Cerca Distributori

Cerca Prodotti

Ricerca
Contatti

Cuscinetti - 2020-12-02

Vista in sezione che mostra i supporti ritti NSK con cuscinetti radiali orientabili a rulli ad alta capacità di carico e tenute a labirinto

Un panificio nel Regno Unito lamentava frequenti fermi imprevisti dovuti al cedimento precoce dei supporti ritti con cuscinetti a sfere montati sulla ventola di un forno ad alta temperatura. Adottando i supporti ritti di NSK con cuscinetti radiali orientabili a rulli ad alta capacità di carico e tenute a labirinto, la durata utile è aumentata di 4,5 volte, con un risparmio annuale di €34.907.

I cedimenti dei supporti ritti causavano lunghe interruzioni alla linea di produzione dei panini, con costi elevati per i fermi impianto e gli sprechi di prodotto. Davanti al verificarsi dei cedimenti ogni sei settimane, i responsabili dell'azienda si sono rivolti al team di esperti di NSK per analizzare il problema nell'ambito del Programma a Valore Aggiunto AIP.

Dopo una revisione approfondita dell'applicazione e un'analisi dei cuscinetti guasti, i tecnici di NSK hanno constatato che i cuscinetti si grippavano a causa dell'eccessivo precarico e dell'utilizzo di un lubrificante inadatto. I tecnici hanno verificato che i cuscinetti precedenti erano inadeguati per le condizioni operative della ventola del forno, azionata da una cinghia con disposizione verticale, e che l'affidabilità sarebbe aumentata con una progettazione e una conseguente scelta più attenta dei cuscinetti. L'affidabilità della ventola è fondamentale, perché ricircola l'aria all'interno del forno per garantire una temperatura uniforme e una cottura omogenea dei prodotti. 

NSK ha proposto l'adozione dei supporti ritti Serie SNN con cuscinetti radiali orientabili a rulli ad alte prestazioni (HPS) e tenute a labirinto e ha indicato la posizione del cuscinetto, il gioco interno radiale e la lubrificazione corretti. Questa soluzione offre una capacità di carico assiale e radiale superiore, grazie a una disposizione "flottante" per compensare la dilatazione termica dell'albero ed eventuali sbilanciamenti della ventola (disallineamento dinamico).

In seguito a un test, la soluzione individuata ha dimostrato di portare un miglioramento immediato, con un prolungamento della durata dei cuscinetti da 6 a 27 settimane e una conseguente riduzione dei tempi morti e dei costi di manutenzione.

I supporti ritti modulari Serie SNN sono stati sviluppati per condizioni applicative sfavorevoli. La manutenzione risulta semplice grazie all'alloggiamento diviso in due metà e lavorato con grande precisione, che consente una facile sostituzione del cuscinetto. La rilubrificazione può essere effettuata tramite due fori, mentre un foro di scarico evita l'eccessivo accumulo di lubrificante.

Altri vantaggi dei supporti ritti Serie SNN sono l'alta rigidità (che riduce al minimo la deformazione della sede del cuscinetto) e un'efficiente dissipazione del calore. I supporti possono essere forniti per alberi con diametro da 20 a 140 mm. 

Disponibili con gabbia in acciaio od ottone, i cuscinetti vantano un design della pista di rotolamento e una finitura superficiale ottimale, oltre ad essere realizzati in acciaio stabilizzato per una temperatura operativa fino a 200°C. I cuscinetti NSKHPS offrono inoltre un coefficiente di carico dinamico maggiore del 25% (determinante nel caso della ventola del forno) e una velocità limite fino al 20% superiore.

Insieme ai supporti ritti Serie SNN, i cuscinetti NSKHPS hanno consentito al panificio di ottenere risparmi significativi riducendo la frequenza di sostituzione dei cuscinetti, i cedimenti, i costi dei tecnici per la manutenzione e gli sprechi di prodotto, portando in ultima analisi a un incremento dell'efficienza in produzione e dell'affidabilità degli impianti.

 

Immagine 1): Vista in sezione che mostra i supporti ritti NSK con cuscinetti radiali orientabili a rulli ad alta capacità di carico e tenute a labirinto

Immagine 2): Vista esterna della ventola del forno con azionamento a cinghia

Ricerca contatto

Per favore scegliere

Risultati