Ricerca
CONTATTI

Cuscinetti - 2016-11-15

 I nuovi cuscinetti radiali orientabili a rulli schermati di NSK sono dotati di una tenuta asportabile che può essere rimossa in fase di installazione per misurare il gioco del cuscinetto

NSK ha sviluppato nuovi cuscinetti radiali orientabili a rulli schermati per le pulegge di nastri trasportatori utilizzati in ambienti gravosi, che offrono un’installazione semplice e una tenuta eccellente. Oltre a essere ideali per i nastri trasportatori di nuova generazione, grazie alle dimensioni standard a norma ISO i cuscinetti possono essere montati anche su impianti esistenti.

 

La durata dei cuscinetti a rulli utilizzati sulle pulegge di nastri trasportatori è un fattore determinante per valutare la funzionalità e l'affidabilità dell’impianto, soprattutto nell'industria mineraria ed estrattiva dove i nastri trasportatori possono raggiungere diversi chilometri di lunghezza. I cuscinetti utilizzati devono resistere non solo a carichi elevati, ma anche all’infiltrazione di particelle sottili presenti nell’ambiente di lavoro.

 

Per queste applicazioni si scelgono solitamente cuscinetti radiali orientabili a rulli, capaci di sostenere carichi elevati e compensare la deflessione dell'albero motore. Finora esistevano due tipologie di cuscinetti.Una possibilità era l’utilizzo di cuscinetti aperti senza tenute, che possono essere installati facilmente e senza rischio di errori perché il gioco del cuscinetto è facile da regolare. Tuttavia questo tipo di cuscinetti è soggetto a cedimento prematuro dovuto all'infiltrazione di particelle estranee, alcune delle quali fortemente abrasive.

 

L’alternativa era l’utilizzo di cuscinetti radiali orientabili a rulli schermati, con lo svantaggio che il gioco di questi cuscinetti non può essere misurato in fase di montaggio, aumentando il rischio di errori di installazione. Inoltre, le tenute richiedono un larghezza maggiore del cuscinetto per garantire la massimizzazione della  capacità di carico.

Tenendo conto di questi fattori, NSK ha sviluppato i nuovi cuscinetti radiali orientabili a rulli schermati per le pulegge di nastri trasportatori in ambienti gravosi quali cave e miniere. Questi cuscinetti offrono lunga durata, alti coefficienti di carico, tenuta eccellente e dimensioni identiche ai cuscinetti utilizzati in precedenza. Inoltre, il gioco del cuscinetto può essere misurato in qualsiasi momento durante l’installazione.

Fra le caratteristiche principali del cuscinetto, NSK ha sviluppato acciai speciali per l'anello interno ed esterno che, insieme a un particolare processo di anodizzazione, aumentano la capacità di carico e offrono un design compatto. In questo modo la tenuta può adattarsi all’interno dello spazio disponibile dell’alloggiamento garantendo che i nuovi cuscinetti radiali orientabili a rulli raggiungano coefficienti di carico dinamico superiori ai normali cuscinetti.

Gli acciai speciali hanno prestazioni eccezionali, anche in condizioni di scarsa lubrificazione, mentre la tenuta ad alta efficienza ha dimostrato la sua resistenza in moltissime applicazioni in ambienti gravosi. La tenuta è fissata su un anello che a sua volta viene fissato all’anello esterno del cuscinetto, in modo che possa essere rimossa durante l’installazione per misurare il gioco radiale interno. In questo modo si evitano variazioni del gioco pur fissando saldamente la tenuta al cuscinetto, prevenendo possibili danni prematuri allo stesso. Secondo le stime di NSK, i nuovi cuscinetti radiali orientabili a rulli schermati offrono una durata quadrupla rispetto ai cuscinetti tradizionali.

Ricerca contatto

Per favore scegliere

Risultati

Consenso

NSK utilizza servizi di terze parti che ci aiutano a migliorare il nostro sito Web e a mostrarti contenuti più interessanti. Per utilizzare questi servizi, abbiamo bisogno del tuo consenso. Questo può essere revocato in qualsiasi momento. Ulteriori informazioni sono disponibili qui Collegamento alla politica sulla privacy.