Cerca Distributori

Cerca Prodotti

Ricerca
Contatti

Industria Ferroviaria

I cuscinetti svolgono un ruolo importante nel trasporto di passeggeri e merci. Devono sopportare carichi pesanti, lavorare a velocità elevate sotto pesi elevati, sono soggetti a carichi sia statici sia dinamici, e sono fondamentali per la sicurezza dei mezzi ferroviari.

NSK è il principale costruttore di cuscinetti per i treni ad alta velocità giapponesi Shinkansen e di cuscinetti per boccole ferroviarie destinati ai treni British Intercity Express, per citare solo alcuni esempi. Poiché i cuscinetti per boccole ferroviarie e i cuscinetti per i motori di trazione sono direttamente correlati alla sicurezza del treno, NSK utilizza le tecnologie più avanzate, tenute innovative e acciai speciali ad alta resistenza. I cuscinetti per motori di trazione sono stati inoltre sviluppati con anelli esterni rivestiti in ceramica o in resina PPS: entrambe le soluzioni offrono una resistenza all’isolamento superiore a 100Mohms e sono estremamente affidabili in presenza di carichi da urto e velocità elevate.

Oltre alla sicurezza, le società ferroviarie perseguono obiettivi di efficienza in termini di velocità superiori e intervalli di manutenzione prolungati. I cuscinetti per boccole ferroviarie e motori di trazione di NSK soddisfano anche questi requisiti grazie a una costante attività di sviluppo e ottimizzazione.

Cuscinetti per Motori di Trazione

Condizioni operative: carichi radiali e assiali elevati, intenso passaggio di corrente

I cuscinetti per motori di trazione nel trasporto ferroviario devono essere resistenti, ecologici ed economici. Bisogna tenere conto del peso rilevante dei veicoli ferroviari e dei lunghi periodi senza manutenzione per garantire un grado elevato di affidabilità e sicurezza. Oltre a ridurre il peso della catena cinematica, i motori di trazione per trasporto ferroviario sono soggetti a forti carichi radiali e assiali e al rischio di un passaggio intenso di corrente elettrica e velocità elevate. Per rispondere a questi requisiti, NSK ha sviluppato cuscinetti isolati con un rivestimento ceramico e gabbie ad alta resistenza.
Sia i cuscinetti a rulli cilindrici sia i cuscinetti radiali rigidi a sfere hanno dimostrato la loro efficacia nei motori di trazione per tutti i mezzi ferroviari, risultando ideali per velocità e carichi elevati, oltre che facili da installare e smontare.

Cuscinetti Isolati Elettricamente per Motori di Trazione – Rivestimento Ceramico & Cuscinetti Isolati Elettricamente per Motori di Trazione – Rivestimento PPS

I cuscinetti per motori di trazione sono spesso soggetti a cedimento in seguito ai danni causati dal passaggio di corrente (vaiolatura elettrica). Per prevenire la vaiolatura elettrica, NSK ha sviluppato cuscinetti isolati con rivestimento ceramico e rivestimento in resina PPS. Entrambe le soluzioni offrono una resistenza elevata all’isolamento superiore a 100Mohms con una tensione di rottura (breakdown) superiore a 4KV.
Le gabbie ad alta resistenza sono progettate per assorbire i carichi presenti, ad esempio vibrazioni. Le estremità dei rulli sferici e gli orletti di ritegno smussati aumentano la capacità di carico assiale, mentre la qualità elevata e la lunga vita utile garantiscono la sicurezza e l'affidabilità dei motori di trazione.

Motori di Trazione

Cuscinetti per Boccole Ferroviarie

Condizioni operative: carichi radiali da urto e carichi assiali da movimenti oscillatori

I cuscinetti per boccole sono soggetti non solo a carichi radiali dovuti ai giunti delle rotaie, ma anche a carichi radiali dinamici e statici dovuti al peso del veicolo. Inoltre, devono sopportare carichi assiali provocati dai movimenti oscillatori e dalle curve. Poiché i cuscinetti per boccole sono soggetti a questa complessa combinazione di carichi, in fase di progettazione bisogna tenere conto sia delle dimensioni della bronzina dell’assale e dell’alloggiamento del cuscinetto, sia delle condizioni di carico complesse.

