Cuscinetti NSK per l'Industria Alimentare e Bevande
In qualità di partner di fiducia di alcune delle aziende più importanti nel settore alimentare e delle bevande, NSK può vantare un'esperienza notevole in questo campo specifico; questo ci consente di aiutare i clienti a gestire i costi e ad aumentare l’efficienza di produzione. Oltre a garantire la massima affidabilità, manutenzione minima e funzionamento a velocità elevate, i cuscinetti per il settore alimentare devono soddisfare requisiti igienici precisi.
Per soddisfare questi requisiti, abbiamo sviluppato una gamma completa di prodotti specifici per i componenti di macchine di lavorazione come nastri trasportatori, motori elettrici e pompe, ad esempio.
Condizioni e sfide
Le sfide che i cuscinetto devono affrontare sono numerose e diversificate: esposizione a sostanze chimiche, lavaggi continui, temperature molto variabili, agenti contaminanti. Dato che il cedimento di un cuscinetto può bloccare l’intera linea di produzione, è essenziale capire le cause del problema ed intervenire prontamente per trovare soluzioni efficaci. Questa è la sfida delle condizioni.
I tecnici di NSK prestano molta attenzione a questi aspetti e consideriamo le condizioni operative dei cuscinetti prima di progettarli e svilupparli. Abbiamo raggruppato i cuscinetti in base alle condizioni di esercizio in cui essi operano, cercando di rendere più facile la scelta per i nostri clienti: Bagnato, Pulito, Caldo e Freddo, Contaminato.
Prodotti per Industria Alimentare & Bevande
Applicazioni che richiedono igiene, pulizia e, di conseguenza, lavaggi frequenti.
Abbiamo una gamma di cuscinetti sviluppata con materiali, sistemi di tenuta e lubrificazione particolari che rispettano i requisiti operativi di questo settore. Per i sistemi di trasporto e di lavaggio e, in generale, per ogni applicazione soggetta a lavaggi regolari, dove i cuscinetti vengono a contatto con prodotti igienizzanti.
I nostri ingegneri sanno che l'igiene è una vera e propria necessità per le macchine che richiedono frequenti operazioni di decontaminazione o dove il materiale entra a contatto con i cuscinetti. Sono in grado di capire anche in che modo i frequenti lavaggi possono danneggiare il cuscinetto, portando a costosi fermi di produzione e ad un aumento degli interventi di manutenzione. Con la nostra esperienza nel settore, possiamo aiutare i clienti e consigliare la soluzione più adeguata alle loro esigenze, contribuendo a ridurre i costi di inattività.
Caldo
Applicazioni nelle quali i cuscinetti sono sottoposti a temperature elevate fino ai 260 °C.
I cuscinetti utilizzati in applicazioni alimentari o su macchinari di processo devono sopportare temperature elevate costanti, ovvero oltre i 90 °C per la disidratazione, fino a 160°C per la frittura e fino a 260°C per la cottura al forno e l’arrostitura.
Disponiamo di materiali speciali ed innovativi per garantire prestazioni eccellenti ed affidabilità anche in condizioni caratterizzate da temperature estreme.
Freddo
Applicazioni nelle quali i cuscinetti sono sottoposti a temperature ridotte, inferiori o uguale a 0 °C.
Oltre alla funzione base, ovvero quella di muovere l’elemento macchina per le operazioni richieste, i cuscinetti nel settore alimentare e delle bevande devono sopportare un ampio range di temperature. Per soddisfare queste esigenze abbiamo sviluppato una gamma di cuscinetti adatti per applicazioni caratterizzate da temperature pari o inferiori allo zero.
Ogni applicazione dove sono presenti particelle dure o morbide in quantità elevate; o dove i cuscinetti vengono a contatto con liquidi contaminati, come i nastri trasportatori di verdura, torni, impianti di lavaggio di frutta o verdura o forni.
I processi del settore alimentare e delle bevande sono spesso caratterizzati dalla presenza di liquidi contaminati, sporcizia o granuli. L’inasprimento dei regolamenti sulla salute e sulla sicurezza ha imposto alle aziende l’adozione di macchinari e prodotti più sicuri che garantissero minori interventi di manutenzione e tempi di inattività ridotti. I tecnici di NSK sanno riconoscere queste esigenze e, per questo, abbiamo sviluppato una gamma di cuscinetti indicata per le applicazioni dove si potrebbe verificare un contatto accidentale con il prodotto o dove vi sono agenti contaminanti.
Inserti Molded Oil con alloggiamenti Silver-Lube®. >>
Serie di supporti resistenti alla corrosione. >>
Una vasta gamma di alloggiamenti ed inserti, adatti per svariarte applicazioni industriali. >>
I cuscinetti Molded-Oil sono lubrificati con un esclusivo materiale pre-impregnato di olio di NSK e sono adatti per applicazioni soggette a corrosione e contaminazione di polveri >>
Gli inserti con tenuta sono ideali per le applicazioni caratterizzate da forte contaminazione di acqua e polvere. >>
Rivestimento di nickel sugli anelli esterno ed interno per aumentare la resistenza alla corrosione e alla durata. >>
Sono realizzati con una speciale resina al fluoruro, impiegata per gli anelli interni ed esterni e per la gabbia, e sono indicati per tutte le applicazioni caratterizzate dalla presenza di acidi forti, alcali ed acqua. >>
Cuscinetti appositamente realizzati per ambienti con un tasso elevato di umidità. >>
La nostra piattaforma di e-learning offre preziosi strumenti online, tutorial e corsi su una varietà di argomenti: dalla conoscenza di base dei cuscinetti, alla risoluzione dei problemi, alle soluzioni per ambienti difficili.
Approfondisci la tua conoscenza dei nostri prodotti e soluzioni dedicate.
Inizia subito la tua formazione e ottieni il tuo certificato! >>
Per favore scegliere