Ricerca
CONTATTI

Cuscinetti - 2016-12-16

NSK lancia i cuscinetti per il rotore principale delle turbine eoliche

Sfruttando un'esperienza pluridecennale nella fornitura di cuscinetti volventi per gli azionamenti delle turbine eoliche, NSK ha introdotto cuscinetti radiali orientabili a rulli di grandi dimensioni per il rotore principale. Presentata al salone WindEnergy 2016 di Amburgo alla fine di settembre, la nuova serie avanzata di cuscinetti è già stata ordinata dai primi clienti.
 

Sfruttando la consolidata esperienza dell’azienda e la conoscenza dei requisiti per i cuscinetti volventi in applicazioni nel settore eolico, i tecnici di NSK hanno sviluppato diversi modelli che si combinano in maniera ottimale con gli attributi dei cuscinetti per il rotore principale. Ad esempio, in queste applicazioni prevalgono livelli elevati di sollecitazione meccanica perché il rotore è esposto a carichi di vento molto forti. Nonostante le velocità di rotazione siano relativamente basse, fra 5 e 20 giri/min, il cuscinetto del rotore principale deve essere in grado di sopportare carichi radiali e assiali, oltre al movimento di flessione dell’albero del rotore.
 

I cuscinetti radiali orientabili a rulli ad alte prestazioni NSKHPS con fattore di carico elevato sono stati sviluppati specificamente per questo tipo di applicazioni e vengono fabbricati e trattati termicamente in conformità con la specifica Wind Standard U 303 interna di NSK.

L’ampiezza della nuova gamma mette a disposizione una vasta scelta di configurazioni. Ad esempio, nei sistemi fino a 3 MW si utilizza spesso un set di due cuscinetti radiali orientabili a rulli, mentre gli impianti più piccoli utilizzano solitamente un supporto a tre punti con un unico cuscinetto radiale orientabile a rulli (in questa configurazione l’ingranaggio collegato viene utilizzato come sostituto del cuscinetto).

Per le grandi turbine alcuni costruttori optano per una combinazione di cuscinetti a due corone di rulli conici e cuscinetti a rulli cilindrici, in configurazione fissa e flottante. Questo tipo di assieme del rotore può trarre beneficio anche dai cuscinetti volventi di NSK fabbricati secondo la specifica Wind Standard U 303, con due cuscinetti a rulli conici disposti tipicamente faccia a faccia.

Qualunque sia la soluzione prescelta, tutti i cuscinetti per il rotore principale sviluppati da NSK vengono sottoposti a severi collaudi e sono conformi ai requisiti di qualità più elevati.

Ricerca contatto

Per favore scegliere

Risultati

Consenso

NSK utilizza servizi di terze parti che ci aiutano a migliorare il nostro sito Web e a mostrarti contenuti più interessanti. Per utilizzare questi servizi, abbiamo bisogno del tuo consenso. Questo può essere revocato in qualsiasi momento. Ulteriori informazioni sono disponibili qui Collegamento alla politica sulla privacy.