Cerca Distributori

Cerca Prodotti

Ricerca
Contatti

Cuscinetti - 2021-05-05

Forno Walking beam in acciaieria

Sostituendo i cuscinetti a strisciamento con cuscinetti radiali orientabili a rulli NSKHPS di NSK, un'acciaieria ha eliminato sei cedimenti di cuscinetti all'anno sul proprio forno a passo di pellegrino, ottenendo risparmi per 15.556 Euro all'anno.

In un'acciaieria, il forno Walking Beam trasferisce il materiale in forma di barre lungo un trasportatore per farlo raffreddare. Nell'impianto in questione, i cuscinetti a strisciamento montati sul forno Walking Beam erano soggetti a sei cedimenti all'anno, in gran parte dovuti all'ambiente di lavoro ostile (all'aria aperta) e ai carichi elevati.

A causa dei costi elevati richiesti per la sostituzione dei cuscinetti, dei tempi di manutenzione e della perdita di produzione, la fabbrica si è affidata alla competenza di NSK e al suo Programma a Valore Aggiunto AIP.

Il team di specialisti di NSK ha analizzato l'applicazione e suggerito l'adozione di un cuscinetto con elementi volventi, che avrebbe risposto meglio alle condizioni operative gravose e ai carichi pesanti, riducendo i tempi morti e aumentando la produttività. La soluzione prescelta è stata il cuscinetto radiale orientabile a rulli NSKHPS.

Grazie ai cuscinetti NSKHPS, nel periodo di osservazione di un anno non si sono verificati cedimenti. Non è stato necessario alcun intervento da parte del team di manutenzione, poiché sia l'ingresso di sostanze contaminanti sia le esigenze di rilubrificazione sono stati drasticamente ridotti, assicurando al cliente ulteriori risparmi.

Complessivamente, il risparmio annuale ammonta a €15.556 ed esistono ulteriori margini di riduzione dei costi nel tempo, poiché i cuscinetti radiali orientabili a rulli NSKHPS hanno una durata teorica di 7,2 anni.

I cuscinetti radiali orientabili a rulli NSKHPS utilizzano una tecnologia dei materiali allo stato dell'arte che li rende idonei ad applicazioni con velocità e carichi elevati, come la movimentazione di materiali nell'industria siderurgica. Poiché questo cuscinetto ha il coefficiente di carico più alto (fino al 25%) fra tutti i cuscinetti radiali orientabili a rulli di NSK, i costruttori di macchine e impianti possono persino utilizzare cuscinetti più piccoli in alcune applicazioni. Questi cuscinetti assicurano inoltre grande stabilità a temperature fino a 200 °C.


Disponibili con gabbia in acciaio o massiccia, i cuscinetti radiali orientabili a rulli NSKHPS hanno una solida reputazione di durata, ben superiore alle alternative tradizionali, con costi di manutenzione inferiori e una maggiore produttività.

Immagine 1): In un'acciaieria, il forno Walking beam trasferisce il materiale in forma di barre lungo un trasportatore per farlo raffreddare

Immagine 2): I cuscinetti radiali orientabili a rulli NSKHPS sono idonei per velocità e carichi elevati (foto NSK)

Ricerca contatto

Per favore scegliere

Risultati