Cerca Distributori

Cerca Prodotti

Ricerca
Contatti

Linear Motion Control - 2015-12-07

Viti a ricircolazione di sfere grandi dimensioni con elevate capacità di carico

NSK Ltd. ha annunciato l’aumento di taglia delle viti a ricircolazione di sfere per carichi elevati per consentire la fabbricazione di parti di plastica sempre più grandi.

Contesto

Data la tendenza verso automobili più efficienti sul piano energetico e normative sempre più severe sulle emissioni, vi è la crescente necessità di ridurre il peso dei veicoli. Ciò, a sua volta, crea la domanda di parti in plastica monoblocco di maggiori dimensioni, come paraurti, moduli portiere e cruscotti.

La soluzione tradizionale per la formatura di grossi componenti in plastica era quella di utilizzare macchine idrauliche di stampaggio a iniezione con elevate capacità di carico. Tuttavia, il desiderio, da parte dell’industria, di sistemi puliti ed efficienti sul piano energetico ha portato all’introduzione delle macchine di stampaggio a iniezione completamente elettriche. Questo trend ha spinto NSK a sviluppare una nuova generazione di viti a ricircolazione di sfere ad alta capacità di carico da utilizzare in tali macchine.

Specifiche del Prodotto

1. Nuovo metodo innovativo di rettifica delle chiocciole di lunghezza fino a di 800 mm. (1,4 volte la lunghezza delle viti tradizionali)
NSK ha sviluppato un nuovo metodo innovativo di rettifica delle chiocciole. Le chiocciole così lunghe possono ospitare una maggiore quantità di sfere di carico, con il risultato di un aumento del massimo carico assiale applicabile di un fattore 1,3, mentre la vita operativa è stata estesa di un fattore 2,8.

2. Compatibilità con le alte velocità
Nonostanti le dimensioni e la capacità di carico delle viti a ricircolazione di sfere NSK di grandi dimensioni, non vi sono stati compromessi in termini di velocità. Un progetto dedicato di circolazione delle sfere, che facilita un metodo di pick-up tangenziale basato su un deflettore proprietario, permette di raggiungere un’elevata velocità di rotazione anche con viti a ricircolazione di sfere aventi un diametro di 140 mm o superiore (dn fino a 100.000).

*dn: diametro (mm) x giri/min (min-1)

Oggi, le viti a ricircolazione di sfere a elevata capacità di carico sono diventate dei componenti essenziali nelle macchine di stampaggio a iniezione elettriche e nelle macchine senza servosistemi. Nel 1996, NSK ha introdotto la primissima serie di viti a ricircolazione di sfere a elevata capacità di carico, e da allora l’azienda ha continuamente ampliato la serie per rispondere alla domanda di velocità più elevate e lubrificazione ridotta. Le ultime viti a ricircolazione di sfere NSK di grandi dimensioni vengono offerte nei diametri di 140, 160 e 200 mm, con passi di 25, 30 e 32 mm.

NSK Global Website

Ricerca contatto

Per favore scegliere

Risultati