gabbia guidata dall'anello con tasche di contenimento ottimizzate. Questo design innovativo riduce le sollecitazioni sulla struttura della gabbia del 75%.

I nuovi cuscinetti per piccoli ingranaggi hanno inoltre un trattamento termico speciale dell’anello interno per garantirne la stabilità dimensionale, anche in condizioni di utilizzo prolungato ad alte temperature. L'eccezionale stabilità dimensionale offre un'eccellente opposizione allo slittamento e, mantenendo le tolleranze dimensionali alle alte temperature, impedisce al cuscinetto di scorrere sull’albero.

Per quanto riguarda la serie di cuscinetti a rulli conici ad alta affidabilità per alberi a grandi ingranaggi, NSK ha aggiunto diverse nuove taglie per rispondere alla richiesta crescente del mercato. I costruttori di materiale rotabile possono integrare velocemente e facilmente nei loro nuovi progetti questi cuscinetti standard ampiamente collaudati. 

I principali operatori ferroviari in oltre 20 Paesi si affidano ai cuscinetti NSK per il settore ferroviario in virtù della loro qualità e affidabilità consolidate, conseguite grazie a un'esperienza ultracentenaria.

 

Immagine 1): I nuovi cuscinetti ad alta affidabilità di NSK sono ideali per applicazioni su materiale rotabile sia ad alta sia a bassa velocità 

Ricerca contatto

Per favore scegliere

Risultati