Cerca Distributori

Cerca Prodotti

Ricerca
Contatti

Cuscinetti - 2016-12-16

I cuscinetti Molded-Oil sono progettati per essere esenti da manutenzione, grazie al rilascio di olio secondo l’effettivo fabbisogno senza necessità di ri-lubrificazione

Un’azienda lamentava continui cedimenti d diversi cuscinetti su un trasportatore in un impianto per la lavorazione del latte, la posizione inaccessibile dei cuscinetti impediva di effettuare la ri-lubrificazione. Di conseguenza, il cliente doveva sostituire i cuscinetti ogni 10 settimane, con 3 ore di fermo impianto molto costose.

 

I tecnici di NSK sono intervenuti per analizzare l’applicazione e, dopo una valutazione approfondita e professionale nell’ambito del programma a valore aggiunto AIP, hanno proposto l’installazione di inseriti per cuscinetti in acciaio inox con inserti Molded Oil, il lubrificante solido di NSK, al fine di aumentare la durata utile.

 

La tecnologia Molded-Oil non richiede ri-lubrificazione in quanto il lubrificante viene rilasciato lentamente, garantendo un'adeguata lubrificazione del cuscinetto per lunghi periodi di tempo. Questo sistema garantisce una maggiore durata e al tempo stesso la massima compatibilità ambientale.

NSK ha inoltre consigliato l’utilizzo di alloggiamenti in polimero resistente alla corrosione Silver-Lube®, ideali per applicazioni che richiedono lavaggi frequenti e livelli igienici eccellenti. Gli alloggiamenti di resina termoplastica PTB sono privi di vernice, eliminando qualsiasi rischio di distacco di particelle o sfaldatura. Silver-Lube® è dotato di tenute in gomma nitrilica, è approvato secondo le norme della NSF ed è disponibile in quattro differenti geometrie. Adatto per temperature di esercizio fra -20°C e +90°C, offre vantaggi in termini di maggiore durata e riduzione dei costi di esercizio.

 

Gli alloggiamenti Silver-Lube® resistenti alla corrosione, le eccellenti proprietà di tenuta e la continua lubrificazione degli inserti Molded-Oil si combinano perfettamente nella serie Life-Lube® di NSK, che offre una maggiore durata operativa (senza esigenze di ri-lubrificazione) in una sola unità.

Life-Lube® progettati appositamente per applicazioni nelle quali è inevitabile il contatto con liquidi, sono disponibili con diametri del foro da 20 a 40mm, nelle versioni con supporto ritto, flange a due e quattro bulloni e gruppi tenditori.

 

Le prove effettuate con i supporti Life-Lube® sul trasportatore nell’impianto di lavorazione del latte hanno evidenziato un aumento della durata del cuscinetto da 10 settimane a oltre un anno. Inoltre non è stato più necessario sostituire l’albero dopo ogni cedimento di cuscinetto. Questi costi, uniti ai costi di manodopera per l’intervento di due tecnici della manutenzione e ai costi di perdita di produzione, ammontano a un risparmio annuo superiore a 10.000 sterline.

Ricerca contatto

Per favore scegliere

Risultati