Il trasporto ferroviario è un’attività internazionale. Questo significa che i cuscinetti per boccole vengono utilizzati nelle condizioni più svariate di sporcizia, umidità e temperatura ambiente in diversi Paesi. NSK offre cuscinetti per boccole con tenute specifiche e diversi tipi di lubrificante per questi requisiti. I cuscinetti più indicati per le boccole sono cuscinetti a rulli conici, cuscinetti radiali orientabili a rulli e cuscinetti a rulli cilindrici.

Cuscinetti a Rulli Conici Schermati con Coperchio Rotante & Cuscinetti Radiali a Rulli Cilindrici per Boccole

I cuscinetti Cuscinetti a Rulli Conici Schermati con Coperchio Rotante possono essere integrati con i componenti adiacenti e sono dotati di tenute e coperchi terminali innovativi per prevenire la fuoriuscita di grasso e l'infiltrazione di acqua. In questo modo si possono evitare i guasti più frequenti per i cuscinetti e prolungare gli intervalli di manutenzione, facendoli coincidere con la vita utile delle ruote stesse. Poiché i cuscinetti che sono a contatto diretto con gli assali devono essere progettati per condizioni gravose, la soluzione ideale è rappresentata dai cuscinetti a rulli conici schermati con coperchio rotante di NSK. Grazie alla loro qualità elevata, offrono prestazioni eccezionali, lunga durata, facilità di manipolazione e compatibilità con velocità elevate. I nuovi cuscinetti a rulli cilindrici di NSK sono stati appositamente progettati per ridurre i pesi, grazie a un design compatto, e per operare ad alte velocità con lubrificazione a olio.

Boccole Ferroviarie

Cuscinetti a Rulli Conici Schermati con Coperchio Rotante

Cuscinetti a rulli conici schermati con coperchio rotante: offrono livelli eccezionali di prestazioni, durata e facilità di manipolazione.  >>

Cuscinetti Isolati Elettricamente per Motori di Trazione - PPS

Cuscinetti isolati elettricamente con rivestimento in resina PPS progettati per prevenire la vaiolatura  >>

Cuscinetti Isolati Elettricamente per Motori di Trazione - Ceramica

Cuscinetti isolati elettricamente con rivestimento in resina PPS per prevenire la vaiolatura elettrica  >>

Cuscinetti radiali rigidi a sfere con tenute per temperature elevate

Questa gamma speciale di cuscinetti è stata concepita per un utilizzo in ambienti contaminati, con temperature fino a 150°C.  >>

Cuscinetti Radiali a Rulli Cilindrici per Boccole

Funzionamento ad alta velocità, facilità di manutenzione e capacità di consentire o limitare i movimenti assiali. >>

Cuscinetti radiali Rigidi a Sfere

>>

  • Richiesta tecnica

    Cercate una nuova soluzione? Compilate il modulo di richiesta tecnica e un tecnico di NSK vi fornirà assistenza al più presto possibile. >>

  • Strumenti tecnici - Cuscinetti

    Mantenete i cuscinetti in buone condizioni con gli strumenti tecnici di NSK, inclusi gli strumenti di calcolo NSK e i disegni CAD. >>

  • Risoluzione dei problemi

    Non lasciate che i cuscinetti si guastino prematuramente o improvvisamente. Risparmiate fatica e denaro con gli strumenti di risoluzione dei problemi di NSK. >>

Storie di Successo - Animazioni

Trasforma i problemi in successi, guarda le nostre storie di successo animate!

Go

Success Stories Animations

Downloads

Bearings for Railway Rolling Stock

(lingua inglese)

Bearings for Industrial Gearboxes

(lingua inglese)

Ricerca contatto

Per favore scegliere

Risultati