Cerca Distributori

Cerca Prodotti

Ricerca
Contatti

Cuscinetti - 2015-02-24

Cuscinetti con coppia ridotta di NSK

NSK è apprezzata in tutto il mondo per il livello elevato di affidabilità, per la lunga durata dei cuscinetti e per i benefici dal punto di vista economico e ambientale. NSK collabora da tempo con l’industria automobilistica mondiale producendo cuscinetti con coppia ridotta che contribuiscono alla riduzione dei consumi e delle emissioni. Questi progressi nella progettazione vengono ora estesi ai cuscinetti radiali rigidi a sfere per applicazioni generiche, utilizzati in un ampio spettro di applicazioni industriali.

In tutto il mondo cresce l’attenzione verso l’efficienza energetica e gli ingegneri di produzione guardano sempre più al di là del prezzo di acquisto iniziale quando valutano investimenti in nuove attrezzature. La loro attenzione si focalizza sui costi di gestione totali (TCO) e sulle emissioni di CO2 lungo l’arco di vita previsto della macchina. Questo approccio ha determinato importanti modifiche nella progettazione dei motori elettrici e nelle normative ai quali sono soggetti.

Per aiutare progettisti e clienti in pari misura, NSK ha sviluppato una serie di migliorie per la progettazione e la produzione dei cuscinetti. Sono stati così realizzati cuscinetti radiali rigidi a sfere standard in grado di garantire una riduzione della coppia fino al 47 percento per elettrodomestici ad alta velocità, rispetto a cuscinetti tradizionali della stessa taglia. In questo modo si aumenta l’efficienza e si riducono i consumi energetici, due benefici chiave per qualsiasi settore industriale.
NSK ha sviluppato diversi aspetti della tribologia e della tecnologia dei materiali, oltre a migliorare la purezza dell’acciaio per ottenere una durata alla fatica nettamente superiore. Sono stati inoltre compiuti ulteriori progressi nel processo di trattamento termico, che garantisce eccellenti caratteristiche di durezza e resistenza all’usura; grazie a queste proprietà i cuscinetti più recenti offrono prestazioni e affidabilità superiori.
Per quanto riguarda la fabbricazione dei cuscinetti, NSK ha migliorato la geometria e la finitura di superficie della pista di rotolamento dei cuscinetti a sfere. Questi miglioramenti riducono l’attrito interno che a sua volta riduce i consumi energetici, la rumorosità in esercizio, la generazione di calore e l'usura. A questo si aggiungono ulteriori miglioramenti nella lubrificazione e nelle proprietà di tenuta dei cuscinetti NSK.

Grazie alla costante ricerca sui grassi utilizzati per lubrificare i cuscinetti, NSK ha sviluppato prodotti che offrono un perfetto equilibrio fra riduzione dell’attrito e affidabilità a lungo termine. Questi sviluppi si accompagnano all’innovazione della tenuta a V di NSK, la cui efficacia è stata aumentata senza incrementare la coppia o la temperatura di funzionamento del cuscinetto.

Sfruttando tecnologie di progettazione all’avanguardia e processi produttivi allo stato dell’arte, NSK continua a fornire al mercato cuscinetti avanzati per un’ampia gamma di applicazioni. I modelli più recenti offrono una riduzione dei consumi di energia che si traduce in una riduzione dei costi di funzionamento e delle emissioni di CO2.

Ricerca contatto

Per favore scegliere

Risultati